Jump to content

Consiglio acquisto componenti hackintosh per grafica e fotoritocco


paul

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Io ed un amico vorremmo cimentarci nell'acquisto di parti per realizzare un hackintosh che ci permetta di giocare principalmente con grafica e fotoritocco.

 

Che configurazione mi consigliereste di acquistare?

Limiti di budget particolari non ce ne sono. Vorrei piuttosto un hardware che sia abbastanza compatibile dal punto di visto dell'hack.

 

Grazie a tutti in anticipo per la risposta, su questo forum c'è sempre tantissimo da imparare! 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao, ci sono varie configurazioni di riferimento con cui puoi renderti un'idea

5 minuti fa, paul ha scritto:

di giocare principalmente con grafica e fotoritocco.

persone come @fabiosun e @Ciro82 ne sanno e ti consigliano meglio di me a riguardo, comunque per la video devi andare obbligatoriamente su AMD altrimenti saresti limitato a 10.13 e comunque con video ormai datate perchè le ultime non hanno supporto dai webdriver

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 vedevo ad esempio questa configurazione, fatta da te: 


Prendendo una CPU più potente ed abbinando una buona scheda AMD, pensi possa andare bene per i miei scopi?

Da quanto ho capito, le z490 e le z390 sono quelle che attualmente si possono acquistare nuove. Le z370 mi pare fossero quelle consigliate per un hackintosh fatto bene, ma mi sa che nuove non si trovano più, giusto?

 

La mia idea era quella di acquistare componenti consigliati per realizzare un hack il più compatibile possibile (ed anche realizzabile nel modo più semplice possibile, non essendo espertissimo in materia). Dunque, trovare una configurazione presente in una guida che mi aggradi sarebbe l'ideale, così da stressarvi il meno possibile con le richieste di aiuto in fase di montaggio! 😄

 

Edited by paul
Link to comment
Share on other sites

Ciao @fabiosun, grazie per l'intervento!

Ho un budget massimo di 2500€ e preferirei avere come riferimento due configurazioni, una più economica ed una più costosa, in modo da poter scegliere la fascia di prezzo (ed eventuale hw aggiuntivo, o tagli deli dischi) in base alle esigenze.

 

Useremmo fondamentalmente Photoshop e Lightroom.

Edited by paul
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ti do delle informazioni base per la macchina piu' costosa:

memoria 64 Gb (minimo)

Scheda grafica (se l'acquisto non e' immediato aspetta che escano le nuove AMD)

se devi acquistare da qui ad un mese il top AMD acquistabile  e' la 5700xt

Processore da 10 cores + 10 threads in su (intel)

Alimentatore da 850 watt Gold Plus (di marca)

Un case di medie dimensioni che dia particolare attenzione alla aerazione interna

Se vuoi il multiboot con altri sistemi 2 dischi da 1tb ciascuno NVME (ti consiglio i sabrent che sono ottimi per prezzo e prestazioni)

un disco tradizionale meccanico per lo "Storage" qui prenderei un disco da 8 tb

Monitor, se non fai video editing avanzato uno basta

Magari da 32 pollici (non lo prenderei UHD / 4k in quanto potrebbe essere fastidioso l'utilizzo senza zoommare le risoluzioni)

Come piastra madre prendi una marca tipo ASRock o Asus

Per la piattaforma valuta se ci rientri con il budget se prendi in considerazione le X299..

 

se mi viene in mente altro te lo scrivo

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, fabiosun ha scritto:

ti do delle informazioni base per la macchina piu' costosa:

memoria 64 Gb (minimo)

Scheda grafica (se l'acquisto non e' immediato aspetta che escano le nuove AMD)

se devi acquistare da qui ad un mese il top AMD acquistabile  e' la 5700xt

Processore da 10 cores + 10 threads in su (intel)

Alimentatore da 850 watt Gold Plus (di marca)

Un case di medie dimensioni che dia particolare attenzione alla aerazione interna

Se vuoi il multiboot con altri sistemi 2 dischi da 1tb ciascuno NVME (ti consiglio i sabrent che sono ottimi per prezzo e prestazioni)

un disco tradizionale meccanico per lo "Storage" qui prenderei un disco da 8 tb

Monitor, se non fai video editing avanzato uno basta

Magari da 32 pollici (non lo prenderei UHD / 4k in quanto potrebbe essere fastidioso l'utilizzo senza zoommare le risoluzioni)

Come piastra madre prendi una marca tipo ASRock o Asus

Per la piattaforma valuta se ci rientri con il budget se prendi in considerazione le X299..

