Jump to content

[Risolto] Opencore black screen (10.15.7)


ambose
Go to solution Solved by ambose,

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Dopo un pò di tempo che non ho più potuto mettere mano agli aggiornamenti dell'hackintosh, mi trovo a voler aggiornare la mia attuale configurazione (Catalina 10.15) alla versione 10.15.7, in preparazione ad un aggiornamento a Big Sur.

Ho installato un nuovo disco NVMe sul quale effettuare l'istallazione pulita del sistema, ed ho scelto di procedere con il nuovo metodo OpenCore, ma purtroppo l'esito è negativo.

Ho letto la guida ufficiale ed ho cercato di entrare abbastanza nel merito delle varie voci e mi "sembra" di aver fatto tutto correttamente.

Il problema è che non riesco ad arrivare all'avvio, dopo il verbose il sistema finisce in black screen.

L'hardware su cui sto lavorando è:

 

- MB - Asus Maximus XI Hero (WiFi);

- PR - Intel I9 9900K;

- dGPU - Asus Rog Vega 56;

- Ram - 16GB DDR4 3600;

 

La versione di Opencore utilizzata è la 0.6.1 RELEASE.

 

Durante il verbose compare l'errore: "Lilu user. @   failed to change memory protection"

 

Grazie dell'aiuto, non so bene cosa controllare.

AsusEFI.zip

Edited by ambose
Link to comment
Share on other sites

Preso un pò dallo sconforto, ho provato ad effettuare l'installazione con il metodo Clover.

Quindi la chiavetta preparata, gli ho istallato Clover e poi gli ho copiato la mia attuale EFI aggiornando i Kext... risultato... stessa cosa di OpenCore (sembra anche stesso verbose che mi pare impossibile), quindi sto prendendo una vacca per le balle di sicuro!!! oppure c'è qualche incompatibilità con gli update di Catalina.. 

Come mi consigliate di procedere per effettuare una diagnostica?

il Bios l'ho verificato, resettato e riconfigurato!

Grazie del supporto 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

con e senza WEG stessa situazione?

7 ore fa, ambose ha scritto:

oppure c'è qualche incompatibilità con gli update di Catalina.. 

sarebbe un po strano, non sei l'unico ad avere quella video

7 ore fa, ambose ha scritto:

il Bios l'ho verificato, resettato e riconfigurato!

CSM disabilitato?

Link to comment
Share on other sites

Temo di aver capito una delle MACRO cose che sto sbagliando.....

Con clover io facevo l’installaler dopo di che installavo il bootloader ed infine personalizzavo la EFI.

Invece con openCore non vi è da installare un bootloader ma è sufficiente caricare la EFI correttamente preparata, all’avvio del PC devo selezionare la chiavetta preparata ed avviare l’installazione.

Io arrivavo alla blackscreen perché avviavo la chiavetta dal menu di boot dell’ssd dell’attuale sistema funzionante.

Facendo correttamente avviare la chiavetta dal menu del bios, non mi viene rilevato nulla e finisco nella schermata principale del bios!

 

6 hours ago, Gengik84 said:

con e senza WEG stessa situazione?

sarebbe un po strano, non sei l'unico ad avere quella video

CSM disabilitato?

Il CSM è disabilitato. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Solution

Confermo quanto detto... sono stato un pò troppo precipitoso e superficiale...

L'ho pagata passando tempo inutile a rifare la conf. Resettato tutto e ricominciato da capo sono riuscito a fare correttamente l'installazione sul nuovo disco. Adesso uso il vecchio SSD per fare le prove con Big Sur.

Grazie del supporto!.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.