Jump to content

Tentare di aggiornare vecchi hack a Big Sur


ninoger

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo tanto tempo mi rifaccio vivo per chiedere lumi su come posso tentare di aggiornare almeno alcuni dei miei vecchi ma (per me) ottimi hack.

In questi mesi ho trascurato per vari motivi lo sviluppo di OC e, in ultimo, anche lo sviluppo di Clover. Le mie macchine con macOS sono tutte ferme a Clover 5122.

Vi chiedo troppo se mi potreste fare un brevissimo riassunto come procedere? Ve ne sarei molto grato.

Ho appreso che per usare OC o il nuovo Clover servono altre sezioni e kext di cui sono praticamente all'oscuro (Quirks ecc.), così come non so praticamente nulla della nuova struttura.

Inoltre, per quanto riguarda l'hardware in firma, con la nvidia 710 come va? Funziona ancora? Idem con Intel HD4000. Per il wifi Atheros sui desktop, esiste il modo di farlo funzionare anche continuando ad usare i vecchi kext di HS, così come adesso con Catalina?

 

Grazie, intanto, per la vostra comprensione.

Saluti.

 

Edited by ninoger
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao atheros è sempre più problematico anche per il fatto che serve installare kext su cartelle di sistema etc... ma per esempio disabilitando alcune restrizioni poi dopo non riceveresti aggiornamenti di sistema

la GT710 mi sembra sempre andare

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik84,

come va? Spero bene.

 

Grazie per le prime indicazioni, ma se allo stato c'è modo di far funzionare le Atheros (TL-WDN4800) mi accontenterei volentieri. Non ho intenzione, per ora di acquistare hardware sostitutivo. A parte questo, come posso procedere? Cioè, se volessi tentare l'aggiornamento diretto, cosa dovrei correggere? E come?

Io avrei intenzione di provare a creare la pendrive d'installazione con Clover 5126, e da li, una volta riuscito a far partire l'install, decidere se installare da zero o aggiornare. Forse, visto che si tratta di una nuova versione da quasi 20 anni, varrebbe la pena azzerare tutto. Ma questo magari dopo. Adesso vorrei capire come provare a recuperare il tempo perduto, visto che tempo ne ho sempre meno, per tante ragioni, nonostante il covid.

Da dove inizio con Clover 5126?

 

Grazie sempre per le indicazioni e l'aiuto.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

devi adattare il config di clover, quindi la miglior cosa è partire da quello nuovo e pulito, riportandoci le tue cose

poi c'è la parte quirk da configurare

trovi sia sul forum il topic clover beta sia in download sempre per clover, molte info a riguardo con vari esempi

prova il tutto con calma su usb e fai bootare il disco attuale poi quando sarai ok allora potrai pensare all'aggiornamento

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik, ciao a tutti,

allora, ho cominciato a sperimentare partendo dal Desktop 1 in firma con Catalina 10.15.7 aggiornato.

Per ora ho provato ad aggiornare Clover dalla 5122 alla 5126 ultimo commit di oggi. Subito all'avvio non parte, si ferma alle prime righe del boot, ma me lo aspettavo. Quindi modifico il config.plist nella parte Quirks seguendo le indicazioni di iCanaro per la mia piattaforma Z77 Ivy Bridge e in questo modo si è avviato regolarmente e non noto nulla di anomalo. Ovviamente non credo che basti per Big Sur (oltre al cambio SMBIOS) in quanto non so cosa manca nella parte kernel ecc., e quindi spero nel vostro aiuto. Allego, a questo scopo, la cartella CLOVER coi seriali casuali.

Resto in attesa di vostri input. Grazie sempre.

 

CLOVER_DS3H.zip

Edited by ninoger
Link to comment
Share on other sites

Beh, a me sembra tutto a posto con Catalina. Ma non serve altro? Come drivers UEFI, come sruttura, ecc.? Se mi confermi questo vuol dire che non avevo capito proprio nulla. Avevo capito, pur non avendo seguito in questi mesi lo sviluppo, che era cambiato tutto, anche con Clover, per non parlare di OC.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
11 minuti fa, ninoger ha scritto:

Resto in attesa di vostri input. Grazie sempre.

 

se è un desktop, SMCBattery e SMClightSensor non penso ti servano

 

con SMBIOS iMac13,2 non vai su BS, dovrai usare altro, iMac14,4 15,1 o iMacPro1,1

 

per il resto mi sembri big sur ready :emoticon-personaggi:

 

 

Link to comment
Share on other sites

ciao iCanaro,

come va? Spero bene anche per te.

