Jump to content

Risolvere il problema dello schermo nero al "Wake fromSleep" per HD5x0/6x0 su High Sierra


Jolly

Recommended Posts

  • Moderators

Per chi avesse questo problema spiego il procedimento da me usato per ovviarci su un HP 250 G5 con HD520.

 

Occorrente:

 

 

 

Darwindumper ---> https://bitbucket.org/blackosx/darwindumper/downloads/ (mettiamola in una cartella sul Desktop)

 

 

 

FixEDID ---> In allegato (Credits to Andy Vandjick)(anche questo scompattatelo sul Desktop)

 

 

 

Textmate 2.0 (Latest) (Editor di testo avanzato) ---> http://macromates.com/download 

 

 

 

Per prima cosa procuriamoci l'EDID del nostro hardware con DarwinDumper; apriamo l'applicazione, settiamola per ottenere il solo EDID 

 

 

scherm21.png

 

 

 

e clicchiamo su "Run". Ora nella cartella contenente DarwinDumper dovreste avere una cartella EDID con tre file al suo interno, a noi interessa quella con l'estensione bin.

 

Andiamo nella cartella "FixEDID/Release_10.7 and +" e lanciamo FixEDID, 

 

 

scherm23.png

 

 

 

clicchiamo su Open EDID binary file e puntiamo al file EDID.bin appena creato. Come impostazioni io ho usato "AppleiMac Display (16:10)" altri che ho provato non funzionavano, eventualmente dovrete provarne altri per trovare quello a voi appropriato. In "Display Class" dovreste avere già il setting giusto  a seconda abbiate un desktop o un Laptop. Infine cliccate su Make che vi creerà 2 file ed una cartella "DisplayVendorID-xxxx" sul desktop. A noi interessa il file "DisplayProductID-xxx" all'interno della cartella.

 

Copiamo il nostro config sul Desktop, apriamolo con Clover Configurator, nella sezione Graphics selezioniamo "Inject EDID" e nella finestra "Custom EDID [HEX]" inseriamo alcune A (per creare un punto di inserimento nel config):

 

 

scherm24.png

 

 

 

salviamo e usciamo da Clover Configurator. Con Textmate apriamo il file "DisplayVendorID-xxxx/DisplayProductID-xxx" e selezioniamo/copiamo la stringa come da foto:

 

 

scherm25.png

 

 

 

sempre con Texmate apriamo il config.plist, individuiamo la parte riguardante EDID, selezioniamo la stringa

 

 

 

scherm29.png

 

 

 

e sostituiamola con quella appena copiata, dovreste avere questo risultato:

 

 

 

scherm30.png

 

 

 

 

Apriamo il config con il configurator e controlliamo se abbiamo raggiunto il nostro risultato:

 

 

 

scherm28.png

scherm28.png"><a href=

 

 

 

Ora sostituiamo il config nella EFI con quello che abbiamo preparato, riavviamo e (incrociamo le dita) controlliamo se abbiamo risolto il problema.

FixEDID.zip

 

:nov: 05-09-2020 integrazione guida

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • Support Team

Ho provato su hack 1 e 3, stesso risultato:

 

- Gatekeeper disabilitato

 

- CsrActiveConfig 0x67

 

PS: dimenticavo, macOS HighSierra 10.13.3

 

 

 

DarwinDumper 304 non parte

 

https://postimg.org/image/ocz2rnyuj/">LINK_TEXT>

 

 

 

DarwinDumper 2992 esegue il suo compito, con EFI montata e messo il flag alle ultime 2 voci

 

 

 

https://postimg.org/image/ajaq2tgln/">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Sul desktop viene generato anche

 

DisplayMergeNub.kext

 

lo mettiamo in EFI???

 

 

 

PS: ho voluto vedere questa guida se "per caso" riuscivo a ovviare un piccolo problema nell'hack 1 in firma, ovvero che se riavvio da macOS elcapitan, sierra, high sierra lo schermo rimane nero sino al caricamento della seconda mela. Questa cosa mi costringe a collegare un secondo monitor quando eseguo aggiornamenti importanti su high sierra.

