Jump to content

Asus Hero X Maximus + Vega64: Blocchi-Crash PS


Asgardo

Recommended Posts

Riprendendo il topic originale

-> https://www.macos86.it/topic/1572-asus-hero-x-maximus-i7-9700k/

apro questa discussione per un motivo particolare.

Lavorando SOLO su photoshop, ad un certo punto, senza un pattern riconoscibile (può essere un'importazione di foto da camera raw, importazione di documento esterno, uso pennello, selezione, ecc...), improvvisamente appare la rotella della cacca di unicorno e photoshop si blocca per 3-5 minuti.

Quello che ho notato è questo comportamento DURANTE questo blocco, in cui l'hack diventa molto molto lento.

Da monitor attività ho un incremento di scrittura dati a 27-30mb/s (su SSD)

yFF3iyT.png

La cache cresce costantemente (con photoshop chiuso)

GTMojG9.png

(con photoshop ancora aperto)

LCZAneE.png

 

Non capisco se possa essere un problema di insufficienza di RAM (monto 32gb al momento) o se è un problema di sistema.

Ho anche raccolto i log completi di errori e guasti collezionati prima e durante il periodo di freeze.

Non riesco a capire se sia un problema di software o di sistema instabile.

 

EFI in allegato

 

EFI.zip

errori e guasti post crash PS.rtf.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

certo che sei un genio... a parte l'inutile cartella APPLE lasciata (se fossi gengik, farei pagare il pedaggio) ho visto:

alcid=1

audio inject 7

properties 7

onboard-2 sia per audio analogico e hdmi vega

vince la maggioranza?

Rt variables >> ROM --> use macadd0 e poi non trovo nessun kext per ethernet? anche se non la usi la LAN, ci deve essere il kext, vedendo tua mobo, mi è parso di capire che ti serva Intelmausi che ho inserito.

 

ora vedi di comprendere bene, ti passo una EFI al cui interno vi è un CLOVERTEST che lasci cosi nominato e affianchi al tuo clover, poi vi è una cartella BOOT che dovrai sostituire alla tua. Al sul interno vi è BLC che ti permetterà di avviare il Cloverx64 della cartella clover che ti pare.

Nel CloverTest ci sono andato con la manina leggera, non ti ho trasbordato al 5126 ma al 5119, ma sistemato config, kexts e driver efi

disattivato i triks prestazionali di properties

usala un po' e vedi che esplode

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

e figurarsi se andava tutto liscio, nel dubbio ho riprovato sul mio sistema e funziona correttamente avvio da un CLOVERTEST o altro nome, e visto che ti ho copiato il mio BLC, il problema è sempre tra.... 😈

il punto è che il BIOS deve avviare il Bootx64.efi presente in BOOT (che è poi BLC) altrimenti il giochino non funziona

per cui clicca e leggi BLC che ho in firma, così ti schiarisci le idee

Link to comment
Share on other sites

Ho capito, ho già letto il blc.

Il problema è che quando vado ad avviare da clovertest (mi fa vedere correttamente le due scelte) mi dice testualmente

"This clover cannot start outside EFI\CLOVER\"

Selezionando invece quella di default, parte correttamente.

Edited by Asgardo
Link to comment
Share on other sites

così facendo riesco ad avviare da quel clover (tra l'altro il mio si carica in 5 secondi, clovertest invece istantaneo), ma dopo il primo check (le prime 20 righe insomma) si riavvia automaticamente.

 

ho fatto un test, mettendo la 5126 nella clover originale. Va avanti un pochino di più ma poi riavvia il sistema.

Quindi credo di avere un problema di incompatibilità (probabilmente dal config?) con la 5126.

Provo a scaricare la 5119 che avevi messo tu e vedere se va.

 

EDIT: la 5119 funziona come seconda efi sulla mia clover, mentre su clovertest mi da il messaggio di prima "cartella clover bla bla bla"

Edited by Asgardo
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

scusa, ma perché hai eliminato la clover5119?  puoi recuperarlo dalla efi che ti ho messo qui

presumo che l'ultimo Clover "normale" che puoi usare ma che funziona bene avviando da altra cartella, visto che iniziato da lui i miei test per i dev di Clover, è il 5122

https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5122/CLOVERX64.efi.zip

Link to comment
Share on other sites

ma non l'ho eliminato! Ho solo tolto ogni dubbio scaricandola ex novo.

