Jump to content

Installazione Big Sur Asus Z370-E


nick0k

Recommended Posts

  • Support Team
17 minuti fa, nick0k ha scritto:

Dite che sono abile per aggiornare a Big Sur. ?

 

 

Assolutamente NO

NON aggiornare altrimenti impalli tutto

Prima di aggiornare dovrai fare qualcosa che non ti piacerà:

o metti su OC ed apprendi come configurarlo ed usarlo

o aggiorni e bada bene, fai questo su una pendrive, Clover alla 5126 ma dovrai integrare nel config la sezione quirks e ricontrollare in toto kexts e config

tutto riportato nei link che vedi in firma da me: Clover Quirks e new; per testing avanzato è possibile usare BLC

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

Sempre tutto semplice..😂

 

Quasi capito tutto, la cosa che non mi è chiara quando dici di farlo su una pendrive, intendi di mettere Big Sur su pendrive e quindi di fare una nuova installazione giusto?

- La sezione quirks al tempo che feci questa release di Mojave l'avevamo provato.. ma non ricordo se funzionava,

- Per quanto riguarda clover aggiorno all'ultima versione,  idem per i kext..ok?

- Il config non saprei se doverlo modificare e sopratutto il dsdt che con il Basic (tu non ricordi ma abbiamo fatto mille prove), proprio non funzionava..

Conviene che migri a OC...? Avverto io di scrivere codici non saprei neanche da che verso si giri la tastiera..

Comunque sempre gentile a rispondere @iCanaro sei un grande!

 

Link to comment
Share on other sites

Riesumo il posto perché memore dall'esperienza dell'altro hack in firma (i5 7400), in questo I7 Z370 ho aggiornato i kext, Clover e configurato i Quirks con il set CofeeLake.. infatti mi è partito tutto alla grande, installato senza problemi.. però qui non mi vanno alcune porte USB.. cerco di fare tutta la procedura per postare i risultati..

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 ore fa, nick0k ha scritto:

Riesumo il posto perché memore dall'esperienza dell'altro hack in firma (i5 7400), in questo I7 Z370 ho aggiornato i kext, Clover e configurato i Quirks con il set CofeeLake.. infatti mi è partito tutto alla grande, installato senza problemi.. però qui non mi vanno alcune porte USB.. cerco di fare tutta la procedura per postare i risultati..

Non ti fanno le usb perchè non hai riconfigurato a modo SSDT della mappatura etc sul config...

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Mmh... no nessuna modifica.. ho un case con due porte usb frontali 3.0 che funzionano, poi ci sono quelle integrate sulla MB che non me ne funzionano 3 su 6.. intendo rifare la mappatura evidentemente ho sbagliato qualcosa.. 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

le patch ci sono ma sono disabilitate... abilitale

poi devi rimuovere da sortedOrder ->SSDT-4-xh_rvp08.aml

e da drop table -> xh_rvp08

rimuovere SSDT-4-xh_rvp08.aml da patched

Questo perchè hai da rifare la mappatura ma dopo dovrai rimettere il tutto

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Riesumo la discussione anche qui sempre per il problema della codifica.. videoproc con l'integrata non rileva al codifica HVEC..

nel bios è abilitato il supporto multimonitor con IGP a 64M con Clovder l'smbios è 19,2

 

 

Schermata 2021-01-27 alle 15.20.19.png

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, nick0k said:

nel bios è abilitato il supporto multimonitor con IGP a 64M con Clovder l'smbios è 19,2

Ciao, in passato @dreamwhite ha risolto togliendo alcuni parametri che erano specificati in DevicesProperties:

https://github.com/dreamwhite/dell-inspiron-5370-hackintosh/commit/8055929517b083a9015f764ec967c660c5814223

 

probabilmente serve specificare il device-id corretto e rimuovere eventuali Slot-name

 

image.thumb.png.45ce96c4f482b3961fcd80624172c692.png

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, A23SS4NDRO said:

Ciao, in passato @dreamwhite ha risolto togliendo alcuni parametri che erano specificati in DevicesProperties:

https://github.com/dreamwhite/dell-inspiron-5370-hackintosh/commit/8055929517b083a9015f764ec967c660c5814223

 

probabilmente serve specificare il device-id corretto e rimuovere eventuali Slot-name

 

image.thumb.png.45ce96c4f482b3961fcd80624172c692.png

Ciao ^^ grazie per avermi taggato

Premesso che non vedo alcun motivo per usare Clover su una Z370, ma queste sono scelte dell'utente che rispetto ma non condivido assolutamente: sembra che la patch "AAPL,slot-name" su Big Sur dia problemi per quanto riguarda l'HEVC. Rimuovendo questa patch tutto funziona 🙂

Per come ho capito, grazie al briciolo di esperienza che ho nel campo dell'hackintoshing: le patch sono come gli alcolici: non devi mai esagerare

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Guarda io vorrei dedicarci più tempo ma proprio sono sempre a singhiozzo... quest'estate presi la Z370 per avere la massima compatibilità e consigliato qui sul forum... 

Quando potrò senz'altro ti chiedo cosa intendi per "non usare Clover"... Riferendoti a rimuovere quale patch..?

 

 

Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, nick0k said:

Guarda io vorrei dedicarci più tempo ma proprio sono sempre a singhiozzo... quest'estate presi la Z370 per avere la massima compatibilità e consigliato qui sul forum... 

Quando potrò senz'altro ti chiedo cosa intendi per "non usare Clover"... Riferendoti a rimuovere quale patch..?

 

 

Più che patch parlo di abbandonare clover e passare a OpenCore, un bootloader scritto da zero, con codice LIBERO e consultabile GRATUITAMENTE. Con OpenCore non c'è alcun inganno: le patch applicate dipendono solo da te, non vi sono patch prefabbricate come nel caso di Clover. Sei tu a decidere cosa mettere e cosa no.

Se hai bisogno di aiuto per la conversione da Clover a OpenCore non esitare a chiedere aiuto qui sul forum ^^

Link to comment
Share on other sites

Il 27/1/2021 at 16:09, dreamwhite ha scritto:

 

 

 

Il 27/1/2021 at 15:38, A23SS4NDRO ha scritto:

Ciao, in passato @dreamwhite ha risolto togliendo alcuni parametri che erano specificati in DevicesProperties:

https://github.com/dreamwhite/dell-inspiron-5370-hackintosh/commit/8055929517b083a9015f764ec967c660c5814223

 

probabilmente serve specificare il device-id corretto e rimuovere eventuali Slot-name

 

image.thumb.png.45ce96c4f482b3961fcd80624172c692.png

 Stavo guardando la procedura.. sono molto in alto mare.. su Clover Configurator alla voce Device  Properties ho questi parametri... riuscireste a darmi un amano?

 

419560071_Schermata2021-01-29alle12_25_13.thumb.png.ec3b9c42cc76be4fa239bcd3a3d8bb9b.png

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

 

Dunque ho letto la pagina dedicata, però al comparto grafico indica:

1464326585_Schermata2021-01-29alle14_36_06.thumb.png.1eed26cdec15b68e92bb9d4656aa13e6.png

nel senso... basta che io aggiunga in devices: graphics controller e poi a dx viene automaticamente inserito il tipo si sk video... o devo specificare ogni parametro..

Deducete...che non ci capisco molto...😰

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.