 

Fatta la premessa :D il risultato è che non mi è cambiato un tubo emoticon_personaggio136 emoticon_risata3 ma almeno qualcosa di nuovo è entrato nel bagagliaio emoticon_winner

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Il "problema" se si vuole definire tale è da qualche altra parte sicuramente, quando riavvio con win7 e 10 tutto ok monitor sempre attivo, quando si riavvia con macOS lo schermo del notebook che è collegato in DP fa uno switch automaticamente e passa dalla DP alla HDMI posteriore per monitor aggiuntivi per poi ritornare alla DP quando carica l'ultimo trancio di mela. Quindi dal riavvio, alla fase di POST, a quella di clover e boot schermo nero per poi riagganciare e visualizzare l'immagine quando carica l'ultima mela... schermo nero, suono avvio macos et voila ricompare l'immagine.

 

La cosa la aggiro collegando un secondo monitor, mi serve solo per gli aggiornamenti di sistema, se ci sono intoppi ed eventualmente poter operare :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • Support Team

Riporto qui la mia esperienza perché da macOS (high sierra) non riuscivo a ricavare l'EDID del monitor, l'app mi restituiva un file vuoto, ci sono riuscito da windows 7x64 con questa utility

 

https://www.monitortests.com/forum/Thread-Custom-Resolution-Utility-CRU">https://www.monitortests.com/forum/Thre ... tility-CRU">https://www.monitortests.com/forum/Thread-Custom-Resolution-Utility-CRU

 

che poi ho elaborato da macOS seguendo la guida qui ottimamente descritta da Jolly e risolvendo un problema di risoluzione monitor di un mio hack

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=6737#p6737">viewtopic.php?p=6737#p6737">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=6737#p6737

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

allora... sei sicuro di avere eseguito correttamente la procedura descritta da Jolly?! questo è molto importante, in particolare l'inserimento dei valori elaborati nel config, che NON vanno copiati da clover configurator. La guida dice anche di settare il monitor in modi diversi che non è detto che il primo che fai sia quello giusto.

 

A me l'EDID del monitor è stato determinante non per il risveglio dallo sleep ma per la giusta risoluzione, e nell'hack che ho riportato, ho per forza dovuto ricavare i valori .bin del monitor da windows in quanto l'app da macOS in quell'hack NON mi funzionava.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, si si lo seguito per per filo e per segno, adesso ti spiego bene cosa il mio monitor, da Mac OS High Sierra a cominciato a presentare il problema come vedi in firma io ho una P8Z68 deluse che va benissimo ci gira anche le beta di 10.14. accendo il pc arrivo alla GUI di Clover e faccio la Mia scelta e parte dopo un secondo appare la mela un glich velocissimo e poi schermo nero per un minuto più o meno poi di colpo appare ila scrivania ed tutto regolare,

 

stessa cosa su 10.14 ma li potrebbe essere questione di Kext avendo tolto apple i Kext della serie 6000 io copio quelli della 10.13.5 e funziona ma fa lo stesso difetto spero adesso di essermi spiegato meglio ( se no ti chiedo scusa prima che mi mandi a ..........)

 

naturalmente scherzo ti ringrazio per il impegno emoticon_thanks emoticon_thanks

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se hai lasciato le 2 signorine P8 e Z68 deluse bisogna che ti impegni di più... poi visto che mi par di capire che sei un diversamente giovane, magari un aiutino emoticon_risata scherzo eh.

 

Battute a parte, ho capito che intendi, si sgancia il monitor per poi riagganciarsi quando è già arrivato il desktop... rompe le scatole e potrebbe non avere soluzione però parte. Come ti ho scritto e ribadito jolly in guida, devi provare altre impostazioni nel software che ti genera i valori da immettere nel config

Link to comment
Share on other sites

mi par di capire che sei un diversamente giovane, non ti par di capire, lo sono e con tutto quello che ne consegue emoticon_risata emoticon_risata emoticon_risata

 

 

 

e sono pure autodidatta e scusa se poco emoticon_tecnologia emoticon_tecnologia è già troppo se riesco a seguirvi delle volte giro mezza rete per non disturbare emoticon_vergogna emoticon_vergogna

Link to comment
Share on other sites

  • Gengik84 pinned this topic
  • 6 months later...
  • Support Team

DarwinDumper 3.10 https://www.insanelymac.com/forum/topic/282794-darwindumper/?do=findComment&comment=2725501

 

changelod:

