Jump to content

Disco nvme m2 / install win-mac


BOL

Recommended Posts

Saluto tutti.

Volendo installare un dual boot con win10 e macosx mojave, sto incontrando difficoltà,errore, installando win10 su nvme m2 inseriro direttamente su schedamadre. Procedo senza una chiave di attivazione, l’acquisteró dopo, e poco dopo mi fornosce errore durante installazione. 
Chiedo se installare sia win che osx su questi dischi non sia fattibile. Schedamadre in firma. 1000 grazie 😊  

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

certo è possibile sia su stesso disco che su separati

controlla le guide sul forum di @netgear

Nello specifico, quale guida in particolare? Perché ne ha fatte parecchie e non trovo una con titolo dedicato ai problemi install su m2 . Ti ringrazio ☺️ 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, netgear ha scritto:

Errore è un po' generico, come dire sono malato, sì ma di cosa..?

Avvio da usb. Mi chiede quale win installare. Scelgo 10pro. Si avvia l’installazione e dopo pochi secondi mi dice che c’è errore con una serie di numeri e fanriavviate. Adesso ho riprovato rifacendo la chiavetta usb su mac e mi da errore:  stop code:0xc00021a . 

Uso win scaricato da micrsoft rimandando l inserimento del product key a fine installazione. Chiavetta usb 16gb kingston.

Grazie

Edited by BOL
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Bisogna vedere cosa lo causa impostando una configurazione semplificata, l'installer scaricato da una fonte sicura, la chiavetta fatta con rufus e un Disco tradizionale, un Disco qualunque anche meccanico...

 

 

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, netgear ha scritto:

Bisogna vedere cosa lo causa impostando una configurazione semplificata, l'installer scaricato da una fonte sicura, la chiavetta fatta con rufus e un Disco tradizionale, un Disco qualunque anche meccanico...

 

 

Chiavetta usb 16gb kinsgston. Win scaricato da microsoft direttamente con strumento  installer win.

Adesso sto rifacendo il processo di chiavetta. Non conosco rufus. Sto tentano installazione avendo montato solo disco m2 1 banco ram e basta. Ho provato ad inserire un ssd al posto del m2 ma idem.  Ricordavo meno complicata l installqzione di windows ... sono fermo a xp :-). Grazie per l aiuto.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

L'installazione è la più semplice di sempre, c'è un qualche problema nel tuo caso che crea il BSOD, l'hardware mi sembra abbastanza scontato, aggiorna BIOS all'ultima versione, posso passarti un Preistall di Windows, ma non mi sembra il caso, rufus lo trovi https://rufus.ie/, usalo per fare la chiavetta.

 

Windows scarica ormai la versione 20H2 che esce questo mese da UUP

 

Se poi il problema persiste bisogna vedere i file di log per capire dove sta il problema, tipo setupact.log:

-

Contiene informazioni sugli errori del programma di installazione durante l'installazione.

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, netgear ha scritto:

L'installazione è la più semplice di sempre, c'è un qualche problema nel tuo caso che crea il BSOD, l'hardware mi sembra abbastanza scontato, aggiorna BIOS all'ultima versione, posso passarti un Preistall di Windows, ma non mi sembra il caso, rufus lo trovi https://rufus.ie/, usalo per fare la chiavetta.

 

Windows scarica ormai la versione 20H2 che esce questo mese da UUP

 

Se poi il problema persiste bisogna vedere i file di log per capire dove sta il problema, tipo setupact.log:

-

Contiene informazioni sugli errori del programma di installazione durante l'installazione.

Come ottengo in caso, il file di log che mi hai descritto?

 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, netgear ha scritto:

Cmq in una configurazione così banale il problema non può essere che che appunto qualcosa di banale...

Me lo auguro. I file di log di cui ho letto al link, fisicamente come li prelevo se nel pc non ho installato nulla, ovvero come accedo a disco m2... forse per me è troppo per le mie capacità...

Link to comment
Share on other sites

Due settimane fa ho installato win sul mio imac con bootcamp...liscio come l'olio.

Adesso sto perdendo tempo e pazienza su pc assemblato.

Sinceramente ogni tentativo mi fornisce ogni volta un errore differente. E mi sembra alquanto strano che debba modificare il bios per un avvio così. Hardware al minimo. Ho appena aggiornato il bios, si sa mai, ma nulla. Al tentativo di installazione file, dopo verifica, mi da un errore nuovo. Che emozione .... grazie cmq per la pazienza.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, netgear ha scritto:

Errore BSOD, perchè errore di installazione è un altra cosa, ora mi pare che stai provando su un Disco da solo, ripeto deve essere una sciocchezza a meno di non avere un guasto hardware...

Si ok scusa , errore di bsod. 

Esludendo la schedamadre, insomma si accende ed

entro nel bios,  l’m2 viene rilevato e formattato, resta la ram come possibile colpevole anche se tale fosse nemmeno si avvierebbe. Non ho altra  ram disponibile da provare purtroppo. Ho scollegato ogni cosa possibile, gira al minimo. Se fosse possibile, installerei windows su un altro pc e sposterei l hard disk ma se non erro, non si può installare su hdd esterno. 

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, netgear ha scritto:

Se hai problemi di memoria puoi installare dove vuoi il problema rimane quando torni su quella macchina... Fai un test della RAM...

Nel bios non ho trovato test ram. Come posso farlo?

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, netgear ha scritto:

Scaricati quella ISO che ha tutto:

-

Banco-2020-10-19-18-27-32.png.21f49246f2cb45b538abf1f3a2c1d41d.png

-

Banco-2020-10-19-18-28-29.png.1e74638e4fb6611a3a25a133f9272b59.png

Grazie.

Sto scaricando il file consigliatomi e provo con rufus.

 

Ma, ma .. ieri sera, non so cosa ho combinato, dopo l'ennesima volta che non si installava, ogni tanto prende l'arrabbiatura, ho spento tutto.

Dopo un'ora, rilassato riprovo ma il pc si accende e resta lì, senza mostrare nulla a video. Non è che si accende e spegne resta acceso ma senza segnale video.

Che abbia provocato qualche crash al bios?

Sono basito perchè, pur non avendo competenze informatiche di livello, ho maneggiato spesso con cambi hardware e installazioni win negli anni passati ma non mi son mai ritrovato a piedi fin da subito. Sic!

 

Grazie per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si ma non si capisce, hai detto che avevi problemi ad installare Windows insieme ad OS X, ora siamo ad una macchina che non si accende, ma prima di tutto questo ieri l'altro questa macchina che faceva con cosa e come andava..?

 

Mi sembra tutta una gran confusione...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.