Jump to content

Build Ryzen 7 3700x/Radeon 5700 XT


Maister
Go to solution Solved by iCanaro,

Recommended Posts

Salve a tutti,

comincio col dire che non ho esperienza di hackintosh ed è la prima volta che mi approccio per crearne uno, ma mi sto affascinando alla lettura e alla documentazione di questo fantastico mondo da parecchi mesi.

Fortunatamente ho un po' di conoscenze a livello informatico per non partire da zero completamente, ma potrebbero esserci concetti che non ho mai sentito (sperando di non rompervi troppo le scatole per eventuali spiegazioni 😄 ). Attualmente devo ancora comprare i componenti e non ho vincoli di tempo, in modo tale da informarmi per bene e poter aspettare buone offerte.

 

Ho letto più volte la guida Dortania per un'installazione pulita di OS X su sistemi Ryzen e vorrei realizzare una build composta in questo modo (Dual Boot OS X - Windows 10):

 

Mobo:  Gigabyte X570 AORUS ELITE
Cpu: AMD Ryzen 7 3700x
Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB

Storage Windows 10: Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2

Storage (vuoto) dedicato a Mac OS: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2

PSU: Aerocool LUX 750 Alimentatore da 750W 80Plus Bronze

GPU: Gigabyte Radeon GV- RX 5700 XT Gaming OC 8G

Raffreddamento: Noctua NH-U12S

Case: NZXT H510

Network: Fenvi T919 per MacOS - BCM94360CD

 

Alcune domande prima di avere l'hardware:

  1. Avete consigli differenti per i componenti da comprare?
  2. Il dual boot è eseguito su dischi separati per avere meno problemi. È necessaria comunque qualche impostazione nella creazione della EFI tramite OC?
  3. È possibile importare un backup TimeMachine dopo l'installazione del sistema operativo?

 

Nel caso ci siano guide adatte a queste domande, vi chiedo se riuscite ad indicarmele in modo tale da informarmi il più possibile.

 

Per gli acquisti effettivi, probabilmente mi conviene aspettare l'annuncio delle nuove Navi e i possibili sconti dei prossimi mesi ma vi chiedo consiglio anche per questo aspetto! 🙂 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao

L'hardware va bene, oltre a gigabyte sul forum molti utenti hanno belle soddisfazioni anche con MSI

ci sono configurazioni di riferimenti da cui puoi prendere spunto in ogni caso

Riguardo al dual boot, bisogna vedere durante.. oc è molto più particolare a riguardo rispetto a clover.

Il backup si, puoi importarlo anche dopo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
  • Solution
Il 20/10/2020 at 22:36, Maister ha scritto:

Gigabyte X570 AORUS ELITE

se prendi come la mia X570 MSI Unify, vai sul sicuro

io quasi 1 anno fa ero un pioniere, ora è una certezza rock solid

 

Il 20/10/2020 at 22:36, Maister ha scritto:

Network: Fenvi T919 per MacOS - BCM94360CD

non serve, ora funziona il WI-FI/BT intel a bordo [in caso non avesse niente a bordo, allora il T919 va benissimo]

 

Il 20/10/2020 at 22:36, Maister ha scritto:

Case: NZXT H510

case anche bello esteticamente, ma inadatto per qualsiasi build, troppo chiuso

io prenderei qualcosa con un frontale in mesh

qualche esempio

https://www.amazon.it/dp/B08C74694Z/

81DLXBMhpoL._AC_SL1500_.jpg

 

 

https://www.amazon.it/dp/B07WMV3NP6/

81MkJAWESuL._AC_SL1500_.jpg

 

Il 20/10/2020 at 22:36, Maister ha scritto:

Raffreddamento: Noctua NH-U12S

il pensiero di mettere altro al posto del solito mattone, non ti ha sfiorato? 

https://www.amazon.it/dp/B07XLMB3WG/

 

Il 20/10/2020 at 22:36, Maister ha scritto:

Il dual boot è eseguito su dischi separati per avere meno problemi

io ho 2 windows 10, high sierra, mojave, catalia e big sur tutti sullo stesso disco, e ho pure 4 EFI, se mpre sullo stesso disco

 

