Jump to content

Aggiornare da Catalina a BS - AMD


fenzoAOL

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

 

Vorrei cimentarmi nell'aggiornamento a Big Sur partendo da Catalina (ultima versione disponibile). Ho provveduto a scaricare dal Software Updater l'aggiornamento di Big Sur (11.0.1 - 12,18 GB).

 

Per effettuare l'aggiornamento devo preparare la chiavetta da zero, utilizzando le ultime versioni di OC e kexts necessari. Giusto?

 

Attualmente sto utilizzando la seguente configurazione di OC (0.6.4). Allego EFI per verificare se è tutto corretto.

 

 

Grazie in anticipo

 

 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

mi sembra manchi qualcosa a livello di quirks, no tutto OK scusa ho rivisto meglio 🙂

con questa parti regolare su Catalina?

Hai altri sistemi che vuoi far partire con la stessa EFI?

 

Edited by fabiosun
rivisto meglio
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao @fabiosun @Gengik84 e grazie per la risposta!

 

Dunque per rispondere a fabiosun Catalina si avvia regolarmente tuttavia la scheda Bluetooth non mi viene riconosciuta a meno che non utilizzo SSDT che Gengik mi aveva fornito tempo fa partendo dalle ACPI della mia Mobo. Anche lo stop non funziona. Non ho altri sistemi da far partire con la stessa EFI.

 

6 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

se hai OC e kext aggiornati non dovresti aver problemi a aggiornare

 

Quindi avvio tranquillamente l'aggiornamento dal Software Updater come farei su un reale Mac?

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

cata_BS.plist.zip

queste in allegato sono quelle utili per far partire/installare /aggiornare sia Catalina che Big Sur

utile per snellire la lista di patches che hai nel config (soprattutto se usi solo questi due sistemi)

letto ora il resto

per il BT non so rispondere, ma molto probabilmente con Big Sur ti funzionerà lo stop

 

A molti di noi con AMD non andava su Catalina e si e' sistemato da solo (senza modifiche) su Big Sur

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, fabiosun ha scritto:

cata_BS.plist.zip 2 kB · 0 download

queste in allegato sono quelle utili perora partire/installare /aggiornare sia Catalina che Big Sur

utile per snellire la lista di patches che hai nel config (soprattutto se usi solo questi due sistemi)

letto ora il resto

per il BT non so rispondere, ma molto probabilmente con Big Sur ti funzionerà lo stop

 

A molti di noi con AMD non andava su Catalina e si e' sistemato da solo (senza modifiche) su Big Sur

AH perfetto! Lieto di sapere che lo stop con BS riprende a funzionare. Spero funzioni anche a me. 

 

Dunque fabio sostituisco le patch che mi hai fornito sul mio config e faccio partire l'update dal gestore aggiornamenti. Poi vi farò sapere se tutto sarà andato a buon fine.

 

Grazie mille per le dritte e per l'aiuto 🙂

Edited by fenzoAOL
Link to comment
Share on other sites

@fabiosun Eccomi!

 

Appena concluso aggiornamento a BS!!! 

 

Ho utilizzato le patch che mi hai fornito. Fin qui tutto ok direi. 

Lo stop funziona finalmente! 

La scheda BT della mia fenvi t-919 non funziona. Utilizzerò l'SSDT di Gengik per farlo funzionare oppure provvederò a studiare bene come effettuare una mappatura delle porte USB.

33 minuti fa, fabiosun ha scritto:

verificale prima o prova con le tue..

poi e' facile ripulire il config da quelle di Mojave ed highsierra

Adesso provo a riavviare con le patch precedenti!

Schermata 2020-11-14 alle 12.51.36.png

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, fabiosun ha scritto:

se ti e' partito con le patches che ti ho fornito lascia quelle

puoi disabilitare se vuoi e se non hai una acquantia (ethernet) la 20 mi pare (leggi nel commento)

su BS e Catalina servono al max una 20ina di patches

 

Ah va benissimo Fabio! Lascerò le patches.

 

Giusto per completezza, a parte il discorso BT, posso fare altro per integrare/ottimizzare meglio BS con il mio hardware? Ad esempio con la 5700xt funziona perfettamente così oppure c'è qualche ottimizzazione da fare?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Per il BT non so dirti

per la scheda grafica vedi se per te e' necessario il boot arg che usi e se ti può' essere o meno utile il kext whatevergreen..

ma in genrale non cambia molto su BS

e se ti andava bene cosi' puoi restare come stavi in precedenza

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.