- Update RadeonDump and RadeonPCI.kext to 64bit version
- Update ioregwv to 64bit version
- Update nvram to 64bit version and include more vars to check
- Update gfxutil binary to latest v1.80b from acidanthera repo
- Update dmidecode binary to latest v3.2c from acidanthera repo
- Update Sparkle framework to v1.23.0
- Update lzma to v15.14
- Replace SMC_util3 with 64bit SMC_util_FansOnly for decoding fans
- Update iasl to version 20200110 and re-work ACPI dump process
- Update list of ACPI table descriptions for HTML report
- Add AppleIntelInfo.kext as a separate option
- Updated pci.ids
- Include extra version of smcutil for listing keys, not fans
- Add Mojave and Catalina detection
- Fixed config files & drivers dump bug when ESP is already mounted
- Changed date format in dump folder name (Thanks IronManJFF)
- Replace DirectHW.kext with signed version from Slice
- Removed older drivers for pre 10.9
- Updated VoodooHDA.kext to version 292
- Updated getdump to version 109
- Added 64bit version of x86info (Thanks Slice)
- Moved CPU dump to section not requiring root privileges
- DirectHW.framework will be copied to ~/Library/Frameworks (if required)
- Updated info pages and html report sub titles and links
- Fix incorrect reporting of SIP protected dtrace restriction in html report
- Fix missing Unique partition GUID in Disk partition UIDs.txt file
- Read disk device UUID from ioreg IOService plane rather than IODeviceTree
- Fix missing Disks dir when running disk dumps
- Add preliminary APFS detection for improved disk report(s)
- Remove deprecated dumpXuid's option from command line
- Fix bdisk script block size detection
- Add AppleKernelCoreDump to disk partition image in html report
- Add notes regarding disk partition dump being affected by SIP filesystem protection 
- Add detection for OpenCore, it's log and config files
- Only include ACPI tables in HTML report if total size of decompiled files is <= 2MB
- Fix missing ESP volume from Bootloader Configs scan.
- Rename HTML report section from BootloaderConfigs to Bootloader Configuration Files
- Add appleRAID option to diskutil list dumps
- Include diskutil lists in HTML report
- Add dump of 'simple list' of kexts in prelinked kernel
- Add a dump status to the UI for some of the dumps that take time
- Update privatise option.
- Move 'Disk Partition Tables' in to alphabetical order in HTML report
- Revise output of Bootloader Detect & Boot Sectors dump
- Improve identification of config.plist
- Widen scan for bootloader .efi files
- Include SMC RSSN key in privatise option
- Add extra command line options for pre-configured dumps using lmza compression
- Remove audio codec dump from pre-configured dump options not requiring root-privileges
- Remove SIP notification from CPU section of HTML dump when AppleIntelInfo was not run
- Don't print empty lines to stdout when converting to html
- Add warnings that current SIP settings will prevent memory dump from running
- Don't attempt to read MBR and PBR of APFS containers
- Don't attempt to read MBR and PBR of APFS physical stores when SIP File Protection is enabled
- Print hex bytes as single bytes in disk dumps (Thanks slice)
- Change writeable path check from command line
- Remove old acpiFromMem option
- No longer attempt to run Clover genconfig tool as it's bundled with Clover.app
- Cleaned output of Kernel boot messages dump
- Extended Kernel boot messages dump to show individual processes
- Include bootargs in darwindumper log and head of html report

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

DarwinDumper 3.1.1 https://www.insanelymac.com/forum/topic/282794-darwindumper/?do=findComment&comment=2725893

- Update getcodecid to v2.4 (Thanks Gengik84)
- Remove SIP warning and notes for Memory dump
- Add further detection for OpenCore (Requires root privileges)

Download: https://bitbucket.org/blackosx/darwindumper/downloads/DarwinDumper_v3.1.1.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • Support Team

Altro metodo come ricavare ed usare EDID monitor:

 

edid-gen.sh.zip

 

avviare terminale

scrivere sh e trascinare lo script

invio

viene generato EDID nel terminale e un config sul desktop

 

1346973372_Schermata2020-09-04alle23_44_02.png.46de8e4ff8392a097d2cbaabed4c725a.png

 

il config è da aprire con propertree o un plist editor

si copia la stringa EDID sulla destra

si apri config sempre con propertree o plist editor

in device properties percorso PCI scheda video [system search --> device path --> cerca tutto]

si aggiunge 

AAPL00,override-no-connect   | data | --> inserire EDID

config-EDID-SAMPLE.plist.zip

 

862746037_Schermata2020-09-05alle02_04_16.png.ca9fd02156b70ddf95ed94471fbefaed.png

 

Salvare e testare.

Credits Acidanthera

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.