Jump to content

[Release] macOS Big Sur 11.0.1


A23SS4NDRO

Recommended Posts

Il 13/11/2020 at 01:19, iCanaro ha scritto:

Aggiornato con successo mio T-RyZo con Clover ultimo commit che trovate in download Clover beta

 

Ha superato l'esame, installato senza nessun kexts nella cartella OTHER e senza usare un config specifico per l'aggiornamento di BS, ma quello predefinito, il che tradotto vuole dire che al primo riavvio non si è perso o incasinato con le Kernel Patch

938557775_Schermata2020-11-13alle01_08_30.thumb.png.597222da9460888778c35cb5ae4256bd.png

 

per cui al momento la cartella per i kexts di Big Sur rimane 11

 

il matchOS da usare è 11.x

 

413298899_Schermata2020-11-13alle01_29_21.thumb.png.41adac365f5d157aa194aadffcfc965b.png

 

ciao icanaro, volevo capire meglio, nel portatile in firma con Catalina, posso fare l'update da aggiornamento software tranquillamente creando io la cartella in efi/kext chiamandola solo 11 oppure 11.x? te lo chiedo perché ho già l'ultima di Clover, non uso ancora opencore, ma nella cartella kext ovviamente l'ultima versione è 10.15 apparte la cartella other

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, eza ha scritto:

ciao icanaro, volevo capire meglio, nel portatile in firma con Catalina, posso fare l'update da aggiornamento software tranquillamente creando io la cartella in efi/kext chiamandola solo 11 oppure 11.x

 

i kexts vanno inseriti o in OTHER (prossimamente sarà creata la cartella ALL specifica per kexts che devono essere caricati da tutti i macOS e NB: quando sarà possibile farlo, sarete avvisati)

 

oppure la cartella predefinita per i kexts di big sur è la 11

11.x è inerente solo per il MatchOS nel config

 

se hai integrato la sezione Quirks nel config

se usi OpenRuntime come gestore memoria

con gli ultimi Clover che trovate in download, è possibile installare/aggiornare a big sur

 

magari @eza posta tua cartella Clover nel thread relativo al tuo hack che vediamo

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

 

i kexts vanno inseriti o in OTHER (prossimamente sarà creata la cartella ALL specifica per kexts che devono essere caricati da tutti i macOS e NB: quando sarà possibile farlo, sarete avvisati)

 

oppure la cartella predefinita per i kexts di big sur è la 11

11.x è inerente solo per il MatchOS nel config

 

se hai integrato la sezione Quirks nel config

se usi OpenRuntime come gestore memoria

con gli ultimi Clover che trovate in download, è possibile installare/aggiornare a big sur

 

magari @eza posta tua cartella Clover nel thread relativo al tuo hack che vediamo

 

ok grazie mille della risposta, una pecca, è tanto che non mi aggiorno sul forum, quindi non so cosa sia la sezione Quirks da integrare al config, non so cosa sia OpenRuntime, ma ho già l'ultimo Clover 5126 non beta. potresti spiegarmi cosa fare per quirks e openruntime? oppure indicarmi dove leggere per imparare? grazie mille sempre, attualmente non posso postare la efi perché non ho il mio laptop con me.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, eza ha scritto:

 

ok grazie mille della risposta, una pecca, è tanto che non mi aggiorno sul forum, quindi non so cosa sia la sezione Quirks da integrare al config, non so cosa sia OpenRuntime, ma ho già l'ultimo Clover 5126 non beta. potresti spiegarmi cosa fare per quirks e openruntime? oppure indicarmi dove leggere per imparare? grazie mille sempre, attualmente non posso postare la efi perché non ho il mio laptop con me.

 

basta clicchi su Clover Quirks, new e BLC che ho in firma

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
16 minuti fa, eza ha scritto:

 Un’ultima domanda, tu hai scritto che non hai spostato in other i lext, quindi la cartella 11 l’hai creata tu?

si

 

per un certo periodo durante lo sviluppo di Clover, misi LILU, WEG e VirtaulSMC in other, altrimenti al primo riavvio durante aggiornamento di BS se li perdeva e il sistema si riavviava o bloccava; ora questa cosa è stata risolta, per cui è possibile lasciare tutti i kexts per BS nella cartella 11

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Installato come aggiornamento di Catalina utilizzando opencore 063.  A parte l'incompatibilità con alcune app, per ora la cosa sorprendente è che lo stop funziona alla perfezione come su ultima build di Catalina. Non ci avrei mai sperato.

Funziona benissimo anche thunderbolt.

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@morfy

a tutte le persone che hanno clover con PluginType selezionato sul config, siete pregati di allegare ioreg in questo topic

Sembra ci sia un malfunzionamento quindi dopo aver verificato in caso vi diremo come risolvere con metodo alternativo

Oltre a questo è utile sia per voi ma anche per riportare il problema ai dev

Grazie della collaborazione

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, genny ha scritto:

Gengik 84 .intendi per dargli un nome a tuo piacimento?

nel caso va modificato file si sistema, te lo sconsiglio..

come bisogna fare , puoi aiutarmi

 

non si deve modificare nessun file di sistema

nel caso non lo si abbia, si dice semplicemente di usare un SSDT per il Power Management

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
9 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

@iCanaro io credo che lui volesse cambiare il nome della cpu da xxx intel a cose del tipo Ryzen 2700 nelle info di sistema

o cose così

ma è solo estetica, poi a ogni aggiornamento si perde oltretutto

 

ah OK capito! 😛

ma esiste altro metodo, sia con Clover che con OC 

 

nel config di Clover, CPU --> type

da riempire con appositi valori da tabella che si trova su acidanthera e che ora su 2 piedi non ho sottomano

 

mio T-RyZo ora invece che CPU sconosciuta, viene identificato nelle info come XEON 16W 

chiaro che sà roba è solo cosmetica 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

si certo ma cputype di fatto va a emulare CPU id Comunque usate da Apple

se invece uno volesse dargli un nome a caso, tipo Pippo, va modificato file di sistema

ma visto poi che siamo in BigSur, c'è da modificare la root, accedere al file etc...

meglio evitare cose di questo genere completamente cosmetiche quindi se proprio è... usare il config adattandosi giusto a quelli supportati dal sistema

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Cmq l'installazione con OpenCore (la prima volta che lo facevo) l'ho trovata anche più semplice e veloce dell'installazione con Clover.

 

Adesso funziona anche Sleep/WakeUp, in questi giorni gli metto anche il mapping delle porte USB e penso che va una bomba..

 

Tra l'altro rispetto a Catalina, il bluetooth mi sta funzionando senza kext (ho una broadcom riconosciuta nativamente)

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
19 ore fa, genny ha scritto:

ok un'altra domanda scusami , posso installare wmware su Big Sur , e se si devo attivare qualcosa

 

perche  lho installato ma non riesco ad installare una macchina virtuale , mi da errore .

mi pare di aver letto che al momento wmware non è BS ready

7 minuti fa, RaidenII ha scritto:

Cmq l'installazione con OpenCore (la prima volta che lo facevo) l'ho trovata anche più semplice e veloce dell'installazione con Clover.

questa è una cosa che credo solo a chi mi porta un video dove con 2 hack identici esegue aggiornamento in uno con OC e nell'altro con Clover

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 ora fa, RaidenII ha scritto:

Cmq l'installazione con OpenCore (la prima volta che lo facevo) l'ho trovata anche più semplice e veloce dell'installazione con Clover.

 

Concordo

anche per il solo fatto del driver apfs integrato e aggiornato rispetto al driver singolo...

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.