Jump to content

Asus Z490 + Intel i7 10700


Valeriobtt

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi!
Ho iniziato a comprare i nuovi componenti per il mio nuovo pc, solo che vorrei capire alcune cose; ma prima di cominciare con le domande forse è meglio che vi alleghi la configurazione del computer!

 

CONFIGURAZIONE:
Scheda madre*: Asus Z490-F // Asus Z490-H
CPU: Intel i7 10700
RAMCorsair Vengeance 32Gb DDR4 3200MHz
Scheda Video: Sapphire Nitro+ RX5500 XT 8Gb
SSD WindowsSabrent SSD NVMe 512Gb 
SSD MacOSSabrent SSD NVMe 512Gb 
Alimentatore: Corsair RM650 Completamente Modulare
Case: Corsair 4000D

 

DOMANDE:
1*) Mi consigliate più la Z490-F oppure la Z490-H?

2) Andrà bene questa configurazione? Resta tutto compatibile?

3) Mi potreste consigliare anche un Wifi/Bluetooth in formato PCI-E che mi venga supportato da entrambi i sistemi operativi senza troppi Driver/Kext?

4) Cosa dovrei "studiarmi" per bene prima di procedere alla creazione di un Hackintosh "fatto come si deve"?

5) Avendo un case con una porta USB C ed una USB 3.0, devo munirmi anche di una USB di tipo C per eseguire correttamente la Mappatura?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ciao

  1. diciamo che dipenda da quale preferisci tu alla fine
  2. si
  3. c'è il topic "wifi compatibili" nella sezione hardware, in caso prendi Broadcom
  4. intanto segui la guida e crea la usb, poi dovresti seguire la guida per la mappatura delle usb etc, comunque strada facendo capirai meglio il tutto
  5. se ne hai si, altrimenti se tanto non usi la type C possiamo ometterla nel momento ma comunque reinserirla un domani al bisogno
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Gli NVMe non sono disabilitabili da BIOS, ammesso che la scheda abbia questa funzione per i SATA, ma le ASUS di prezzo mi pare che ce l'hanno... Dipende da quanto smanetti, se installi e non tocchi più nulla puoi anche farne a meno, altrimenti tienilo presente...

Link to comment
Share on other sites

Grazie @Gengik84 e grazie anche a te @netgear per i consigli!

Vedo qui sul forum che in pochi parlano delle Asus Z490.. Ho visto più la AsRock Z490 Extreme.. Mi consigliate quella rispetto all'Asus? 

 

Io non dico che smanetterò puntualmente con l'hackintosh, però sicuramente mi piacerebbe fare frequente gli aggiornamenti del Sistema Operativo quando verranno rilasciati da Apple.. 

Poi essendo un DualBoot, mi piacerebbe "sistemare" bene la schermata iniziale di Clover, così da avere solamente due "opzioni" selezionabili, invece di vedere tutte le partizioni dell'hard disk..

 

Poi mi piacerebbe poter utilizzare il Wifi ed il bluetooth, collegare una webcam ed utilizzare FaceTime/iMessage!

Cose così, poi tanti dei miei lavori li farò su Windows avendo tutti i programmi lì!

 

Datemi voi un consiglio su quest'ultimo, in quanto siete dei Guru!

AsRock oppure Asus?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho cambiato scheda madre alla fine, ho preso una B460-F al posto della Z490-F. Avrò problemi? 

Attendo una vostra risposta, ho anche cambiato la firma per fare chiarezza. Così procederò con l'installazione..
Nel mentre metto a scaricare già la macchina virtuale sul nuovo pc, così da avvantaggiarmi il lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Ho installato macos catalina su virtualbox... solo che non riesco ad installare clover, ho letto che dovrei entrare in recovery mode, accedere al terminale e date un comando particolare.. Ho provato ma non riesco proprio ad accedere, la combinazione è Command+R, io ho provato a sostituire "Command" sia con Shift, che con Alt, che con Ctrl; credo di installare High Sierra su virtual box e riprovare da capo.. Poi l'EFI come va configurata? In base ai componenti che ho in firma, qualcuno sarebbe già in grado di dirmi che kext dovrei usare e magari faRMi una "bozza" di EFI?

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito adesso questa "guida", dovrei inserire i KEXT ma ho paura di sbagliare la sezione.
In più non riesco a configurare il file "config.plist" con ProperTree.. @katsujaPotresti darmi una mano? Poi appena riesco a far partire l'installazione di mac tramite usb, mi sarà più semplice configurare tutta la efi con Clover Configurator.
Ti allego quello che vedo nella pennetta usb che ho creato tramite "gibMacOS-master".

 

Grazie mille anche a te @Gengik84 per il parere della scheda madre!

 

Mi sono scordato di dirti che ho scaricato MacOS Catalina 10.15.6

USB.rar

Edited by Valeriobtt
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.