Jump to content

Da Clover a OC su GA Z170HD3


scipione

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Attualmente sull'hack n. 3) che ho in firma (Gigabyte Z170hd3) ho Mojave avviato tramite Clover 5120.

Vorrei passare da Clover a OC 062 come sono riuscito a fare per il mio Hack n. 1) in firma (Gigabyte Z87ud3h) grazie all'aiuto fondamentale di iCanaro e Gengik84.

A quanto ho capito, dovrei seguire la guida e le configurazioni per un Kaby Lake.... ma ho dei dubbi riguardo ad alcuni punti:

1) Come kexts bastano LILU , WEG, AppleALC, RealtekRTL8111, VirtualSMC o devo metterne altri (considerando che ho un disco NVMe M2) ?

2) Nei Driver bastano HfsPlus.efi e OpenRuntime.efi o ce ne vogliono altri ?

3) come boot-args bastano -v keepsyms=1 debug=0x100 o devo metterne altri ?

4) nella sezione ACPI quale SSDT per Kabylake devo mettere tra quelli elencati in questo post di Gengik84 

 

Attualmente la scheda integrata intel non viene rilevata neppure in resoconto di sistema di Mojave, vedo solo la AMD Radeon RX570 e mi domando se con OC verrà rilevata oppure no e se questo possa pregiudicare l'avvio di Mojave.....

 

Altra cosa.... ho paura a fare ste prove sul disco NVMe samsung pro ma non posso levarlo fisicamente dal pc perché dovrei smontare il dissipatore ad aria per accedere fisicamente al disco..... Domanda.... dato che ho fatto una copia di backup di questo disco su un altro SSD collegato esternamente via usb con SUPERDUPER, come faccio ad avviare Mojave da questo SSD di backup e non dal disco NVMe per fare questi esperimenti ?....

 

Se qualcuno ha provato a installare OC su una Gigabyte Z170 magari può darmi qualche dritta. 

Grazie 

Scipione.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Devi usare le stesse "cose" che hai su clover

quindi sia per kext sia per acpi

riportare anche eventuali patch sul config etc

puoi prendere spunto anche dall'altro tuo topic per la serie Z87

Le prove le fai su una usb e la usi per avviare un determinato disco

  • Like 1
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Devi usare le stesse "cose" che hai su clover

quindi sia per kext sia per acpi

riportare anche eventuali patch sul config etc

puoi prendere spunto anche dall'altro tuo topic per la serie Z87

Le prove le fai su una usb e la usi per avviare un determinato disco

Ok proverò ....

Scusami Gengik84 una domanda a proposito delle ACPI.... potrei utilizzare il tuo SSDT BASIC anche se si tratta di un KABY Lake oppure è meglio usare uno degli SSDT specifici per kabylake indicati nel thread che ho linkato sopra e che hai creato tu... ??😳

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Puoi anche usare basic da solo

è compatibile anche con kabylake

Perfetto ti ringrazio.... sto preparando il config.plist ... 🤞🤞
 

Gengik84 altra domanda, secondo te potrei usare Bootloaderchooser in modo da scegliere se avviare con OC o Clover ??... in questo modo potrei  fare la prova e vedere se funziona OC direttamente sul disco NVME ... e se non va, potrei sempre riavviare usando il vecchio Clover senza usare chiavette  usb.... che ne pensi ? 😳🤔🤔

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik84,

sono riuscito al primo colpo ad avviare Mojave sul mio hack n. 3 in firma con OC062.... si avvia ma non ho audio ne accelerazione grafica.... quindi non posso vedere video ne sentire audio... ghhh. 

Mi sembrava troppo bello riuscire al primo colpo... sigh

Allego la mia EFI OC senza la cartella Resources per non appesantirla... 

Puoi dargli una occhiata e dirmi se manca qualche cosa ? 

 

 

 

efi oc z170 Scipy.zip

Edited by scipione
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

non hai video sulla RX570?

per l'audio hai messo layout 7 ma il path non è PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0)

ma è  PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,0x3)

Grazie Gengik84, modificherò il path .