 

Ora provo la 5122 su clovertest

 

EDIT: niente. stesso errore della "cartella" anche sulla 5122.

 

Fin'ora l'unica che passa la fase iniziale è la 5126.

Edited by Asgardo
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

caricala su pendrive e rinomina CLOVERTEST in CLOVER e fai le prove da li con clover 5119 o anche il tuo 5117, basta usi la cartella Clover con le modifiche che ti ho fatto

se ancora si pianta, poi prova a spostare intelmausi e nvmefix da other a OFF

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, iCanaro said:

caricala su pendrive e rinomina CLOVERTEST in CLOVER e fai le prove da li con clover 5119 o anche il tuo 5117, basta usi la cartella Clover con le modifiche che ti ho fatto

se ancora si pianta, poi prova a spostare intelmausi e nvmefix da other a OFF

 

Così funziona e arrivo a desktop.

Ora che test faccio?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

come che fai?

metti 2 candelotti di dinamite e fai saltare l'hack!  😱

ti avrebbe risposto Tex Willer

 

lo usi no! apri PS e vedi che succede replicando le cose che te lo mandavano in palla.

ah proposito, che release di clover hai usato e se hai cambiato qualcosa neo kext

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
6 minuti fa, Asgardo ha scritto:

a livello di prestazioni c'è drop di circa 5% rispetto alla mia default.

 

prima vediamo se si ottiene la stabilità, poi pensiamo alle prestazioni

 

anche se avvii da pendrive, continua ad usare BLC, così puoi affiancare una batteria di CloverX64

Cloverx64-5120.efi

CloverX64-5121.efi

CloverX64-5115.efi

da selezionare al volo al boot e testare in caso serva

Link to comment
Share on other sites

Si si, aggiungerò i vari clover.efi in clover. Intanto faccio un po' di prove con questa. Poi eventualmente sostituisco clover nella efi del sistema

 

EDIT: APPARENTEMENTE non  crasha più!

sto aggiungendo livelli da 1gb alla volta e non rallenta neanche...

Vado ancora un po' avanti con lo stress test... vediamo

 

RI-EDIT: penso proprio che non voglia bloccarsi.

Ho provato un po' di tutto per portarlo al crash e non c'è verso. Quindi direi che possiamo tranquillamente partire da questa base!

In allegato le differenze tra i due config con geekbench 5

Schermata 2020-11-09 alle 01.22.57.png

Schermata 2020-11-09 alle 01.23.07.png

 

Schermata 2020-11-09 alle 01.26.45.png

Edited by Asgardo
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

bene a posto, per ora mi pare che abbiamo finito, testa bene con PS e poi se va tutto come deve, usala come EFI primaria

 

memorizza questa cosa con BLC che ti servirà per quando vorrai passare alla nuova versione di Clover, dove non si usa più Aptio ma OpenRuntime e occorre integrare i Quirks, vedi Clover Quirks che ho in firma. Tutto questo sarà inevitabile se mai un giorno vorrai usare BS

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Asus Hero X Maximus + Vega64: Blocchi-Crash PS
  • Support Team
Adesso, Asgardo ha scritto:

non era che si "palesa" solo tenendo premuto un qualsiasi pulsante in fase di boot?

elimina il plist in BOOT, ti ho lasciato quello che uso io

dopo se non imposti niente scompare e lo richiami solo premendo un tasto al boot

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, iCanaro said:

elimina il plist in BOOT, ti ho lasciato quello che uso io

dopo se non imposti niente scompare e lo richiami solo premendo un tasto al boot

 

Sto notando un problema.

Continua a poppare l'aggiornamento 10.15.7 nonostante l'abbia già fatto...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, Asgardo ha scritto:

Sto notando un problema.

Continua a poppare l'aggiornamento 10.15.7 nonostante l'abbia già fatto...

 

se te lo propone ancora, non è stato eseguito correttamente

rifai e quando sei poi nella GUI per il primo riavvio, fermati, pigia F3 e controlla le varie voci, devi avviare con quella install etc....

che release ti riporta ora?

2091845745_Schermata2020-11-09alle02_09_46.thumb.png.5912ada7932878519a5187fd30f61648.png

 

19H15 è ultimo aggiornamento

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.