Jump to content

Installazione Big Sur Asus Z370-E


nick0k

Recommended Posts

3 ore fa, iCanaro ha scritto:

eh certo, poi una banda di macachi ciechi sono più facilmente gestibili dal fruttivendolo... oppure:

1003211879_Schermata2021-02-11alle11_40_28.thumb.png.cf73b387afe015e321802dd07b6fee0e.png

poi come diamine ti è venuta l'idea di un 27 in 4K?

27 e 32 meglio in QHD, il 32 in 4K giusto quando sei ciovane e ci vedi ancora come un'aquila :default_hysterical:

Nelle impostazioni del mio monitor non mi appare l'opzione di ridimensionamento del testo, ma appare come di seguito:

Spoiler

2003504708_Schermata2021-02-11alle14_44_21.png.a0ed1d03087e071a7ba46497d33ed463.png

Come farei ad ottenere questa opzione, se fosse possibile?

Grazie.

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
35 minuti fa, katsuja ha scritto:

Come farei ad ottenere questa opzione, se fosse possibile?

Grazie.

mi hai fatto una domanda a cui al momento non ho risposta

tu su che macOS sei e con quale scheda video?

sembra quasi che il sistema non sia riconosciuto correttamente

2 ore fa, nick0k ha scritto:

perché io non ho la spunta HDR a fianco della risoluzione..?????!

mi sono ricordato che vi sono delle ulteriori opzioni per iGPU e HDR, se rammento bene, magari ti faccio afre una prova con un config

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, iCanaro ha scritto:

mi hai fatto una domanda a cui al momento non ho risposta

tu su che macOS sei e con quale scheda video?

sembra quasi che il sistema non sia riconosciuto correttamente

mi sono ricordato che vi sono delle ulteriori opzioni per iGPU e HDR, se rammento bene, magari ti faccio afre una prova con un config

Tutto l'hardware in firma. Comunque la AMD Sapphire RX580 Nitro+ con Big Burger.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@katsuja premesso che forse sarebbe il caso di proseguire nel tuo thread e visto che:

 

COSA NON FUNZIONA

Prime video con Safari

Netflix 4k con Safari 

 

stai usando iMac19,1 con uscita video senza testa? se si, provare a disabilitare la iGPU da BIOS e usare imacPro1,1 hai mai tentato?

dal tuo screenshot sembra che il tuo hardware non interagisca al 100% con macOS, ho 2 hack con vega 56 e in totale 8 macOS su questi 2 hack e da me è tutto come nello screenshot che ho postato

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@katsuja premesso che forse sarebbe il caso di proseguire nel tuo thread e visto che:

 

COSA NON FUNZIONA

Prime video con Safari

Netflix 4k con Safari 

 

stai usando iMac19,1 con uscita video senza testa? se si, provare a disabilitare la iGPU da BIOS e usare imacPro1,1 hai mai tentato?

dal tuo screenshot sembra che il tuo hardware non interagisca al 100% con macOS, ho 2 hack con vega 56 e in totale 8 macOS su questi 2 hack e da me è tutto come nello screenshot che ho postato

Sono un po in imbarazzo ma, cosa significa uscita video senza testa?

Già utilizzato smbios con imacPro1,1 e iGPU disabitata. Stesso risultato, ma con Prime Video e Netflix con safari funzionanti Sono collegato alla rx580 con dp-dp.

Grazie.

Edited by katsuja
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@katsuja premesso che forse sarebbe il caso di proseguire nel tuo thread e visto che:

 

COSA NON FUNZIONA

Prime video con Safari

Netflix 4k con Safari 

 

stai usando iMac19,1 con uscita video senza testa? se si, provare a disabilitare la iGPU da BIOS e usare imacPro1,1 hai mai tentato?

dal tuo screenshot sembra che il tuo hardware non interagisca al 100% con macOS, ho 2 hack con vega 56 e in totale 8 macOS su questi 2 hack e da me è tutto come nello screenshot che ho postato

Forse ho risolto così: https://github.com/xzhih/one-key-hidpi#enable-macos-hidpi anche se non mi piace molto. Avrei preferito in modo nativo. Comunque nel caso 

hai una alternativa più pulita è bene accetta. 😀

Grazie.

Spoiler

1483102566_Schermata2021-02-11alle15_58_47.thumb.png.b221dccaa32b95fd1c5341fde90a297c.png

 

 

Edited by katsuja
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
9 minuti fa, katsuja ha scritto:

Sono un po in imbarazzo ma, cosa significa uscita video senza testa?

vuole dire tenere la iGPU abilitata nel BIOS, ma nel config si imposta con un framebuffer con 0mb VRAM, quindi senza uscita video --> senza testa --> headless

 

9 minuti fa, katsuja ha scritto:

Già utilizzato smbios con imacPro1,1 e iGPU disabitata. Stesso risultato. Sono collegato alla rx580 con dp-dp.

