Jump to content

AVVIO altri SISTEMI GUI di OC


netgear

Recommended Posts

  • Moderators

Allora sono passato definitamente ad Open Core, a malincuore ho abbandonato Clover, ma la scelta è fatta...

 

La mancanza di poter avviare altri Sistemi purtroppo si sente, GUI a Parte :), si sa mica se ci sono novità in tal senso..? Non ho riprovato per vedere come si comportano le ultime Build...

 

In passato avevo solo il problema della Licenza, risolto così:

 

Ubuntu mi pare invece che non avviasse proprio...

 

Il problema di usare il BootManager della scheda e che a volte la Entries di WIndows viene messa in hide...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, io riesco tranquillamente ad avviare Windows con Opencore, ho semplicemente reinstallato windows in gpt, poi una volta completata l'installazione ed avviato windows ho eseguito un reset nvram da opencore...e finora va tutto bene sia se avvio windows con opencore sia se premo f12 all'avvio del pc e lo faccio partire da lì.

Utilizzo opencore 0.62

Edited by Agostino94
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Il post è teso a raccogliere tutte le informazioni sull'argomento, anche io avvio tranquillamente, ma tra avviare e far sia che tutto sia come de essere ce ne corre...

 

La cosa diventa ancora diversa, Lato Entries Scheda Madre, se hai 4 Sistemi su un Disco...

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Per ora preferisco non avviare, ma solo raccogliere informazioni :)...

Linux ad esempio, diretto, avvia senza errori ACPI, che cmq avevo con Clover, OC mi bloccava l'avvio a prescindere, parlo delle Release più vecchie, appena ho tempo metto su un Disco di TEST per fare tutte le prove del caso...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Lato Entries Scheda Madre, spesso quella di Windows viene messa automaticamente in Hide, forse riportarla all'inizio del partizionamento potrebbe avere un effetto diverso, con Clover era preferibile in coda :)...

-

ENtries.JPG.046065bef5989d16e0f2419d3de0376b.JPG

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
27 minuti fa, netgear ha scritto:

Lato Entries Scheda Madre, spesso quella di Windows viene messa automaticamente in Hide, forse riportarla all'inizio del partizionamento potrebbe avere un effetto diverso, con Clover era preferibile in coda :)...

se ho inteso bene quello che dici, sono d'accordo, OC non digerisce sistemi multiEFI sparse quà e là, per cui i file di avvio se sono nella EFI zero, cioè la prima a inizio disco, è meglio.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Parlavo di Windows inserito nello schema, all'inizio invece che in coda a OS X, sto mettendo su un Disco con questo schema, la EFI per OS X messa all'inizio favoriva l'installazione di Clover che la cerca in quella posizione. Tutto si sposava bene anche con il fatto che il Disco veniva preparato da OS X e gli altri Sistemi non hanno problemi a stare in coda...

 

Ma ora il punto è perchè la Entries viene marcata Hide, dopo il primo avvio di Windows, poi se uno fa un reset "ctrl alt canc" riappare nel BootMenù, peccatucci dati dalla complessità che aumenta, o meglio con un BIOS che non è abituato a questi incontri 🙂...

 

Vedo ora con WIndows in Testa...

 

Riguardo alla posizione EFI, lato boot, credo che non ci sono problemi prima o dopo se non per quanto detto prima...

 

Provo poi a avviare Windows e LInux da OC e vedo che fa, solo con questo disco 5400 rpm da 2.5 pollici del 2009 :)...

 

 

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
55 minuti fa, netgear ha scritto:

Provo poi a avviare Windows e LInux da OC e vedo che fa, solo con questo disco 5400 rpm da 2.5 pollici del 2009 :)...

dopo poi invia 2 piccioni viaggiatori per informarci dell'esito

 

io al momento la prendo persa per l'avvio di windows da OC, o torna N-D-K con il suo fork, che andava benissimo, o uso la terza via grazie a BootLoaderChooser

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Allora la licenza di Windows è a posto, ma si porta dietro le ACPI di OC:

-

ACPI.JPG.0316794d3f2d6c18753b3ecb4c82122d.JPG

 

Avvio con Open Core, anche Bootice non si rende conto di come stanno le cose:

-

Bootice.JPG.eb6f5e4db09efa9815459cc965108618.JPG

 

Avvio Diretto:

-

Bootice_2.JPG.7634bd9ac37cf058e3c37a4417679123.JPG

 

La Entries Windows lato Scheda Madre, messo all'inizio del Disco è sempre presente e non va in Hide...

 

Linux, Ubuntu 2004 non si Avvia...

 

 

Insomma per ora con Open Core avvio OS X e il resto BootMenu della scheda, ma mettendo Windows prima di OS X per non far andare ih Hide la Entries...

