Jump to content

problema: coesistenza Clover/OpenCore


LoonyDonald

Recommended Posts

Ciao a tutti,
in questo periodo di transizione sto usando Catalina con una versione di Clover recente ma ho smesso di aggiornarla - aggiorno solo i kext. A me Catalina funziona benissimo (tranne Sidecar). Per il momento ho fatto solo delle installazioni di test di Big Sur su drive secondari, ma ho preferito lasciar stare le beta - aspetto l'uscita della versione ufficiale.
Per 2 motivi: è già successo in passato che la versione finale subisca delle modifiche dell'ultimo minuto che rendono le efi costruite per le beta inutili o da revisionare parecchio.

il secondo molto più importante, ho difficoltà a cancellare la Nvram di OC. con la Shell di clover faccio pulizia delle boot entries, (bcfg boot rm xx) ma non basta. F7 di clover, premuto pure più volte, non mi da risultati. La stringa del terminal idem. mi funziona l'utility di OC... ma mi chiedevo se esiste un sistema migliore.
Grazie.

Edited by LoonyDonald
mancava una parola
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
55 minuti fa, LoonyDonald ha scritto:

ho difficoltà a cancellare la Nvram di OC

ha una funzione integrata che puoi abilitare dal config

55 minuti fa, LoonyDonald ha scritto:

con la Shell di clover faccio pulizia delle boot entries, (bcfg boot rm xx) ma non basta

per questa funzione dovresti usare la shell come fai su clover

 

Questo discorso nvram a cosa ti riferisci di preciso? boot entries sul bios?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

ha una funzione integrata che puoi abilitare dal config

per questa funzione dovresti usare la shell come fai su clover

 

Questo discorso nvram a cosa ti riferisci di preciso? boot entries sul bios?

si uso la shell e cancello le boot entries. uso una sola stringa tanto sono 00 e 01,  non mi serve controllare "bcfg boot rm 00" (se ripeto la stessa va bene come sai)

il fatto è che la pulizia della nvram con clover non funziona - F11 non ha efficacia. 
boot args resta -v alcid=1 ecc e mi tocca fare il reboot con l'installer di Big Sur per usare l'utility reset nvram. sempre che già questo non mi installi di nuovo le boot entries. diciamo che questa scomodità mi ha fatto passare la voglia di provare le beta....

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

se le boot-arg sono sul config, diciamo è normale che tu ce le ritrovi

per fare la stessa cosa con OC, devi modificare misc/security/AllowNvramReset --> YES

comunque le boot-arg e bcfg boot rm 00 non sono esattamente la stessa cosa, se ripeti il secondo comando più volte, va a resettare le entries sul bios che successivamente reimposta da solo

  • Like 1
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@LoonyDonald con F7 testi se hai configurato a modo l'uscita audio per il suono al caricamento GUI; probabilmente ti riferivi a F11 per reset NVRAM

 

usa meno boot-arg che puoi e che siamo gli stessi su OC e Clover

si mi ero confuso, infatti nel secondo post precisavo F11....
ho parlato del boot-arg ma è solo uno degli aspetti... ad esempio noto che anche la grafica ne soffre. è proprio necessario resettare la nvram.

Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

se le boot-arg sono sul config, diciamo è normale che tu ce le ritrovi

per fare la stessa cosa con OC, devi modificare misc/security/AllowNvramReset --> YES

comunque le boot-arg e bcfg boot rm 00 non sono esattamente la stessa cosa, se ripeti il secondo comando più volte, va a resettare le entries sul bios che successivamente reimposta da solo

ne sono consapevole. lo so che non sono la stessa cosa ma Opencore si prende sempre la boot 00 ed è quella che viene letta di default. la prima cosa è eliminarla - e comunque è parte del problema. alla fine mi toccherà passare a Opencore comunque. Forse meglio farlo subito. Ecco mi sono risposto da solo.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
37 minuti fa, LoonyDonald ha scritto:

ho parlato del boot-arg ma è solo uno degli aspetti... ad esempio noto che anche la grafica ne soffre. è proprio necessario resettare la nvram.

boh sarà che hai la gigio Z390

io ho in contemporanea avviabile OC e Clover su Z68, Z97, Z170, Z370 e X570 e di problemi non ne ho rilevati alcuno

resetto la NVRAM solo quando vado aggiornare quel bidone di BS

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
38 minuti fa, LoonyDonald ha scritto:

ne sono consapevole. lo so che non sono la stessa cosa ma Opencore si prende sempre la boot 00 ed è quella che viene letta di default. la prima cosa è eliminarla - e comunque è parte del problema. alla fine mi toccherà passare a Opencore comunque. Forse meglio farlo subito. Ecco mi sono risposto da solo.

forse ho capito che hai, ma magari te lo scrive prima gengik

 

misc security BootProtect --> None

invece di BootStrap

se metti BLC https://www.macos86.it/topic/3591-bootloaderchooser/?tab=comments#comment-88886

in EFI --> BOOT

poi puoi mettere in EFI CLOVER e OC ed usare quello che ti pare 

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

boh sarà che hai la gigio Z390

io ho in contemporanea avviabile OC e Clover su Z68, Z97, Z170, Z370 e X570 e di problemi non ne ho rilevati alcuno

resetto la NVRAM solo quando vado aggiornare quel bidone di BS

vero. infatti il mostro nello sgabuzzino che ogni tanto tiro fuori è uno Z68. ecco quello non mi da problemi. E la Z390 finché non è comparso opencore ha funzionato bene... . Ho notato che la prima raccomandazione è di disinstallare completamente clover e rimuovere ogni traccia di EmuVariableUefi-64.efi per passare a opencore. La prossima settimana devo rompere ogni indugio e farlo. Magari con qualche correzione del config 

Edited by LoonyDonald
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
19 minuti fa, LoonyDonald ha scritto:

si esatto. scusatemi, lo so che non mi spiego bene - la boot entry 00

modifica il config come ha detto iCanaro

reset nvram e dovresti essere ok

8 minuti fa, LoonyDonald ha scritto:

rimuovere ogni traccia di EmuVariableUefi-64.efi

non ti serve, la nvram funziona bene ormai da tempo

Credo che tu abbia SSDT-Basic quindi sei ok anche per questo.

questo ssdt lo puoi usare ovunque, clover e opencore

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

modifica il config come ha detto iCanaro

reset nvram e dovresti essere ok

non ti serve, la nvram funziona bene ormai da tempo

Credo che tu abbia SSDT-Basic quindi sei ok anche per questo.

questo ssdt lo puoi usare ovunque, clover e opencore

Hai ragione. Seguirò i vostri consigli. e poi conto su SSDT-basic che prima non avevo. al limite se disperato e privo di sistema operativo vi chiederò aiuto dal cellulare o dall'iPad. 😀

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

forse ho capito che hai, ma magari te lo scrive prima gengik

 

misc security BootProtect --> None

invece di BootStrap

se metti BLC https://www.macos86.it/topic/3591-bootloaderchooser/?tab=comments#comment-88886

in EFI --> BOOT

poi puoi mettere in EFI CLOVER e OC ed usare quello che ti pare 

mamma mia quante cose non so....

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, iCanaro ha scritto:

addirittura con il -64 finale.. siamo rimasti indietruccio eh! 😄 non serve assolutamente, vai di SSDT-Basic su Clover e OC e passa la paura

ora non sono a casa, mi sembra di averla ancora. Oddio sono imbarazzato 😂

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.