Jump to content

Non posso aggiornare clover da 5123 in su


MarcomiX

Recommended Posts

buona sera

avvio con clover 5122 catalina senza problemi

se provo ad aggiornare da clover R5123 R124 o r5125 non si avvia

ho provato con opencore ma senza successo

sono passato da imac 14.2 a imac 19.1 senza problemi ma non posso ne aggiornare ne cambiare bootloader

La mia scheda madre è una P8Z68-V

la mia cpu è un i5 Sandy Bridge quad core

scheda grafica rx560 2gb 

avvio dual boot con w10

EFI clover.zip EFI OC.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao, certo il problema è del tutto normale

ci sono stati, ci sono e ci saranno molti cambiamenti su clover

necessiti in primis di adeguare il config

quindi prendi quello nuovo e adegualo confrontandolo col vecchio

usa un plist editor e non il configurator

inoltre trovi il topic [Beta] di clover qui sul forum con tutto l'iter del discorso

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

se non hai esperienza meglio stare fermi con clover da versioni superiori a 5122

 

tante prove in corso per adeguare il tutto su piu' sistemi e piu' OSX (big sur in primis)

 

se una cosa funziona a tizio..ora non funziona a caio....

 

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

si di certo

e' tutto in divenire

se per fortuna trovi una combinazione da 5123 in su che ti funziona rimani con quella

@iCanarodel nostro staff sta aiutando l'unico sviluppatore che si sta dedicando a questo progetto

Se hai un Opencore che ti funziona io rimarrei su opencore..oppure come detto sopra devi trovare la combinazione per te "vincente" tra i vari commit

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
24 minuti fa, MarcomiX ha scritto:

secondo voi meglio attendere situazioni più stabili ? 

peccato il mio 5122 va benissimo ed è compilato da me per questo sto in panico....

 

 

ho una Z68 pure io e BS beta 9 avvia bene da un po' con Clover

la questione più delicata al momento è per le KernelToPatch nei sistemi AMD, nel tuo caso devi solo trovare il giusto settaggio dei quirks

normalmente basta far combaciare quelli che si usano in OC con quelli presenti in clover

 

Se vuoi essere agile nei test sul tuo hack, metti nella stessa EFI CLOVER e OC poi in BOOT inserisci BootLoaderChooser con il quale puoi avviare OC oppure CloverX64.efi di cui puoi averne diversi ognuno con un nome proprio da poter caricare al volo

PS: i commit di Clover che mi pare funzionino bene, li posto qui

 

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Siete stati gentilissimi ma purtroppo le ho provate tutte sono in loop

 

attenderò evoluzioni in merito al mio hack

 

con clover 5122 posso modificare qualsiasi cosa ma oltre il 5122 non riesco in nessun modo

 

di buono c'è con la soluzione elencata sopra per lo meno vedo il boot con 5125 che non avevo mai visto e chiaramente va in errore

 

grazieeeee 👍

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
17 minuti fa, MarcomiX ha scritto:

di buono c'è con la soluzione elencata sopra per lo meno vedo il boot con 5125 che non avevo mai visto e chiaramente va in errore

gli ultimi Clover sono più sensibili a certi kext, per cui toglili tutti e lascia solo LILU, WEG, e il FakeSMS di Slice, quello da 106Kb incluso nella iso/zip di Clover

poi prova e vedi se è un kernel panic dovuto a un kext o a una impostazione dei quirk

tua EFI è sempre quella sopra giusto @MarcomiX

se si eventualmente posta il solo config che hai preparato per Clover 5125 che vedo con la mia Z68 eventuali differenze

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@MarcomiX ti ho preparato la EFI da tester avanzato

in BOOT ora hai BootLoaderChooser che ti permette di scegliere se partire con OC o CLOVER (su OC non ho messo mano, dovrai piano piano metterlo a punto tu). 

con Clover puoi selezionare tu il Clover.efi con il quale avviare

hai Cloverx64-5122 e se avvii con questa scegli il config 5122

poi hai anche CLOVERX64-5125 e il config-5125 (il config.plist predefinito è la copia del 5125) che ti ho sistemato con i quirks come nella mia Z68

 

ho diviso la struttura dei kext specificando le cartelle per ogni macOS e ognuno avrà i suoi kexts

nella cartella OFF non vengono caricati e ne ho lasciati alcuni per BS / 11

 

prova, prendi confidenza con questo per te, nuovo metodo, appena ci prendi la mano, vedrai che è facile e divertente

ho abilitato il debug quindi avrai un debug.log nella cartella MISC

ricordati che se ti viene chiesto, di produrne uno con un solo avvio/KP/Blocco e non la somma di tanti avvii

 

buon divertimento 🙂

 

EFI_test_by_iCan.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

beh con clover 5122 e se selezioni dalla GUI di Clover pigiando O di options, il config 5122 che è esattamente la tua configurazione con cui avviavi, deve andare

Prova a copiare dalla cartella OFF e metterlo in 11 il kext  CtlnaAHCIPort.kext 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

avvia con la tua configurazione con cui arrivi a desktop in qualche macOS e posta ioreg

poi la prima cosa da vedere, è se arrivi a desktop conClover 5125, con il macOS che usi normalmente, che non mi ricordo quale è, magari gli metti i kext che hai ora in 11

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.