Jump to content

Richiesta supporto Catalina su Lenovo M93 Tiny


Ombra

Recommended Posts

  • Support Team
5 ore fa, Ombra ha scritto:

Ho copiato le Kexts sia in L/E sia in EFI/CLOVER.

appunto e ti ho detto che averli in EFI e in L/E non va bene

quelli in L/E vanno eliminati e molti non servono a niente tipo nirtes'h che è indice che sei partito da una distro

nulcpupowermanagement non ti serve, basta flaggare PLuginType in ACPI >> generate options nel config

 

in definitiva quelli che ti ho evidenziato in azzurro sono da eliminare (lascia in EFI il minimo indispensabile e aggiungi solo quel che serve di kexts)

una volta fatto ricostruisci la kext cache, terminale:

sudo mount -uw /

sudo kextcache -i /

e riavvia

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
On 10/30/2020 at 1:13 AM, vincydp said:

@Ombra Un giorno mi è capitato di installare e avere questo errore come te.

Ci sono stato due giorni avrò cambiato 30 cose nella EFI...sai come ho risolto? Ho installato Catalina da macbook su HDD Esterno, alla fine è facile xk apri installer di CAtalina da Macbook e selezioni disco esterno come destinazione..

 

Una volta compleatato ho avviato disco esterno su hack e poi ho clonato disco esterno su interno! Sembra una cosa da pazzi ma io ero diventato davvero pazzo, però ha funzionato!

Certo se non hai con te un vero Mac è diverso 😁

 

 

Link to comment
Share on other sites

@netgear Infatti avevo già risolto facendo cosi.

 

KEXTS:

@iCanaro Ok dunque, ho svuotato L/E questa è la situazione attuale (le kexts Logitech mi servono per far funzionare il mouse con ricevitore Unifying, sono installate dal software originale):

105437425_Schermata2020-11-03alle13_43_50.png.a3a512d7f2b785faa199b49f0e28ba51.png

 

A seguire le kexts in EFI/Kexts/Others che ho al momento, di queste cosa devo togliere ulteriormente? Da tenere presente che le kexts per Wi-Fi e bluetooth sono quelle corrette in quanto se le tolgo non funziona né bluetooth né Wi-Fi né AirPort.

Il mio dubbio di ciò che dovrei tenere è su USBInjectAll, USBPorts, FakeSMC, IntelCPUMonitor

2079292308_Schermata2020-11-03alle13_44_12.png.bb91977b7f4d062ed5cfa39be6d05451.png

 

Audio:

A seguire il risultato completo di AudioCodec Info:

 

**************************************************************************

+ Codec: ALC283

+ AppleALC Supported layouts: 1, 3, 11, 15, 44, 66

**************************************************************************

Checking GPUs and Audio...

Matched Device: IGPU

IGPU is already named correctly

  IGPU has property hda-gfx = <"">

IGPU address is PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0)

for more information, read the wiki

use it if you need to inject properties

-----------------------------------------------------------------------------

Matched Device: HDEF

HDEF is already named correctly

HDEF address is PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0)

for more information, read the wiki

use it if you need to inject properties

----------------------------------------------------------------------------

EFI.zip

Edited by Ombra
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per l'audio, manca AppleALC (PS: solo nello screenshot, in EFI è presente) 

non ho capito, ma l'audio funge o non funge?

 

BrcmFirmwarerepo non serve

se hai creato tu USBPorts per la tua configurazione, poi USBinjectall si elimina e si disabilita la port limit patch

se usi il FakeSMC di slice, intelCPUMonitor fa parte del suo pacchetto di sensor; li devi leggere il pdf allegato nella release precedente dei sensor e vedere/testare effettivamente cosa ti serve per tuo hardware

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta @iCanaro.

 

Ho inserito la kext AppleALC. La seguente configurazione audio è corretta?

