Jump to content

Clover è diventato obsoleto?


Emanuele-1998

Recommended Posts

  • Administrators

Non è assolutamente deprecato anzi proprio l'opposto...

"Vivi e lascia vivere"

c'è chi piace clover, c'è chi piace opencore e a chi piacciono entrambi

di fatto non è nemmeno giusto "s.....e" nel piatto dove si è mangiato fino a ieri

anche al tempo quando c'era Chameleon e arrivo clover, non ho mai criticato il primo..mai 

ma anzi sempre rispettato per il lavoro fatto da molte persone nel corso degli anni

e lo faccio tutt'ora con clover augurandogli sempre e comunque il meglio anche a lui

per rispetto di anni di duro lavoro etc

  • Like 3
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

io sarei felicissimo di poter usare anche clover sul mio rig

 

ritengo che oggi il team di clover lavori un po' in ordine sparso

mentre quelli di opencore sono piu' strutturati e vanno avanti sui loro obiettivi senza indugi

 

ma ripeto clover sarebbe un benefit per tutti se continuasse a funzionare e prendesse un po' di struttura da OC

 

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

concordo...

 ma poi qualcuno parla di "open souce" molte volte

allora altrimenti a cosa servirebbe questo?

ci sono miglioramenti più e più volte, una volta grazie a quello...una volta all'altro etc...

quello che conta è sempre e comunque il rispetto

bisognerebbe molte volte essere più flessibili a riguardo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Io credo, parlo per esperienza, che a volte ci prendiamo troppo sul serio, e magari una semplice osservazione, diventa, per chi ci passa giornate intere, un offesa imperdonabile...

 

Siamo qui tutti per lo stesso obbiettivo, vediamo le cose dalla giusta angolazione.

 

Cmq far andare la nuova build era semplice, alla fine, come detto da alcuni, bastava poco :)...

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 ore fa, damiandrake ha scritto:

Secondo me si, se Clover utilizzerà OpenCore a sto punto si fa prima a usare solo OC😂. Comunque io continuo e continuerò a utilizzare Clover 5122 sul mio Core 2 Duo.

eh ma allora così non vale 😂

comunque a parte le battute, anche se integrato non è uguale a opencore su molti aspetti

la gui con varie opzioni configurabili, custom entries, temi, il discorso del blocco delle acpi e patch su altri sistemi operativi che non sono mac etc etc..

Io uso opencore, sono stato il primo a parlarne in anticipo oltretutto... ma detto questo non sento il bisogno e obbligo che tutti usino o solo OpenCore o viceversa

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Non è assolutamente deprecato anzi proprio l'opposto...

"Vivi e lascia vivere"

c'è chi piace clover, c'è chi piace opencore e a chi piacciono entrambi

di fatto non è nemmeno giusto "s.....e" nel piatto dove si è mangiato fino a ieri

anche al tempo quando c'era Chameleon e arrivo clover, non ho mai criticato il primo..mai 

ma anzi sempre rispettato per il lavoro fatto da molte persone nel corso degli anni

e lo faccio tutt'ora con clover augurandogli sempre e comunque il meglio anche a lui

per rispetto di anni di duro lavoro etc

Non ho mai sputato nel piatto dove ho mangiato. Non ho detto Clover adesso fa schifo. Ho detto solo con questo ultimo clover come mio parere è inutile usare Clover se poi avvia OC. A questo punto si usa direttamente OC e se si sente la mancanza ad esempio della GUI di clover c’è anche la GUI su Opencore. Questo é il mio parere però volevo un confronto “civile” con voi 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao Emanuele, credo che lo sputato sia riferito in genere a quando si parte con una nuova moda

 

le opzioni di configurazioni di clover via boot menu ..al momento opencore se le sogna

e quello che si puo' fare e' molto limitato da gui

Magari si riuscisse ad avere tutte o quasi le opzioni modificabili che si hanno nel boot menu di clover..anche in opencore originale

ma credo sia solo una utopia

in quanto i devs di opencore stanno molto attenti alla sicurezza

cosa che contestano spesso ai devs di clover..che e' piu' aperto ad intrusioni malevoli...