 

Cmq se una avvia la voce vuota, che sarebbe la Hide, Windows si avvia, quindi poco male per ora lo lascio in coda.

  

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si può sempre usare Clover vuoto. solo Entries per gestire Windows e Linux, ma visto che cmq anche Linux ne busca da Clover, il BootMenu rimane il migliore...

 

Clover vuoto su Linux devo cmq riprovarlo, l'ho sempre usato completo...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Clover vuoto, non interferisce con Linux, almeno dalle prove fatte, alcune rev di Clover non avviano shimx64.efi, ma basta provarne una che funziona...

 

Quindi potrebbe essere Clover che gestisce Windows e Linux, se uno vuole togliersi il BootMenu e OC che avvia OS X...

-

Immagine.jpg.f52b688aade8da604efb32e4e153bdcb.jpg

 

Cmq io credo che anche un minimo, il solo CLOVERX64.efi influisca, anche se riscontri non ne ho trovati...

Morale................................. BootMenu...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non lo so mica sai, io evito sempre tutto queste opzioni, quando installo Windows la prima cosa che faccio e disabilitare l'avvio rapido...

 

Altra cosa, c'è una parziale riconfigurazione delle periferiche, avviando da OC, come se il Sistema si trovasse davanti un hardware effettivamente diverso :)...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Io lavoro sui bootloader e Windows, Virtualizzazione, ma di OS X e impostazioni hack so solo il minimo che mi serve per la mia buid, gli avvii ora sono abbastanza veloci, io normalmente avvio la mia macchina ogni 15 ore, bootare più velocemente non mi servirebbe a molto... @Gengik84 dovrebbe saperlo bene invece :)...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
9 ore fa, iCanaro ha scritto:

se ho inteso bene quello che dici, sono d'accordo, OC non digerisce sistemi multiEFI sparse quà e là, per cui i file di avvio se sono nella EFI zero, cioè la prima a inizio disco, è meglio.

 

Dipende ma no è una cosa fondata, io dalla mia Gui, e ne sono rimasto scioccato, OC se ho una usb o un altro disco con una efi l'avvia tranquillamente 

per esempio ho una USB con Clover che nella Gui di Oc la vedo come Efi al primo posto, se ci clicco su non si avvia, ma se lascio scadere il tempo della conta si avvia Clover 

 

@netgear in quanto a linux/ubuntu non riescivo ad avviare da OC, Ho tolto anche l'icona nel tema😂

lo avvio da boot manager faccio prima, 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Mi pare che loro dicono che come avvii OS X con le stesse modalità, se tutto è corretto, devi avviare gli altri Sistemi, le ACPI che usi per OS X devono andare bene anche per Linux o Windows...

 

Quindi se è questo il concetto qual è la soluzione..? Dicono che se avvii con "modalità" diverse hai poi altri tipi di problemi, si ritorna quindi a quanto detto sopra...

 

Detto così sembrerebbe che se hai un Computer che avvia OS X non devi avviare altri Sistemi che non corrispondono al primo, perchè in ogni caso andresti incontro a scorrettezze...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

In giro ci sono delle Guide dove dicono di fare delle Entries, ma non capisco la differenza, OC metterà nella GUI la posizione corretta per l'avvio, poi in passato avevo fatto le Entries ma non cambiava nulla...

 

https://medium.com/macoclock/guide-multiboot-dualboot-opencore-with-windows-macos-linux-kextcache-131e96784c3f

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Loro sono in sostanza alla ricerca della perfezione, è su questo sono d'accordissimo, ma alla conta dei fatti il risultato si ottiene solo con 3 Computer, uno avvia OS X, uno Windows ed uno Linux :)...

Sempre se non ho interpretato male le cose, vado a memoria di quello che avevo letto originariamente...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Open Core 0.6.2, 10 Secondi di pausa in questo punto, 10.15.7, apparentemente nessun errore e tutto sembra in ordine:

-

1382145689_2020-10-2213_41_13.thumb.jpg.b890e659dc2ca7368c428ce9943897be.jpg

Stessa EFI su BS, mi pare non averlo mai notato...

Sempre 10.15.7, su Clover mi pare di non averlo mai notato...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Allora risolto era l'opzione secureBoot ecc che impostata Disabled non fa più la Pausa :)...

Usando la 0.6.3 non avevo il problema e l'unica opzione diversa era quella, che avevo disabilitato per BigSur...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Su portatile Hp4540s con opencore 0.6.3 ma anche versioni precedenti riscontro problemi nel corretto caricamento di alcuni drivers acpi. Per quanto riguarda le entries con triplo boot Windows Big Sur Ubuntu si avviano correttamente ma se provo a creare delle custom entries in misc>entries per rinominarle si duplicano, c'è un modo per nascondere le entries, con clover nessun problema di acpi o di custom entries.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.