DP - DP è l'ottimale, verifica nelle opzioni del monitor se presente che tipo di DP usare: 1.1 - 1.2 -1.4 (ideale almeno 1.2 o 1.4)

altrimenti si potrebbe imputare al cavo, io ho esagerato e presi cavi certificati 8K. Considera che ho 2 hack collegati allo stesso monitor con uno switch DP 4K 60Hz

2 minuti fa, katsuja ha scritto:

Forse ho risolto così: https://github.com/xzhih/one-key-hidpi#enable-macos-hidpi anche se non mi piace molto. Avrei preferito in modo nativo. Comunque nel caso 

hai una alternativa più pulita è bene accetta. 😀

mi sembra un buon piano B

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

vuole dire tenere la iGPU abilitata nel BIOS, ma nel config si imposta con un framebuffer con 0mb VRAM, quindi senza uscita video --> senza testa --> headless

 

DP - DP è l'ottimale, verifica nelle opzioni del monitor se presente che tipo di DP usare: 1.1 - 1.2 -1.4 (ideale almeno 1.2 o 1.4)

altrimenti si potrebbe imputare al cavo, io ho esagerato e presi cavi certificati 8K

Si ho la DP 1.2. 

Come cavo uso questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07YWK37LQ

Attivando il FreeSync, attiva ovviamente anche il 75Hz, ma quando navigo e faccio lo scrolling della pagina ho l'impressione che vibri. Forse sono io un pò paranoico, ma di sicuro quando lo disattivo non lo fa.

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, iCanaro ha scritto:

vuole dire tenere la iGPU abilitata nel BIOS, ma nel config si imposta con un framebuffer con 0mb VRAM, quindi senza uscita video --> senza testa --> headless

 

DP - DP è l'ottimale, verifica nelle opzioni del monitor se presente che tipo di DP usare: 1.1 - 1.2 -1.4 (ideale almeno 1.2 o 1.4)

altrimenti si potrebbe imputare al cavo, io ho esagerato e presi cavi certificati 8K. Considera che ho 2 hack collegati allo stesso monitor con uno switch DP 4K 60Hz

mi sembra un buon piano B

Nel config lo uso come Data=0 giusto ?

Spoiler

1802686891_Schermata2021-02-11alle16_14_48.thumb.png.7c061fbfd698454fb7f8e5aa698d49f4.png

 

Edited by katsuja
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, iCanaro ha scritto:

come i miei

scusa ma al momento non ho capito che intendi, poi usi OC o Clover

Uso OC. Sopra mi scrivevi: vuole dire tenere la iGPU abilitata nel BIOS, ma nel config si imposta con un framebuffer con 0mb VRAM.

Allora ho inteso che dovevo aggiungere ne config la voce framebuffer. La mia domanda era se nella Class dovevo usare Data o String.

Come in spoiler.

Mi sa che sto toppando. 🤔

Spoiler

964285149_Schermata2021-02-11alle16_14_48.thumb.png.edcf10600b6478c2e7702553f38cc5c4.png

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 minuti fa, katsuja ha scritto:

Mi sa che sto toppando. 🤔

quando hai dei dubbi, una rinfrescata alle guide acidanthera non fa mai male

https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.IntelHD.en.md

comunque il framebuffer che hai inserito è "quasi" quello corretto

Empty framebuffer (CFL):

0x3E910003 (default)

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

quando hai dei dubbi, una rinfrescata alle guide acidanthera non fa mai male

https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.IntelHD.en.md

comunque il framebuffer che hai inserito è quello corretto

Empty framebuffer (CFL):

0x3E910003 (default)

Lo farò.

Ok. 

Il piano B mi convince poco. Alcune icone nel Finder diventano enormi. Boh ci smanetto ancora un po.

Poi proverò nel caso con Hackintool.

Grazie di tutto. 😁

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, iCanaro ha scritto:

Funzionano entrambi ma non noto miglioramenti ne HDR ne HEVC..ne fluidità nel 2K... per l'HDR ho una teoria:

Io esco dalla MB Asus Z370-E via HDMI con la Intel integrata.. il monitor non farebbe una piega ma la porta HDMI della MB Asus è 1.4 e da una tabella che ho trovato sul sito Intel, solo l'HDMI 2.0a supporta l'HDR... Vero?

614777425_Schermata2021-02-11alle16_58_08.thumb.png.34c409ec99df6c669e7d549619ee0d4b.png

 

Però per me la sk. video non è configurata bene lo stesso...

Link to comment
Share on other sites

Si ma in DP io ho la 1.2 e quindi resto senza comunque..

Girovagando su A..M..N vedo che le sk video costano un botto...?? Ad aprile erano meno care.. ho preso una RX 570 XFX per il mio piccolo utilizzo a 150.. .oggi non si trova a meno di 250... consigli su una sk nativa..? Da non svenarmi..?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
24 minuti fa, nick0k ha scritto:

consigli su una sk nativa..? Da non svenarmi..?

adesso con le schede video e quasi tutto hardware per PC, ci si deve svenare... o aspetti che passi, o cerchi di fare un colpo di culo o sganci moneta

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.