 

Per i plugin di VirtualSMC si, lo avevo messo adesso, prima c'era una versione di FakeSMC (la 1800 di netkas) che mi trascino da anni che però ha sempre funzionato bene. Ho messo dentro tutto tra quello per Dell. Si tratta di desktop e quindi posso eliminare. Suppongo che serviranno col laptop Acer.

 

Per SMBIOS lo sapevo già. Per ivy qual'è il più adatto tra quelli da te citati?

Quindi già così posso provare ad aggiornare?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
10 minuti fa, ninoger ha scritto:

Per i plugin di VirtualSMC

OK certo, solo che servono sui notebook e non nei desktop 😉

 

10 minuti fa, ninoger ha scritto:

Per SMBIOS lo sapevo già. Per ivy qual'è il più adatto tra quelli da te citati?

io ho usato iMacPro1,1 e pare essere OK

tanto per iniziare duplica config e fai prove di avvio su catalina e vedi se vanno tutti quelli che ti ho indicato o se qualcuno si impalla o da KP

12 minuti fa, ninoger ha scritto:

Quindi già così posso provare ad aggiornare?

dopo che avrai eseguito quanto sopra descritto, direi di si

 

12 minuti fa, ninoger ha scritto:

ciao iCanaro,

come va? Spero bene anche per te.

bene grazie 😃 anche li tutto OK relativamente al periodo?!

Link to comment
Share on other sites

Si grazie, anche qui (Sicilia) va abbastanza bene. Non è come a marzo-aprile (non abbiamo visto praticamente niente rispetto al nord), ma ancora va bene tutto sommato.

 

Allora faccio le prove che mi hai suggerito e poi procedo. Usando la connessione wifi per motivi di distanza dal router, cosa devo fare per provare a far funzionare ancora la Atheros WDN4800?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Buon giorno a tutti,

ho scelto imac pro 1.1 e sembra tutto ok su Catalina, ma avviando BS completa la prima parte ma al riavvio macina, macina ma poi si ferma. Ho scelto da menu Install Mac OS X dalla partizione di recupero (ce ne sono due) ma in entrambi i casi si ferma allo stesso punto. Il boot di Catalina funziona ancora regolarmente. Allego Clover e una foto del boot.

Grazie.

PXL_20201117_091755708.jpg

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

PS: stavo pensando, hai scaricato installer completo di big sur??

 

se si, puoi eseguire l'aggiornamento da Catalina indirizzandolo poi sulla partizione che ti sei prefigurato, formatti in APFS da catalina la suddetta partizione, gli assegni un nome poi indirizzi lì installazione al momento opportuno... 

Link to comment
Share on other sites

Si, dallo store. Ho fatto partire l'installer da Catalina regolarmente avviato.

 

Non va ancora anche col kext che mi hai suggerito. Si ferma sempre allo stesso punto della foto: disk7: device is write locked

 

Non credo di aver capito il tuo suggerimento. Catalina è installato su un ssd a lui assegnato. Come faccio ad assegnare una partizione?

 

Forse è meglio creare la classica pendrive e provare nel modo classico? Se va male piallo tutto e ricomincio da zero?

 

Grazie.

 

Edited by ninoger
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, ninoger ha scritto:

Non va ancora anche col kext che mi hai suggerito. Si ferma sempre allo stesso punto della foto: disk7: device is write locked

 

ma stai installando su un disco NVMe?

 

8 minuti fa, ninoger ha scritto:

Non credo di aver capito il tuo suggerimento. Catalina è installato su un ssd a lui assegnato. Come faccio ad assegnare una partizione?

 

ah OK va benissimo così allora

tendo a ragionare per come faccio io, cioè disco grande suddiviso in partizioni, ma se dedichi un disco per big sur va benissimo anche così

 

puoi provare anche classica installazione da pendrive, ma sino a che non si capisce la causa del messaggio che hai, per me non ci si muove da li

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, ninoger ha scritto:

Ho seri dubbi anch'io ma

 

prova a cambiare porta sata a cui è collegato sulla mobo

sono tutte intel o anche aggiuntive di altri tipo asmedia o jmicron?

 

verifica che sia collegato a un sata intel del chipset, per cui vedi manuale mobo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.