Jump to content

Come Clonare disco bigsur?


T19

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Ho avuto anche io lo stesso problema e girando un po ho trovato la soluzione:

ho scaricato R-Drive Image 6,3 (Build 6308) valida 30 gg. ho clonato il disco con tutte le partizioni e risultato:

copia perfetta in tutto, avvio, e partizione EFI completa, dopo la copia ho riavviato col disco copiato ed è partito senza problemi.

PS: il programma è solo per Windows!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Adesso, Pippobaudococaine ha scritto:

ciao a tutti,

ho avuto lo stesso problema (ovviamente) con CCC e Big Sur.

Ora sto provando ad utilizzare r-drive image 6,3 (build 6308) in prova anche io ma, dopo aver creato la partizione EFI e il contenitore APFS esce un errore con scritto "unable to lock the volume". qualcuno sa di cosa si tratti?

dopo aver seguito le più improbabili guide di internet a quanto pare r-drive image non riesce a gestire la porta usb-c 3.1 gen2 della mia mobo. ho spostato l'ssd su una usb3 e anche se il tempo stimato è triplicato la copia sta andando più avanti di quanto non facesse prima...ah l'informatica...
per curiosità qualcuno ha possibilità (e soprattutto voglia) di effettuare una prova con la stessa gen2? almeno per capire se è la mia mobo o l'interfaccia non supportata pienamente dal programma.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
15 ore fa, Pippobaudococaine ha scritto:

dopo aver seguito le più improbabili guide di internet a quanto pare r-drive image non riesce a gestire la porta usb-c 3.1 gen2 della mia mobo. ho spostato l'ssd su una usb3 e anche se il tempo stimato è triplicato la copia sta andando più avanti di quanto non facesse prima...ah l'informatica...
per curiosità qualcuno ha possibilità (e soprattutto voglia) di effettuare una prova con la stessa gen2? almeno per capire se è la mia mobo o l'interfaccia non supportata pienamente dal programma.

 

scusa ma come stai operando?

da windows

da livePE

da pendrive avviabile di R-Drive Image

 

non hai modo di collegare questo disco sulla mobo? di certo se cloni da USB3 i tempi diventano biblici

Link to comment
Share on other sites

"purtroppo" i due slot nvme sono entrambi utilizzati (win10 e futuro macOS). Da win10 sto utilizzando r-drive per clonare l'nvme sorgente con macOS (l'ho inserito in un adattatore nvme-usbc) in quello attaccato alla mobo. Parlo al presente perchè avevo fatto tutto ed era andato a buon fine dopo 4 ore a 40MB/s ma ora, dopo aver installato un SSD sata da 2TB per avere un backup dei 2 nvme sulla MOBO ho formattato invece che il 2TB il macOS clonato (perchè sono uno sbadato maledetto) ed ho appena ricominciato a clonare tutto da capo.

 

Fatto sta che R-Drive funziona e questo è quello che conta!

 

ps: secondo voi posso tranquillamente partizionare il 2TB in due partizioni da 1TB, una NTFS da utilizzare su win con aomei backupper (alternativa win a time machine) e l'altra in APFS da utilizzare su macOS con time machine?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, Pippobaudococaine ha scritto:

secondo voi posso tranquillamente partizionare il 2TB in due partizioni da 1TB, una NTFS da utilizzare su win con aomei backupper (alternativa win a time machine) e l'altra in APFS da utilizzare su macOS con time machine?

 

certo che si

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

 

certo che si

chiedo perché avevo iniziato a partizionarlo da macOS con disk utility ma mi creava un grande contenitore APFS con all'interno, eventualmente le 2 partizioni NTFS e APFS. Allorché ho pensato di formattarlo da Win10 con Minitool Partition Wizard (da dove per sbaglio ho formattato il disco clonato) creando prima la NTFS, poi bootare su mac e il restante Terabyte formattarlo in APFS per Time machine. Dovrebbe funzionare poi, no? Ora purtroppo sto riclonando il disco e prima di stasera non riuscirò a bootare da macOS, vi farò sapere a lavori compiuti ma se avete consigli sono sempre ben accetti!