1094845733_Schermata2020-11-05alle13_45_30.png.3f17b5d98626c20c816bb58d1e9b0934.png1659122130_Schermata2020-11-05alle13_39_28.png.3f041087383d9a75c89a454a8318d97a.png

649123671_Schermata2020-11-05alle13_39_20.thumb.png.54a1f578c94c464f56a8cc3b336c1b5d.png

 

Poiché ho provato ad avviare con ogni layout compatibile ma l'audio comunque non funziona.

 

Edited by Ombra
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

questa hai aggiunta ora, nella EFI postata non la vedo

ad occhio mi par di si, anche se io preferisco usare DATA e non number; visto che mi capitato mio notebook che con number non andava e mentre con data si, per cui anche se sulla carta dovrebbero funzionare entrambi i metodi, prediligo data

 

vedendo la EFI che hai postato, ci sono diverse cose che non mi convincono, tipo tutte le patches DSDT in ACPI

in kernel & kext patches visto che usi SSDT per il PM; non credo serva AppleIntelCPUPM

anche il flag a kernel LAPIC non mi è chiaro; sei sicuro che è roba che serve per tuo hack? mi pare piattaforma HD4600 quindi haswell, per cui niente di particolarmente strano

Link to comment
Share on other sites

No, @iCanaro AppleALC effettivamente non era presente, me ne ero accorto dopo averla postata e ho provveduto ad aggiungerla e fare le prove. 

Adesso proverò inserendo data anziché number.

 

L'ACPI l'ho preso da questo post.

Cita

è lo stesso PC ma quella EFI sembra funzionare solamente con Mojave e non con Catalina

 

Visto i recenti cambiamenti posto nuovamente il tutto con le ultime modifiche eseguite.

 

EFI.zipDPCIManager.txt.zipHackInfo_Report.zipIORegistryExplorer.zip 

 

319264691_Schermata2020-11-05alle14_04_52.png.d3a68b68d0b3503352d37ec08d288e63.png

Edited by Ombra
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, Ombra ha scritto:

L'ACPI l'ho preso da questo post.

 no no no non ci siamo

lo diciamo da sempre, niente DSDT da altri hack! o te lo fa gengik exnovo oppure, visto che la tua piattaforma è haswell, passi al solo SSDT-Basic o a SSDT x hack Haswell con quel che serve per attivarlo

per cui niente DSDT e SSDT che usi ora

se nella EFI ti ricordi di togliere la cartella APPLE, sarebbe molto meglio, anzi, posta la sola cartella Clover con temi basic e bona.

 

hai controllato se ora con USBPorts ti funzionano correttamente tutte le porte USB??? da ioreg hai tutte le HS attive tranne la HS04 e di USB 3 hai solo la SSP1 e 2

Link to comment
Share on other sites

Messaggio ricevuto @iCanaro   Ripristinerò SSDT-Basic in ACPI e toglierò la cartella Apple da EFI. 

 

mentre provavo a cambiare il layout-id con data ho riscontrato un problema che non mi consente di avviare più da clover. 
mi va in panic quando ho inserito il layout 3. Sono partito da 66 a scendere. Anche se nelle impostazioni di clover inserisco in Audio Tuning il layout 66 ad esempio continua ad andarmi in panic. All’interno del config non è stato toccato altro..

Edited by Ombra
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

da quando Jief ha reso disponibile BLC il mio consiglio è di adottarlo senza se e senza ma; è un validissimo strumento da usare nelle messe a punto e tenerlo sempre li.

 

metti BLC in EFI >> BOOT

poi hai la tua cartella CLOVER che puoi duplicare e chiamare CLOVER-TEST

al boot quando si carica BLC questi ti permette di scegliere con quale avviare

poi all'interno di queste cartelle CLOVER puoi tenere diverse versioni di Cloverx64.efi ovviamente ognuna con un nome proprio, da selezionare quando si vuole testare release di Clover

 

adotta questo metodo, sarà tutto più rapido e veloce e i KP e blocchi li aggiri in un secondo

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.