Jump to content

Matebook D 15,6 - Da Clover a OpenCore in vista di Big Sur


Deadpool

Recommended Posts

59 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

codesta è una cosa che ti avevo anche ridetto nei post precedenti

ossia usare input di I2C e non di voodoops2

@Gengik84 aggiornamento riuscito correttamente. Per quanto riguarda il DSDT ed il config di Clover, entrambi non hanno bisogno di essere modificati per usare Big Sur al meglio? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 ho creato la chiavetta di big Sur e l’ho provata per vedere se è tutto ok. Ha installato il sistema e quando avvio per la prima volta dal disco sul quale ho installato (dove dovrei configurare per la prima volta tutto nome utente ecc) mi da questo errore: Too Many Corpses Created.

 

ho letto che bisogna seguire questa procedura per risolverlo, però credo che su Big Sur non sia uguale il percorso delle cartelle perché quando digito nel terminale il comando mi dice che non trova la directory. Potresti gentilmente indicarmi come adattare il comando per big Sur o se esiste un’opzione alternativa per fare la stessa cosa? Grazie.

  1. Restart your Mac and hold down Command-R tostart up from macOS Recovery.
  2.  
  3. If the startup drive has FileVault turned on, open Disk Utility and proceed with the next step. If FileVault is off, skip to step 5.
  4.  
  5. Select the startup drive and click Mount in the Disk Utility toolbar. When prompted, select a login name and enter the password. Then click Unlock to mount the startup drive.
  6.  
  7. Quit Disk Utility.
  8.  
  9. Choose Utilities > Terminal from the menu bar.
  10.  
  11. Type this command in Terminal:cd /Volumes/Macintosh\ HD/var/db/caches/opendirectory/
  12. Modify the command to reflect the name of the startup volume if it's not Macintosh HD. Remember to use an escape character \ before each white space in the command path.
  13.  
  14. Press Return.
  15.  
  16. Type this command in Terminal:mv ./mbr_cache ./mbr_cache-old
  17. The mv Terminal command is safer than the rm command. Errant white space in an rm command can destroy the user's data.
  18.  
  19. Press Return.
  20.  
  21. Quit Terminal.
  22.  
  23. Choose Apple () menu > Restart.
Link to comment
Share on other sites

Salve @Gengik84 solo informarti che finalmente l’unico modo per installare big Sur è stato installare catalina da zero ed aggiornare. L’installazione pulita di big Sur da usb non va a buon fine purtroppo dato l’errore di cui sopra. Il topic può essere chiuso / risolto. Come sempre, grazie mille per il tempo che ci dedichi!

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
8 minuti fa, Deadpool ha scritto:

l’unico modo per installare big Sur è stato installare catalina da zero ed aggiornare. L’installazione pulita di big Sur da usb non va a buon fine purtroppo dato l’errore di cui sopra.

strano comunque

sarei curioso di vedere la nuova build e quindi il nuovo installer rilasciato proprio ieri sera, se ha sempre questo problema

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

strano comunque

sarei curioso di vedere la nuova build e quindi il nuovo installer rilasciato proprio ieri sera, se ha sempre questo problema

@Gengik84 ci potrei provare a fare una installazione pulita usando la ultima build anche se poi se da lo stesso errore poi sarei costretto ad installare nuovamente Catalina ed aggiornare. Dici che ci sono indizi nella nuova build di clover che potrebbero risolvere il problema? Grazie 

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

mah sinceramente non posso sapere, vedo che alla fine qualcuno ha installato di nuovo...

@Gengik84 quasi quasi ci provo. Basta che copio ed incollo il bootx64 ed il cloverx64 per passare direttamente alla ultima build mantenendo il resto dei file della mia attuale EFI, giusto? Grazie 

Link to comment
Share on other sites

Il 20/11/2020 at 13:42, Gengik84 ha scritto:

mah sinceramente non posso sapere, vedo che alla fine qualcuno ha installato di nuovo...

@Gengik84 ho provato a fare un installazione pulita di big Sur scaricando nuovamente  linstaller ed utilizzando l’ultima commit version di clover però il problema persiste. Non so se sarebbe la stessa cosa utilizzando opencore però fino a quando non riesco a far funzionare il trackpad, rimarrò con clover. Ti auguro un buon fine settimana. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao,

vedo che il post è un po' datato ma tentar non nuoce.

Ho creato la pennetta usb,l'intenzione è fare un istallazione pulita di bigsur, formattando un SSD che ho nel PC. Quando lancio l'install da clover con -v il sistema resta per un sacco di tempo fermo su una riga : ".......Kernelcollections\BootKernelExtensions.kc" .

Dopo diversi minuti parte la giostra di tutte le righe che ovviamente non riesco a leggere perchè scorrono veloce. Alla fine il sistema si riavvia.

Ho letto nel topic che si chiedeva se nominare la cartella 11 o 11.00 vorrei capire anche io questa cosa anche se credo che la versione che ho scaricato e messo sulla pendrive sia già la versione 11.1, in questo caso va bene creare la cartella 11.1 o 11.01?

 

Preciso di aver preso l'ultimo clover disponibile, cioè il 5127.

 

Letto l'ultimo post Vi chiederei pure un chiarimento riguardo la fattibilità della cosa.Forse posso solo mettere catalina e sperare di poter aggiornare?

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.