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, fabiosun ha scritto:

comunque gli ultimi ccc funzionano anche con big sur 11.2 beta 2..

ma a dire il vero già da un po' io clono cosi'

 

non so che dirti, dopo aver scaricato l'applicazione (ultima versione disponibile ovviamente), spostandola nella cartella applicazioni cambiava icona  (facendo intendere che non si sarebbe aperta) e aprendola diceva incompatibile.

Link to comment
Share on other sites

Il 21/1/2021 at 12:40, iCanaro ha scritto:

 

scusa ma come stai operando?

da windows

da livePE

da pendrive avviabile di R-Drive Image

 

non hai modo di collegare questo disco sulla mobo? di certo se cloni da USB3 i tempi diventano biblici

perdonami ICanaro, da quando mi hai scritto questo messaggio ho il pallino di creare una usb live con windows 10 ed una serie di tool da usare in emergenza. con livePE ti riferisci a winPE di strelec? o hai qualche dritta da darmi? ho una serie di usb che utilizzo solo per installazione e ripristino di mac/ubuntu/win10 però vorrei aggiungerne una appunto con una live di windows.

Link to comment
Share on other sites

Il 21/1/2021 at 18:45, Pippobaudococaine ha scritto:

chiedo perché avevo iniziato a partizionarlo da macOS con disk utility ma mi creava un grande contenitore APFS con all'interno, eventualmente le 2 partizioni NTFS e APFS. Allorché ho pensato di formattarlo da Win10 con Minitool Partition Wizard (da dove per sbaglio ho formattato il disco clonato) creando prima la NTFS, poi bootare su mac e il restante Terabyte formattarlo in APFS per Time machine. Dovrebbe funzionare poi, no? Ora purtroppo sto riclonando il disco e prima di stasera non riuscirò a bootare da macOS, vi farò sapere a lavori compiuti ma se avete consigli sono sempre ben accetti!

tutto bene, una volta clonato il disco con r-drive da Win10 ho dovuto eseguire (sul disco mac clonato, ovviamente) il comando " diskutil APFS resizeContainer diskXsX 0 " dove le X stanno per la partizione/disco interessata, et voilà, volume esteso da 512GB a 1TB!

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ragazzi segnalo altra soluzione..

Macrium Reflect x windows

Oltre a fare backup e restore di windows 

Riesce a fare lo stesso sui dischi e partizioni macos.

Testato personalmente e funzionante.

 

  • Like 2
  • Thanks 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Moderators

Imo, l'unico motivo per usare CCC e quello, ideologicamente parlando, di non voler uscire dall'ecosistema Apple, altrimenti, senza installare nulla di diverso, dalla ISO di Sergei possiamo fare un Immagine, anche sui MAC veri e avere il massimo della flessibilità...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

dalle guide che ho letto online CCC funziona ma successivamente alla clonazione bisogna copiare il contenuto della EFI dal disco principale.

Io ho usato anche https://www.hirensbootcd.org/ per fare operazioni di clonazioni, backup, test di HD ecc (dentro ci sono tantissimi tool per fare qualsiasi cosa).

Una domanda:

avendo il SSD nvme, su cui clonare, collegato tramite pci-e posso usare anche disk utility per clonare il disco principale? Sapete se fa una copia carbone?

 

image.thumb.png.68200399f17b3e0229a2cc0cce3b1c92.png

 

Grazie

Edited by klaphd
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

clonato con CCC. Andato bene, bisogna copiare il contenuto dell'EFI manualmente.

Inoltre alcuni gigabyte di dati non sono stati copiati e sicuramente erano alcuni del cestino (non viene copiato se c'è qualcosa dentro) e nemmeno file temporanei penso, perché la sessione (finestre ecc) prima dello shutdown non è stata ripristinata.

Comunque ho guadagnato circa 10sec in avvio

Edited by klaphd
  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.