Il 20/10/2020 at 22:36, Maister ha scritto:

È necessaria comunque qualche impostazione nella creazione della EFI tramite OC?

quello dei sistemi separati per non avere problemi, è più una paura di chi non è avezzo a smanettare EFI che una reale soluzione a un problema inesistente

 

Il 20/10/2020 at 22:36, Maister ha scritto:

È necessaria comunque qualche impostazione nella creazione della EFI tramite OC?

beh li visto che non hai mai avuto hack, ci dovrai studiare un po' sopra

 

ti informo che ora funziona benissimo anche Clover 5125,  e questo lo so' per certo, per via che ho sia Clover che OC in tutti gli hack e per il fatto che faccio da criceto debugger per un developers che stà sviluppando parecchio Clover in questo momento.

 

Il 20/10/2020 at 22:36, Maister ha scritto:

È possibile importare un backup TimeMachine dopo l'installazione del sistema operativo?

si è possibile, ma attenzione a non importare tutto indistintamente, che non importi qualche problematica strana... magari prima esegui un backup con R-Drive Image

 

Il 20/10/2020 at 22:36, Maister ha scritto:

Nel caso ci siano guide adatte a queste domande, vi chiedo se riuscite ad indicarmele in modo tale da informarmi il più possibile.

devi dedicarci del tempo a leggere ed apprendere

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per la risposte e la disponibilità! @iCanaro @Gengik84

 

10 ore fa, iCanaro ha scritto:

se prendi come la mia X570 MSI Unify, vai sul sicuro

io quasi 1 anno fa ero un pioniere, ora è una certezza rock solid

 

Okey sto facendo tesoro dei tuoi consigli e penso di indirizzarmi verso la scheda madre MSI MEG X570 UNIFY (anche se costa un po' di più, non devo prendermi un chip esterno per il WiFi/Bluetooth e può essere valida anche per upgrade futuri) e il case Corsair per avere una migliore areazione!

 

10 ore fa, iCanaro ha scritto:

il pensiero di mettere altro al posto del solito mattone, non ti ha sfiorato? 

https://www.amazon.it/dp/B07XLMB3WG/

Per quanto riguarda il dissipatore non avevo un'idea precisa in mente e avevo puntato sulla torre perchè molto consigliata, anche se non affascinante dal punto di vista estetico. Penso quindi che punterò anche lì a ciò che mi consigli.

È abbastanza la versione da 120 o è meglio quella da 240 per il case Corsair e tenendo conto della build che sto costruendo?

 

Metto come contenuto nascosto la build rivisitata:

Spoiler
  • Mobo:  MSI MEG X570 UNIFY
  • Cpu: AMD Ryzen 7 3700x
  • Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB
  • Storage Windows 10: Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2
  • Storage (vuoto) dedicato a Mac OS: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2
  • PSU: Aerocool LUX 750 Alimentatore da 750W 80Plus Bronze
  • GPU: Gigabyte Radeon GV- RX 5700 XT Gaming OC 8G
  • Raffreddamento: ARCTIC Liquid Freezer II 120
  • Case:  Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower 

 

@iCanaro per quanto riguarda la EFI, parto dalla creazione del boot tramite OC in questi giorni avendo letto maggiormente la guida Dortania e appena ho concluso pubblico sotto a questa discussione il file .zip! Chiedo se potrai darci un'occhiata senza fretta, poichè per l'hardware vorrei attendere il momento migliore per gli acquisti

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
47 minuti fa, Maister ha scritto:

È abbastanza la versione da 120 o è meglio quella da 240 per il case Corsair

meglio 240, aspetta la promo buona, io lo presi e lo feci prendere a gengik e a tanti altri a 59€ il 240

magari non ritorna a una cifra del genere, ma magari si o si avvicina

 

48 minuti fa, Maister ha scritto:

per quanto riguarda la EFI, parto dalla creazione del boot tramite OC in questi giorni avendo letto maggiormente la guida Dortania e appena ho concluso pubblico sotto a questa discussione il file .zip! Chiedo se potrai darci un'occhiata senza fretta

OK

48 minuti fa, Maister ha scritto:

per l'hardware vorrei attendere il momento migliore per gli acquisti

 

ottima idea

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sfrutto questa discussione per riportare i miei progressi, riportando passaggi e dubbi che potrebbero essere utili a chi partirà con le mie stesse conoscenze ed hardware (sto cercando di creare la chiavetta per il boot con OC 0.6.2). Faccio questo affinchè possa diventare più autosufficiente e capire meglio molti aspetti (chissà magari diventare anche utile per qualcun altro in futuro).