10 minutes ago, Emanuele-1998 said:

Non ho mai sputato nel piatto dove ho mangiato. Non ho detto Clover adesso fa schifo. Ho detto solo con questo ultimo clover come mio parere è inutile usare Clover se poi avvia OC. A questo punto si usa direttamente OC e se si sente la mancanza ad esempio della GUI di clover c’è anche la GUI su Opencore. Questo é il mio parere però volevo un confronto “civile” con voi 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, fabiosun ha scritto:

ciao Emanuele, credo che lo sputato sia riferito in genere a quando si parte con una nuova moda

 

Mai pensato credimi. inizialmente a Giugno nemmeno ci volevo passare ad OC perché ero troppo legato poi grazie a

7 minuti fa, fabiosun ha scritto:

ciao Emanuele, credo che lo sputato sia riferito in genere a quando si parte con una nuova moda

@dreamwhite mi si è aperto un altro mondo con OC alla pari con Clover ma con documentazione di Dortania fatta veramente bene. L’unica pecca era che con Clover non ho mai visto una documentazione ufficiale fatta bene come quella suddetta. 

8 minuti fa, fabiosun ha scritto:

le opzioni di configurazioni di clover via boot menu ..al momento opencore se le sogna

e quello che si puo' fare e' molto limitato da gui

Magari si riuscisse ad avere tutte o quasi le opzioni modificabili che si hanno nel boot menu di clover..anche in opencore originale

ma credo sia solo una utopia

in quanto i devs di opencore stanno molto attenti alla sicurezza

cosa che contestano spesso ai devi di clover..che e' piu' aperto ad intrusioni malevoli...

 

Infatti, puoi ad esempio modificare velocemente i bootargs, cosa che con Opencore te lo sogni di modificare in GUI i bootargs. Se lo aggiungessero sarebbe più completo. Non ho ben capito il discorso sicurezza in relazione al menu di Clover

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

clover e' un prodotto che e' stato rappezzato a piu' mani negli anni

per questo potrebbe essere soggetto ad attacchi esterni da gente che sa cosa fare

questa e' la critica principale che ad esempio i devs di opencore fanno a clover

 

loro hanno preso una strada differente che e' molto stretta e poco propensa a "frivolezze" non in linea con i dettami apple

 

ancora riguardo la sicurezza, un driver efi agisce a livello "macchina" e potrebbe aprire porte nel pc con utente ignaro del tutto

 

OT

@Emanuele-1998

quando puoi dai una sistemata alla tua firma..che e' un po' lunghetta

se la vuoi tutta cosi' sarebbe meglio metterla in uno spoiler

grazie

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 ora fa, Emanuele-1998 ha scritto:

Non ho mai sputato nel piatto dove ho mangiato. Non ho detto Clover adesso fa schifo. Ho detto solo con questo ultimo clover come mio parere è inutile usare Clover se poi avvia OC. A questo punto si usa direttamente OC e se si sente la mancanza ad esempio della GUI di clover c’è anche la GUI su Opencore. Questo é il mio parere però volevo un confronto “civile” con voi 

il discorso come ha già detto Fabiosun era in generale.. per rendere l'idea e non riferito a nessuno di particolare anche perchè se lo fosse stato sarei stato diretto.

meno "coda di paglia"...please... 😉

Anche costì ti sbagli e ho già spiegato il discorso per esempio di patch e windows per le quali clover continua la sua strana evitando quindi iniezioni al di fuori di macos.

Giusto? sbagliato?

sono politiche di pensiero dei rispettivi dev.

Ognuno alla fine è libero di vederla come gli pare anche gli stessi utilizzatori.

