Jump to content

Piker Mode/GUI di OC : problemi di impostazione


Ramirez71

Recommended Posts

 Buonasera a tutti 

come da titolo mi piacerebbe capire qualcosa in più sul funzionamento della Piker di OpenCore che ho da poco configurato.

Più precisamente ho impostato e regolato tutto come da guida Dortania  per avere un avvio diretto sul sistema operativo, richiamando eventualmente la GUI attaverso gli shortcut 

per cambiare disco di avvio/OSx. Allo scopo si è rivelato necessario nascondere i volumi ausiliari e con esse anche le funzioni di recovery e reset NVRAM: se gli lascio visibili anziche caricare il volume impostato nelle preferenze di sistema (e fare il boot regolarmente) mi carica la schermata di istallazione. Da cosa dipende?

Un'alta cosa che non mi è proprio chiara riguarda la bootarg   "-s"  che dovrebbe lanciare automaticamente (se ho capito bene) l'avvio diretto: io la scrivo a seguito delle altre bootarg ma, non solo non ha alcun effetto, al riavvio è scomparsa dalla config come se non avessi salvato le modifiche. Dove sbaglio? 

Voglio precisare che pongo queste domande per approfondire la conoscenza dell'hack, in termini operativi sono piuttosto soddisfatto del risultato: passare da Clover a OC è stato per le mie capacità piuttosto difficile (e col mio hw  non si percepiscono molte differenze) ma non c'è dubbio che sei maggiormente costretto a imparare e questo da soddisfazione.

Allego screen della sezione Misk 

490403476_Schermata2020-10-23alle14_58_09.thumb.png.15eb7173a66d77c8889d258ab0d89f63.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Ramirez71

per l'avvio diretto su opencore non serve nascondere nessun volume, timing o altri strani magheggi.

Apri il tuo config.plist ed alla voce misc/boot setta la voce "showpicker" su NO e salva il tutto. Apri preferenze di sistema sul mac, disco di avvio  e seleziona la partizione dove è installato macos che vuoi avviare. Fatto!! Ora avrai un avvio diretto di macos.

Nel caso avessi bisogno nuovamente di avviare la gui di opencore premi opt+cmd+P+R  durante la schermata di bios.

 

N.B. In presenza di altri s.o operativi installati ad esempio windows, passa sempre dalla gui di opencore per la selezione. Nel caso avviassi dal classico selettore del bios andresti a corrompere la NVRAM e la perdita dei settaggi per l'avvio diretto

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

 

18 ore fa, Seridan80 ha scritto:

Ciao @Ramirez71

per l'avvio diretto su opencore non serve nascondere nessun volume, timing o altri strani magheggi.

Apri il tuo config.plist ed alla voce misc/boot setta la voce "showpicker" su NO e salva il tutto. Apri preferenze di sistema sul mac, disco di avvio  e seleziona la partizione dove è installato macos che vuoi avviare. Fatto!! Ora avrai un avvio diretto di macos.

Nel caso avessi bisogno nuovamente di avviare la gui di opencore premi opt+cmd+P+R  durante la schermata di bios.

 

N.B. In presenza di altri s.o operativi installati ad esempio windows, passa sempre dalla gui di opencore per la selezione. Nel caso avviassi dal classico selettore del bios andresti a corrompere la NVRAM e la perdita dei settaggi per l'avvio diretto

 

Ciao Sheridan grazie per la risposta.

ho provato a modificare il boleano di hideauxiliary su NO lasciando showpiker su NO (come avevo già impostato) e effettivamente il boot va sul volume impostato su "Preferenze".

Probabilmente nella fase di post istallazione non mi ero accorto che il reset NVRAM del piker azzera le preferense del disco di avvio: in questo caso il cursore sul piker si posiziona sul primo disco che trova (nel mio caso Time Machine)... boh? che ne pensi? 

Ad ogni modo se possibile mi piacerebbe saperne di piu su i volumi di recovery e come si impostano : dove posso trovare le info?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.