Jump to content

Grafica intel HD 5500


Rakjasa

Recommended Posts

Buonasera a tutti, questo è il mio primo post e spero di non aver commesso nessun errore. Ho cercato nel forum una soluzione simile alla mia ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo. Dopo molti tentativi sono riuscito ad installare Catalina sul mio Asus f302lj. Sono soddisfatto di ciò che sono riuscito a fare, però ho qualche problemino che non riesco a risolvere. Il più grande problema è la grafica, infatti installando Catalina inizialmente il mio monitor veniva rilevato come monitor esterno, dopo varie guide sono riuscito a trovarne una che aggiusta la grafica, però durante l'avvio del sistema operativo lo schermo non si vede bene e vengono replicate le varie parti dello schermo. Il tutto si risolve abbassando lo schermo del notebook e aspettando che vada in ibernazione. Esiste un modo per evitare questo problema? Inoltre non riesco a far funzionare l'audio e l'ultimo problema è relativo all'indicatore della batteria che viene visualizzata sempre allo 0%. 

Il mio notebook è un Asus F302LJ-R4025H, con una CPU Intel i7 5500U, 8GB di memoria RAM, un SSD Samsung 960 EVO da 500 GB. Allego la mia cartella EFI. Grazie in anticipo per l'aiuto e spero di non essere stato troppo prolisso

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno @vincydp, grazie mille per l'aiuto. Questa mattina ho provato la cartella che mi hai allegato, ma purtroppo il problema rimane lo stesso. Ti allego una foto della schermata di login che mi compare, però anche in questo caso, se chiudo lo sportello dello schermo e attendo 2 o 3 minuti poi la grafica torna normale. Inoltre adesso non compare più l'indicatore della batteria in alto, e se provo a spuntare l'opzione dalle impostazioni compare per un secondo e poi sparisce.

Schermo.jpg

Link to comment
Share on other sites

@vincydp La batteria adesso viene mostrata nella barra in alto e sembra indicare correttamente la percentuale di batteria residua. L'audio funziona perfettamente, mentre il wifi adesso viene mostrato in alto (prima non compariva proprio ed ero costretto ad utilizzare un wifi usb). Il problema è che sia con che senza usb wifi riesce a trovare la rete, si connette ma non funziona internet. Io prima utilizzavo il cavo o un app che ho trovato su GitHub per il collegamento tramite scheda wifi usb.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il WIFI adesso hai attivo WIFI interno. Cerca di disintallare il dongle USB, se il tool che hai usato è quello che conosco io dovresti riaprilo e Disinstallare quello che ha installato! non  devi usare più il dongle in sostanza.

Adesso sostituisci questo config.plist contenuto nella tua attuale EFI/CLOVERconfig.plist.zip

 

sostituito il config prova ad andare nel panello Monitor e provare ad abbassare la luminosità dal suo cursore in maniera manuale, vedi se funziona

Link to comment
Share on other sites

Allora ho disinstallato il programma per il dongle Wi-Fi. Ho sostituito il file config.plist e adesso la luminosità è modificabile. Il Wi-Fi da sempre lo stesso problema, trova la linea di casa, si connette ma non funziona. Compare un punto esclamativo sull’icona del Wi-Fi 

Link to comment
Share on other sites

Ok, Vai su importazioni Rete, e posta screen, dopo di che prova tu stesso ad andare su WIFI e impostazioni avanzate, Vedi nel mio screen? metti prima Non attivo e fai Applica, Poi seleziona UTILIZZA DHCP e fai applica di nuovo. Vedi se risolvi 🤞

 

Non voglio il mio stesso screen, mandami quello con tutte le periferiche di rete

Schermata 2020-10-29 alle 16.53.07.png

Edited by vincydp
Link to comment
Share on other sites

Se clicchi SU Rinnova DHCP? cmq fai cosi, al posto di utilizza DHCP metti Utilizza DHCP + Indirizzo manuale, imposta 192.168.1.98 (esempio prova anche questo) e fai applica.

 

Il problema che ti assegna un indirizzo assurdo se vedi...il tuo indirezzo deve essere 192.168.1.XX quindi per questo prova a metterlo sequendo le istruzioni

Edited by vincydp
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.