Si il video è sulla RX570, infatti in resoconto di sistema viene riconosciuta perfettamente... ma quando provo a far partire un video con VLC  non si avvia... si blocca proprio VLC e devo chiudere forzatamente.....

Inoltre con VideoProc ho fatto la prova e non ho la accelerazione grafica... sicuramente non avrò definito bene qualche altro parametro.... oppure manca qualche Kext... 

Grazie ancora per l'aiuto e scusa se rompo sempre a te le scatole .... :classic_sad:

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Gengik84 ha scritto:

non hai video sulla RX570?

per l'audio hai messo layout 7 ma il path non è PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0)

ma è  PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,0x3)

 

Ciao Gengik84, mettendo il path che mi hai indicato, ho audio perfetto e pure il problema dei video si è risolto, VLC ora funziona bene con qualsiasi tipo di audio e video anche in 4k ........ eppure, secondo VideoProc, non ho accelerazione grafica HEVC e H264 .... almeno questo è quello che mi dice il programma....

Altro problema rilevato è che non avevo le anteprime delle foto Jpeg schiacciando la barra spaziatrice.... non mi si aprivano proprio i jpeg... ma sono riuscito a rimediare inserendo nei boot-args questo  shikigva=32 shiki-id=Mac-7BA5B2D9E42DDD94 ed ora funzionano le anteprime dei jepg. 

Devo ancora provare se funziona lo sleep e il wakeup.... e se ci sono altri problemi ...

Grazie ancora per l'aiuto 😃

 

Edited by scipione
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamenti....

Alla fine sono riuscito ad ottenere anche la accelerazione grafica HEVC e H264, togliendo nel config.plist di Opencore, nella sezione DeviceProperties la stringa PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) e APPL,ig-platform-id 03001259 

Queste due stringhe si riferivano alla scheda grafica integrata che devo per forza tenere disabilitata da bios altrimenti non riesco ad avviare (schermo nero)...

Togliendo quelle due stringhe in pratica tutto è lasciato alla scheda grafica dedicata RX570 e videoproc mi indica luce verde per quanto riguarda la accelerazione grafica sia per HEVC sia per H264....

Sembrerebbe funzionare tutto.... mo lo provo per qualche giorno e vediamo se sorgono altri problemi...

Grazie ancora Gengik84 per i suggerimenti 😃

Edited by scipione
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik84 ,

ho bisogno ancora dei tuoi preziosi consigli.... Nel config.plist di Opencore, nella sezione ACPI, ho messo il tuo SSDT BASIC .... basta questo oppure devo procedere alla mappatura delle usb (cosa che ho provato diverse volte sul vecchio hack SENZA mai riuscirci.... ) ??

Vorrei cercare di configurare al meglio questo hack in modo da non aver problemi per futuri aggiornamenti del sistema operativo (tipo Big Sur).....

Cosa dovrei fare per metterlo bene a punto ?

Grazie ancora per l'aiuto che mi hai dato sino a qui 😃 

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

la mappatura delle usb come hai proprio detto tu 😄

 

azz.... la cosa che odio di più.... sigh sigh

Quando devo usare MACiasl mi va in pappa il cervello.... non ci capisco un tubo..... sbaglio sempre.. e alla fine ci rinuncio...

Ma non ci sta un metodo più alla portata di una capra come me ??.....🤣🤣

 

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, Gengik84 ha scritto:

tu intanto fai la mappatura

poi salva e allega ioreg insieme alle acpi pulite e il config

Ciao Gengik84, leggendo su Dortania e anche su altri forum , ho visto che ci stava un altro sistema per mappare le usb e eliminare quelle in uso con Hackingtool , il quale provvede ad esportare un vero e proprio kext della mappatura che poi va messo assieme agli altri kext in OC....

Io l'ho fatto .... ma ho dovuto sacrificare una delle USB laterali che ho nel mio hack, altrimenti superavo il limite delle 15 usb....