Detto questo non ci vedo nulla di male se uno preferisce opencore o clover oppure anche entrambi.

il mio punto di vista l'ho già detto più volte anche nel post precedente ma comunque  rispetto anche chi usa e la vede all'opposto

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Gengik84 ha scritto:

il discorso come ha già detto Fabiosun era in generale.. per rendere l'idea e non riferito a nessuno di particolare anche perchè se lo fosse stato sarei stato diretto.

meno "coda di paglia"...please... 😉

Anche costì ti sbagli e ho già spiegato il discorso per esempio di patch e windows per le quali clover continua la sua strana evitando quindi iniezioni al di fuori di macos.

Giusto? sbagliato?

sono politiche di pensiero dei rispettivi dev.

Ognuno alla fine è libero di vederla come gli pare anche gli stessi utilizzatori.

Detto questo non ci vedo nulla di male se uno preferisce opencore o clover oppure anche entrambi.

il mio punto di vista l'ho già detto più volte anche nel post precedente ma comunque  rispetto anche chi usa e la vede all'opposto

Qualcun altro qui ha la coda di paglia che si sente sempre chiamato in causa😂
Anche con @fabiosun abbiamo parlato sopratutto del fatto della mancanza di impostazioni lato GUI che ha OC tipo boot args senza dover accedere fisicamente al config, ACPI che ti bastava premere un tasto per averle direttamente ad esempio. 

Edited by Emanuele-1998
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

beh si di fatto ha diverse cose che per "molti sono delle comodità" e quindi fanno pensieri diversi a riguardo delle preferenze

oltre a questo senza dubbio per un principiante Clover è molto più facile, con questo non voglio dire che poi in futuro tale persona quando ha preso la mano con hackintosh possa valutare e decidere quale bootloader preferisce, ma credo che comunque  sarebbe una decisione personale....quindi in caso passaggio a opencore oppure no, oppure anche entrambi

altra cosa, non so se ricordi la mia vecchia guida per una EFI e multi boot

di fatto è un altra comodità che alla fine nessuno vieta di usare e quindi di avere una usb con unica  EFI ma che avvia qualsiasi dei propri hack ( 1,2 ,3,4 ,5...) in caso di necessità

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Gengik84 ha scritto:

beh si di fatto ha diverse cose che per "molti sono delle comodità" e quindi fanno pensieri diversi a riguardo delle preferenze

oltre a questo senza dubbio per un principiante Clover è molto più facile, con questo non voglio dire che poi in futuro tale persona quando ha preso la mano con hackintosh possa valutare e decidere quale bootloader preferisce, ma credo che comunque  sarebbe una decisione personale....quindi in caso passaggio a opencore oppure no, oppure anche entrambi

altra cosa, non so se ricordi la mia vecchia guida per una EFI e multi boot

di fatto è un altra comodità che alla fine nessuno vieta di usare e quindi di avere una usb con unica  EFI ma che avvia qualsiasi dei propri hack ( 1,2 ,3,4 ,5...) in caso di necessità

 

Si ricordo, ma la guida per multi boot,  sarà possibile usarla anche per Opencore in futuro? 

Edited by Emanuele-1998
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Moderators

Clover al momento è ancora il più elastico dei bootloader per hackintosh esistente: la possibilità di modificare al boot parametri per fare esperimenti potenzialmente "distruttivi" per l'avvio della macchina in via di configurazione è preziosissima ed è un peccato non sia presente in OpenCore.

 

Che poi lo staff di sviluppo debba procedere con rigore scientifico e non "di pancia" limitandosi alla combinazione hardware/versione macOS in uso o poco più è un dato di fatto.

 

Ci sono bug, come quello di GetOS, evidenziato da Fabio, di cui lo staff di clover è a conoscenza ma viene tenuto in secondo piano, quando dovrebbe essere risolto per poterci rendere sicuri che le patch giuste vengano applicate SISTEMATICAMENTE alla versione giusta di macOS.

 

E' quindi opportuno non abbandonare Clover ma aiutare con log di debug e quant'altro sia possibile il team di sviluppo.

Edited by tomnic
  • Ok 1
  • Cross Finger 1
  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.