Jump to content

Asus VivoBook 15 S512


Alexei-17

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

voglio iniziare un nuovo progetto con il mio VivoBook 15 con le seguenti specifiche:

CPU: Intel Core i5-1035G1

GPU: Intel UHD / Nvidia GeForce MX130 

Ram: 8Gb (DDR4 2400MHz) 

SSD M.2: 512Gb

Audio: Realtek

Wifi: Intel Wireless-AC 9560 802.11a/b/g/n/ac, -Bluetooth 4.2

Inizierò e vi terrò informati sullo stato di creazione di questo nuovo progetto.

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno. Spero di avere almeno l'80% di compatibilità di componenti.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:  (CATALINA)

 

Ho creato (seguendo sempre la guida) l'installazione sul mio SSD, solo che ho notato che clover non viene riconosciuto per questa versione di OS e di conseguenza l'installazione (di clover bootloader) risulta fallita. C'è un'altra strada da percorrere? Mi sapete indicare come proseguire?

 

@Gengik84

Link to comment
Share on other sites

Ho scaricato Catalina con (RunMe_Downloader), ho inizializzato il disco con (utility disco) e proseguito con l'installazione con (InstallerMaker). Quindi ho l'installar di Catalina, dici di aprire l'installar con "mostra contenuto" e copiare tutto dentro il disco di destinazione? 

Non mi è molto chiaro.

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Gengik84 ha scritto:

no, non toccare l'installer di macos

io mi riferivo all'installazione di Clover

 

Ho copiato la cartella EFI, adesso devo compilare il config.plist? O procedo direttamente con l'installazione reale su disco e successivamente procedo con la configurazione?

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

la cartella EFI copiata da dove l'hai presa?

Spiega meglio... se è una efi "vergine" devi ovviamente configurarla

Ho scaricato "clover bootloader v2-5122" ho copiato la cartella EFI e l'ho incollata sul disco. 

Altra domanda, ma se usassi la procedura opencore? Cosa mi consigli?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Sinceramente vedendo che non sei pratico neanche di clover, non ti consiglio di passare subito a opencore

prima lavora e ottimizza il tutto, poi dopo con calma ti metti a studiare opencore il quale è molto più tecnico etc...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Sinceramente vedendo che non sei pratico neanche di clover, non ti consiglio di passare subito a opencore

prima lavora e ottimizza il tutto, poi dopo con calma ti metti a studiare opencore il quale è molto più tecnico etc...

Ok perfetto. Prima prendo dimestichezza con questa procedura poi magari passo avanti.. Tornando alla configurazione, come ti dicevo ho aperto la cartella di clover V2 e all'interno trovo le seguenti cartelle:

- Bootloaders

- BootSectors

- EFI

-rcScripts

-themespkg

- ThirdParty

Ho solamente copiato/incollato la cartella EFI all'interno del disco, montato e aperto con clover configurator. Seguendo la tua guida inserirò i kext base e per quanto riguarda il config.plist non so come configurarlo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno, aggiorno il post.

Ho configurato tutto come da guida, ho inserito manualmente la cartella CLOVER e modificato il config.plist (SMBIOS: MacBook Air 9,1) ho inserito i kext (nella cartella 10,15).

Al boot mi legge Clover, legge il disco su cui c'è Windows, la scheda SD, ma non legge l'USB dove risiede l'installer.

Allego la cartella EFI che ho usato per queste prove.

Sempre grazie per l'aiuto.

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non devi usare FakeSMC con relativi sensors più VirtualSMC e relativi sensors.

o uno o l'altro, rimuovi e correggi

poi come scritto per ssdt-basic: rimuovere qualsiasi rename/patch acpi dal config, quindi disabilita tutto ciò che hai lasciato attivo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

non devi usare FakeSMC con relativi sensors più VirtualSMC e relativi sensors.

o uno o l'altro, rimuovi e correggi

poi come scritto per ssdt-basic: rimuovere qualsiasi rename/patch acpi dal config, quindi disabilita tutto ciò che hai lasciato attivo

Ho eliminato tutto, lasciando solo FakeSMC e VitualSMC. Solo che adesso si è bloccato qui (vedi foto). 

image.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho modificato i kext, ho lasciato solo FakeSMC. SMBIOS->MacBook Pro 16.2.

Adesso mi ritrovo qui, il touchpad non risponde e la tastiera, anche digitando non risponde a nessun input, (retroilluminazione non funziona, ma credo sia ovvio). Cosa devo modificare?

image.jpg

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento.

Sono riuscito dopo svariati tentativi ad installare su SSD, avvio e al momento della configurazione resta così (vedi foto). Credo sia qualcosa legato alla scheda video, perché se uso le frecce riesco a scorrere le lingue. Come posso risolvere?

image.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il mouse funziona (perché usb), la tastiera funziona, quello a cui mi riferisco è che mi resta la mela con relativo caricamento e sotto la schermata di primo avvio, e non riesco a selezionare le varie voci per andare avanti. Per questo dicevo che forse era un problema di grafica, è come se non riuscisse a caricare del tutto.

Edit: se ingrandisci bene l’immagine sopra, si vede la mela col caricamento, come se fosse una schermata sovrapposta. Alleggerò un’altra foto per far capire meglio.

Edited by Alexei-17
Aggiunta informazioni
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.