 

se mi viene in mente altro te lo scrivo

 

 

 

Grazie per le info! Ma come chipset per la mb siamo su z490? Quindi cpu decima gen?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

se decidi per quella piattaforma si

il top di gamma che ti consente di avere oggi il numero maggiore di cores e' (per un certo tipo di utenza) X299

esempio 10980xe e Asus Sage x299 10g (per entrambi circa 1600 euro)..il processore e' un 18 cores piu' 18 thread (top di gamma per la piattaforma x299)

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, fabiosun ha scritto:

se decidi per quella piattaforma si

il top di gamma che ti consente di avere oggi il numero maggiore di cores e' (per un certo tipo di utenza) X299

esempio 10980xe e Asus Sage x299 10g (per entrambi circa 1600 euro)..il processore e' un 18 cores piu' 18 thread (top di gamma per la piattaforma x299)

 

 

 

In questo caso l'alimentatore sarebbe uguale? Io ho sempre usato Seasonic. Che ne pensi? Andrebbe bene un 850w, considerando anche la scheda video?

 

Link to comment
Share on other sites

@fabiosun volendo prendere la 5700xt per "anticipare" i tempi, questa configurazione come la vedi?

 

CPU i9 10900
MB AsRock Z490 Extreme4
Sabrend NVMe 1TB
Seagate HDD 4tb
GPU Radeon RX 5700 XT
Corsair CMD64GX4M4C3200C16 64gb DDR4
Noctua NH-D15
Seasonic PRIME Platinum 850
Case Corsair 4000d

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

https://www.amazon.it/gp/product/B08662S4NK/

https://www.amazon.it/gp/product/B01CIP5S8I/

io ti consiglierei questi due pezzi

 

 

le memorie sono ottime e in un futuro puoi espanderti a 128 Gb

l'alimentatore..per pochi euro in piu' prendi questo

sempre se non li hai già disponibili

 

sabrent questo

https://www.amazon.it/Sabrent-Interno-Rocket-Prestazioni-SB-ROCKET-1TB/dp/B07LGF54XR/

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio, sei stato veramente d'aiuto.

 

Per sommi capi, la configurazione elencata viene sui 2300. Togliendo mb e cpu e sostituendoli con i modelli x299 da te elencati, verrebbe a fare circa 3000. Nel caso delle x299, dissipatore Noctua, memorie ed ali vanno bene lo stesso?

Inoltre vorrei sapere se realizzare l'hackintosh è relativamente "semplice" per entrambe le configurazioni proposte.
 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Semplice dipende da te

per entrambe le configurazioni trovi delle guide sul forum

memorie e dissipatore vanno bene

considera che per 10980ve sarebbe meglio una soluzione aio a 360 a liquido

pero anche il no tua è una dei migliori dissipatori ad aria

 

come consiglio, se non intendi in un futuro fare rendering 3d avanzato scegli la soluzione z490

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Semplice dipende da te

per entrambe le configurazioni trovi delle guide sul forum

memorie e dissipatore vanno bene

considera che per 10980ve sarebbe meglio una soluzione aio a 360 a liquido

pero anche il no tua è una dei migliori dissipatori ad aria

 

come consiglio, se non intendi in un futuro fare rendering 3d avanzato scegli la soluzione z490

 

 


Ottimo, ti ringrazio! E' un sospiro di sollievo sapere di poter quantomeno partire da una guida!

Immaginavo che, passando 10980, sarebbe stato meglio usare il liquido. Ma, non essendo avendo molta esperienza con questa tecnologia, preferisco restare su aria!

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, Ciro82 ha scritto:

Io non andrei su cifre alte per la RX5700XT e prenderei la RX5600XT, le differenze sono minime in termini di potenza di calcolo puro

 

Ok, ti ringrazio per la dritta!

Stiamo ancora valutando quale delle due configurazioni scegliere e questo consiglio sicuramente sarà da prendere in considerazione nella scelta!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.