 

Per prima cosa riporto le fonti che mi hanno permesso di arrivare a questo punto per la creazione della EFI per la mia build e consiglio vivamente la loro lettura prima di qualsiasi altra cosa (è meglio se lette più volte per essere sicuri di non scordarsi qualche step):

 

In questo messaggio allego la EFI costruita e chiedo se potete darci un occhio quando possibile (@iCanaro 😅). 

Per prima cosa ho scelto i file necessari (in versione Debug):

Spoiler

ACPI:

Spoiler
  • SSDT-EC-USBX-DESKTOP.aml

Drivers:

Spoiler
  • HfsPlus.efi
  • OpenRunTime.efi

Kexts:

Spoiler
  • AirportItlwm_v1.0_Beta_Catalina.kext
  • AppleALC.kext
  • AppleMCEReporterDisabler.kext
  • IntelBluetoothFirmware.kext
  • IntelBluetoothInjector.kext
  • Lilu.kext
  • LucyRTL8125Ethernet.kext
  • RealtekRTL8111.kext
  • VirtualSMC.kext
  • WhateverGreen.kext

Tools:

Spoiler
  • OpenShell.efi

 

 

A proposito di questi file, mi sono venuti i seguenti dubbi:

  • AirportItlwm_v1.0_Beta_Catalina.kext e IntelBluetoothFirmware.kext sono segnalati per avere problemi con 'Sleep mode'. Confermate tale fatto?
  • Per RealtekRTL8111.kext ho preso l'ultima versione (2.3.0), ma anche questa potrebbe creare difficoltà. È meglio utilizzare la 2.2.2?
  • Per quanto riguardo ACPI e Tools non so cosa potrebbe servirmi oltre quelli evidenziati dalla guida Dortania. Dovrei aggiungere qualcos'altro o posso lasciare così queste cartelle?
  • Dalla build di @iCanaro ho notato che sono stati utilizzati anche SMCSuperIO.kext, AMDUnsupportedAHCI.kext e AGPMInjector.kext. Dovrei implementarli anch'io?

Fatto ciò sono passato ad impostare il config.plist sempre facendo riferimento principalmente a Dortania, ma dando un occhio anche al file creato da iCanaro per avere uno spunto ulteriore. Riporto di seguito alcuni quesiti divisi per sezioni:

 

Booter:

Spoiler
  • EnableWriteUnprotector: False e RebuildAppleMemoryMap: True, potrebbero dare problemi se non impostati correttamente? Questi parametri sono giusti?
  • SetupVirtualMap: True, dovrei cambiarlo in False per MSI MEG x570 Unify? (in teoria andrebbe fatto per le ultime versioni del BIOS)

 

DeviceProperties:

Spoiler
  • Per ora ho tolto tutti i parametri come da guida. È necessario aggiungerne qualcuno?

 

Misc:

Spoiler
  • Visto che vorrei fare un dualboot con windows, è necessario specificare qualcosa nella sezione BlessOverride?
  • Nella sezione Boot non ho fatto modifiche. Questo serve la personalizzazione del menù al boot?
  • Nella sezione debug, ho messo i parametri per poter vedere il log. Dopo l'installazione non serve più? È meglio togliere il log del debug?

 

NVRAM:

Spoiler
  • in boot-args non ho inserito 'ncpi=0x2000' poiché potrebbe andare in conflitto con LucyRTL8125Ethernet.kext. Ho fatto bene? 

 

UEFI:

Spoiler
  • le sezioni Audio, Input e Output sono state lasciate di default. Sarebbe meglio specificare qualche parametro diversamente?

 

In generale, vi chiedo se potete farmi notare se qualche parametro della EFI allegata sarebbe meglio cambiarlo o va bene per come mi sono documentato.

EFI - Maister Ryzentosh.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.