Jump to content

Installazione Big Sur Asus Z370-E


nick0k

Recommended Posts

Si scusa non mi sono spiegato io.. 

Al momento non sto cercando di passare a opencore.. sto utilizzando Clover.

La mia richiesta era di capire cosa devo indicare su DeviceProperties (tramite Clover Configurator..), per configurare la mia Intel HD630 correttamente e abilitare l'accelerazione HEVC.

Link to comment
Share on other sites

On 1/29/2021 at 12:26 PM, nick0k said:

Device  Properties ho questi parametri...

Ok, quindi hai solamente definito le proprietà sul device audio, non sulla integrata

 

Potresti iniziare con lo specificare il device-id della tua iGPU

Sul manuale di whatevergreen consgiliano 59160000 oppure 59120000

 

Per sapere come applicarli, questa guida può essere utile:  https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/gpu-patching/intel-patching/#getting-started

 

oppure specifico per KabyLake (CPU con cui tra l'altro ho già avuto a che fare, i5 7400):

image.png.72cf503797e780df00be13200c797591.png

 

 

Consigilio caldamente di leggere la guida, link qui: https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/kaby-lake.html#deviceproperties

 

Oppure dal manuale di WhateverGreen per conoscere tutti i possibili device id

 

https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.IntelHD.en.md#intel-uhd-graphics-610-650-kaby-lake-and-amber-lake-y-processors

 

Sito della intel con Device-id della HD 630:

 

image.png.470d5129d54797990694b36d9fd9244d.png

 

On 1/30/2021 at 8:52 AM, nick0k said:

sto utilizzando Clover.

Specificare in devices/properties su Clover ha la stessa identica struttura di OpenCore

Link to comment
Share on other sites

Il 31/1/2021 at 10:48, Gengik84 ha scritto:

L'ID sono nativi, non gli serve iniettarli

Se guardi la firma ha anche la dGPU, quindi quello che hai evidenziato di rosso nella tua prima foto è sbagliato, in caso quello sotto

 

Aspetta per dGPU intendi la scheda dedicata? Perchè in firma ho 2 PC, il primo con I5 7400 e MB H270 con sk. video Radeon RX 570... mentre su questo thread aperto ho citato la MB Z370-E con la sk. integrata Intel UHD630...

Link to comment
Share on other sites

scusate quindi cosa dovrei configurare in Device Properties di Clover per la UHD 630..?

Al di la della decodifica HEVC noto rallentamenti grafici quando apro Launchpad e apro le finestre da icona... inoltre su Corel Draw.. se effettuo lo zoom in e out la grafica ci mette un secondo abbondante per ricostruirsi... in file da 2 mb..

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

a parte che non mi pare sia un grosso problema, estetica

che SMBIOS stai usando? prova a cambiarlo

e che boot loader? con Clover nel config CPU --> type è possibile inserire un modello specifico, la tabella la trovi nei meandri di acidanthera... vedo se l'ho salvata in locale

Link to comment
Share on other sites

Ma certo il problema principale è solo la grafica lenta a scatti nei passaggi tra le finestre.. come smbios uso 19,2 

purtroppo ora devo assentarmi, domani faccio altre prove.. ma credo che sia nella configurazione della UHD 630...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ti ho fatto 2 domande, erano forse troppe tutte in una volta? :default_hysterical:

che boot loader usi??? posta EFI

 

https://www.insanelymac.com/forum/topic/334995-how-to-fix-unknown-cpu-error-in-about-this-mac/

 

se hai voglia di farti del male 

https://github.com/corpnewt/CPU-Name

nel senso che non so' se funziona con catalina e BS

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, nick0k ha scritto:

Il codice è corretto!!

prego eh!

 

1 ora fa, nick0k ha scritto:

ora devo capire del perché la grafica scatta..!!

tanto per iniziare, in device properties nel percorso pci della iGPU UHD630 refresh, è stata configurata come se fosse la periferica audio

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
12 minuti fa, nick0k ha scritto:

 

Si in device properties sono in confusione totale... devo cancellare la stringa audio..e?.... Help...

si era capito :default_hysterical:

aggiungi e provali questi 2 config, ho aggiustato alcune cose e inserito framebuffer per la tua UHD630 refresh

poi dimmi se vanno e quale va

config-1.plist.zip config-2.plist.zip

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Con entrambi i config carica il sistema ma arrivati al login il monitor va in standby.. provato a spegnere il monitor e a riaccendere (perché attualmente se il monitor va in standby per inutilizzo si risveglia solo spegnendo e accendendo il monitor.. ovviamente causa configurazione Hack), ma nulla.

Non arrivo alla scrivania.

Link to comment
Share on other sites

Con il config4 sembra simile al config3

Informazione tecnica:

Utilizzo un monitor 27'' 4K Bene 2700U, ora so che già da una precedente discussione mi avevate bacchettato (penso tu e @Gengik84), perché meglio un 32'' per il 4K e un 27'' per un 2K... ma ormai ho preso questo, 

quindi

Mi accorgo che a risoluzione piena cioè 4K tutto si muove più fluido e veloce.. anche l'anteprima video.. mentre in 2K appunto lamento quesi lag - rallentamentamenti.. 

Chiedo questo perché in 4K i testi sono veramente piccoli.. e insomma.. non è il massimo del comfort.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.