Jump to content

Problemi installazione Catalina/Mojave con Gigabyte Z390 Aorus PRO


Silver

Recommended Posts

Saluti a tutti,

vi racconto le mie vicende con il mio primo hack (configurazione in firma).

Seguendo la guida di @SemanticA ho provato innanzitutto ad installare Mojave. Specifico che come prima prova, sto evitando di sbloccare la CFG/MSR della scheda madre.

Ho creato il disco di avvio usando una versione patchata di Mojave (non sapevo inizialmente della guida di Gengik).

Poi usando clover (r5122) ho creato la partizione EFI con i relativi file per il boot, a cui ho sostituito i file trovati nella guida sopracitata avendo cura di sistemare il flag “KernelPM”, necessario nel caso in cui non si sblocchi la CFG/MSR.

La prima installazione è andata bene, tuttavia le prese usb funzionavano solo parzialmente (solo le 2.0 e una o due 3.0, non so nemmeno se a velocità massima o come 2.0). E qui mi sorge la prima domanda: nella cartella EFI di SemanticA non erano già state mappate le usb? Perché le mie non funzionavano?

Penso allora che sia un problema di Mojave (lei aveva usato Catalina), allora scarico Catalina tramite il programma nella guida di Gengik (scarico l’ultima versione di Catalina) e creo il disco di installazione con la stringa da terminale (sudo /Applications/Install\ macOS\ Catalina.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume).

Creato il disco di installazione, aggiungo il bootloader clover come per la prima installazione e poi al suo posto copio i file della cartella EFI di SemanticA.

Risultato: all’apertura di clover durante il boot non ho nemmeno un’opzione di avvio.

Quale può essere il problema? Forse, da novellino, ho perso qualche passaggio fondamentale che magari si da ormai per scontato?

Ringrazio chiunque riesca a togliermi qualche dubbio 😓

Edited by Silver
Link to comment
Share on other sites

Si, ho visto che in seguito ha cominciato ad usare OpenCore ma nelle prime 2 pagine sono presenti le EFI Clover. Allego qui sotto quella che ho usato. Pensavo che comunque funzionasse visto il primo post della guida. Tuttavia mi sembra che il problema con Catalina sia a monte di questo perchè non sono presenti proprio le opzioni di boot all'avvio di clover.

EFI-RX580.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok, appena riesco cerco di sistemare. Si, chiaramente è sempre meglio (e molto più soddisfacente) costruirsi le cose da soli ma essendo alle prime armi ho cercato di partire da una base di partenza. Chiaro che man mano che imparo comincerò a settarmi le EFI per conto mio ma come inizio non sapevo dove sbattere la testa per cui sono partito dal lavoro di qualcun'altro.

Il problema con la chiavetta di installazione di Catalina invece a cosa può essere dovuto? (domanda da un milione di dollari, se servono altri dettagli ve li fornisco subito).

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per i preziosi consigli. Effettivamente, ho aggiunto il driver HFS+ ed è comparsa l'opzione per l'installazione nel boot menu. Poi si è bloccata. Allora ho aggiornato il bios della scheda madre alla versione 12d e sbloccato il CFG. A quel punto l'installazione è andata a buon fine. 

Ora devo solo aggiungere la scheda wifi+bluetooth. Se prendo una BCM94360CD o BCM943602CS dovrei andare sul sicuro, no?

Secondariamente, siccome ho proceduto a ritroso (e ad ignoranza) per questa prima installazione, sapete consigliarmi qualche guida/documento/sito web/libro per documentarmi sulle basi di cui ho bisogno per "reggermi sulle mie gambe" nel mondo degli hackintosh?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao

se sei riuscito già a fare tutto questo in cosi' poco tempo sei a buonissimo punto 🙂

 

Per quanto riguarda il wifi/BT e la possibilità di fare da solo..trovi tutto sul forum, parti dalle guide di @Gengik84 e spulcia tra le varie firme dei componenti dello staff

In alcune trovi valide informazioni

 

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, grazie!

Man mano sto sperimentando varie cose. Ora, mi sono ritrovato un'adattatore usb wifi TL-WN725Nv3 in casa. Ho visto che è nella lista dei dispositivi compatibili, infatti ho scaricato il driver dal sito di tplink, l'ho passato sull'hack e l'ho installato (è giusto installarlo normalmente come si fa anche su windows oppure c'è una procedura particolare per i nostri hack?). Finita l'installazione il pc si è riavviato ma dopo la schermata di clover, dopo 1 secondo non carica più il sistema operativo..Mi ritrovo con la schermata allegata.

Avete idea di cosa potrei aver sbagliato stavolta? C'è un modo con cui potrei riuscire a riparare al danno senza re-installare il sistema operativo? 😥

20201007_162816.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sto usando Clover. In realtà dopo ore di tentativi ho re-installato Catalina ed ora funziona come prima, anche se non ho provato a installare nuovamente il driver della chiavetta wifi. Mi è rimasto però il dubbio sul perchè la semplice installazione di un driver abbia compromesso il boot del sistema.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.