Spero funzioni.....

Anche perché con OC non so mica se riesco a estrarre le ACPI pulite... 🤪

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik84,

funziona tutto , sono pure riuscito a mappare le usb usando Hackingtool e creando un KEXTusb che ho aggiunto agli altri kext in OpenCore... 

Ho accelerazione grafica H264 e HEVC , audio, internet....

Unica cosa che non mi compare è in resoconto di sistema la scheda grafica integrata Intel HD630... poco male...

Comunque me pare che funziona tutto....

Come faccio a capire se manca qualcosa per metterlo bene a punto  ??

Se allego IOREG e EFI, puoi darci una occhiata e dirmi se a tuo giudizio manca qualcosa ??

In ogni caso grazie per l'aiuto e per tutti gli strumenti e i programmi che hai creato per agevolare il lavoro... 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
28 minuti fa, scipione ha scritto:

Anche perché con OC non so mica se riesco a estrarre le ACPI pulite... 

magari se leggi le FAQ dove un po' ho aggiunto per come fare la cosa con OC

ma non avevi ancora mappato le USB?

 

Hackintool

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, iCanaro ha scritto:

magari se leggi le FAQ dove un po' ho aggiunto per come fare la cosa con OC

ma non avevi ancora mappato le USB?

 

Hackintool

Ciao iCanaro, avevo mappato le USB sul mio hack n. 1) in firma (Z87ud3h) grazie all'aiuto tuo e di Gengik84 ... sto MACiasl per me è arabo.... mi ci perdo proprio...

Ora dovevo mappare la USB sull'hack n. 3) in firma (z170hd3)... ma pare che ci sono riuscito usando Hakingtool che mi ha creato un kext apposta per le usb....

 

Ho notato adesso che per estrarre le ACPI ci sta anche la procedura per OpenCore.. avevo visto solo quella per Clover.... sono rinco....

 

Se posto IOReg e EFI , mi controllate se manca qualcosa o ci sta qualche mancanza ?...

 

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho provato ad aggiornare da Mojave a Catalina 10.15.7 come se fosse un vero Mac..... e incredibilmente in una mezz'oretta son passato a Catalina senza il minimo problema.... 

Funziona tutto, accelerazione grafica, sleep e Wake up... ancora non ci credo ... 😱😝

Chissà se , quando uscirà Big Sur, riuscirò ad aggiornare con altrettanta facilità.....😳 

Ringrazio ancora Gengik84 per l'aiuto e per i programmi che ha creato per facilitare la creazione della EFI e per tutto il resto... 🙏🙏

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik84, scusami se ti disturbo ancora.... volevo chiederti un consiglio anche per il mio HACK n. 3) in firma (Z170hd3).....

Nelle ACPI ho messo solo SSDT-Basic..... dici che devo mettere anche qui SSDT-PM All ?? ....oppure è superfluo ?....

Allego IOREG.... Potresti darci una occhiata e dirmi se è il caso o meno di aggiungerlo ?

Qui dovrei essere riuscito a mappare a modo le USB creando un USBmapKEXT....con Hakintool ....

Ti ringrazio...

 

Scipio ioreg Z170 aggiornato.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik84 ho bisogno di aiuto.....

Oggi mentre stavo usando il mio HACK n. 3) in firma (z170 hd3), di colpo il monitor collegato tramite Displayport, è andato in stand by e in risparmio di energia .... e non ne vuole sapere di riaccendersi......

Ho sostituito il DisplayPort con un cavo HDMI e il monitor si è rimesso a funzionare.... 

Se stacco l'HDMI e rimetto il DisplayPort , il monitor dice che non ci sta segnale e va in stand by.....

Sino a pochi minuti fa funzionava il DisplayPort.... mo no..... che sia un Gombloddo di Bill Gates ?? ahahah

Puoi darmi qualche consiglio su dove guardare per risolvere sto problema ??

Grazie.

Edited by scipione
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.