Jump to content

USB bootable vs partizione disco


Drupi

Recommended Posts

Salve apro questo mio primo post (a parte quello delle presentazioni) su questo forum per chiedere una informazione.

 

di solito quando installavo un sistema operativo (El Capitan) usavo preparare una usb bootable e poi installavo sul disco ssd,ma ora per esempio con sierra oppure high sierra ho preferito creare una partizione da 10 gb sul disco ssd da 240 gb in cui creavo il sistema bootable e poi sul resto del disco di 230 gb installavo il sistema operativo.

 

quindi la mia domanda è, meglio usare una USB bootable oppure creare una partizione sul disco ssd di installazione?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

E' uguale, la cosa migliore è fare l'installazione con la EFI definitiva SMBIOS config ecc, per una questione di pulizia, anche se poi alla fine non cambia nulla, ma già che ci siamo...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

se parliamo di "tutela" per il boot...ti basta semplicemente una usb con la tua EFI configurata, questa avvierà sia 10.12 che 10.13

 

 

 

Ha scritto dopo 35 secondi:

 

Intendo che non c'è bisogno che ci sia un Installer

 

 

 

Ha scritto dopo 43 secondi:

 

Poi una usb con una EFI può avviare molti hack e ben differenti! default_wink_anim --> https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=26&t=15">viewtopic.php?f=26&t=15">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=26&t=15

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

PS: ho riletto quando avevi scritto e ora non sono sicuro di aver capito bene; i sistemi operativi li installi da usb e la puoi usare per boot di emergenza, ma comunque per uso normale devi avere la EFI sul disco ed usare quella per avviare macOS e windows

Link to comment
Share on other sites

si io parlo di un ssd con high sierra già installato tramite usb bootable.

 

 

 

quindi facendo come dici tu fasullo e iCanaro non avrò più bisogno della usb per avviare giusto?

Link to comment
Share on other sites

Da quel che leggo capisco che forse c'è un fraintendimento (coreggimi se sbaglio).

 

Tu hai dedicato una partizione di 10GB del tuo ssd destinata a fare da installer e da quella fai il boot, al posto della pendrive.

 

Ma la pendrive parte non perchè c'è l'installer, ma perchè sulla USB di installazione (o partizione, nel tuo caso) viene installato clover, che è quello che fa partire MacOs.

 

Quindi non hai bisogno di partizione di 10gb e neanche di una pendrive apposita per fare il boot. Una volta che il sistema funziona basta installare clover sul volume dove c'è MacOs e sostituire la cartella EFI nella partizione ESP del SSD con la cartella EFI della pendrive con la quale hai installato.

 

Non so se era questo che intendevi e se mi sono spiegato io.

Link to comment
Share on other sites

si hai capito giusto, ma ormai continuo con la usb inserita e via, adesso non vado a creare casini!!!! ha ha ha ha ha ha ha visto che non sono molto esperto.

 

avevo già provato a modificare a ho fatto casini, consigliato da certi forum,installando Clover e poi Multi-beast e immaginate il risultato!

 

in ottobre/novembre quando uscirà il nuovo OS (Liberty?) allora farò l'installazione da zero usando il vostro sistema e la vostra guida dettagliata in modo che impari una volta per tutte a fare le cose come si deve, ero iscritto ad altri forum dove creavano confusione e difatti io ne sono una vittima, dicevano una cosa ed uno diceva un altra e quando non riuscivi allora nessuno diceva niente e restavi abbandonato!

 

mi sono cancellato da quei forum inutili e resto iscritto solo a questo forum serio e giusto.

 

grazie anche a te

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.