Jump to content

Il lungo viaggio per NON arrivare ad un hackintosh


Jaeger798

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Sono stra contento di aver scoperto questo forum della community italiana!

Oggi vi parlo di ciò che ho affrontato nell’ultima settimana, da quando mi sono lanciato nel mondo degli hackintosh.


Dunque, per prima cosa ho comprato un PC! Ho cercato il più possibile di raccimolare l’hardware adatto, col preciso obbiettivo di creare un hackintosh perfettamente compatibile, e ad un certo punto mi sono imbattuto in una macchina usata con le seguenti caratteristiche:

CPU: i7-6700K

iGPU HD530

RAM: 16x2 da 3200MHz

MOBO: Z170X designare di Gigabyte

poi raffreddamento a liquido Corsair, alimentatore di serie A... insomma ai miei occhi un gioiello! Ma oggi non si tratterà di quello.

Ho voluto cominciare con un’installazione pulita utilizzando OpenCore, in quanto a detta di molti pare essere la soluzione che meglio volge un occhio al futuro, con maggior stabilità e sicurezza; proprio come un vero Mac! Quindi mi lancio nel seguire la guida del gruppo Dortania e tutto va senza problemi per la preparazione del booter (voglio precisare che in questa fase ho scaricato solo le versioni DEBUG di tutti gli strumenti necessari). Insomma eseguo l’avvio da questa chiavetta appena creata, e dopo circa 30 secondi mi imbatto nel primo intoppo di questa storia: il PC non emette più segnale video, e a schermo non vedo nulla mentre la macchina continua a girare; torno in Windows e vedo che nella chiavetta si è creato un .txt di log, che riporta in fondo l’errore comune [EB|#LOG:EXIBITS:START]. Fortunatamente nella sezione troubleshooting della guida che ho seguito questo errore è coperto, ma la soluzione non è facilmente applicabile: la guida suggerisce di controllare se per il proprio firmware sono supportati i MAT (Memory allocation tables credo?), e che è possibile verificarlo cercando la stringa “OCABC:MAT support is 0/1” nel log, cosa che però nel mio non appare, neanche utilizzando gli strumenti di ricerca 🙄

Allora provo con un po’ di trial and error e presumo che il mio firmware sia abilitato con questi cosi, seguo la procedura che consiste nell’abilitare nel config.plist RebuildAppleMemoryMap e SyncRuntimePermissions, e dopo disabilitare EnableWriteUnprotector.

Qualcosa deve aver funzionato (oppure no) perché a questo punto al boot ricevo una risposta diversa:  “Panic diags files unabailable, panic occurred prior to initialization” e “Memory panic stackshot succeded”, e nel log ancora trovo la voce [EB|#LOG:EXIBITS:START].

A questo punto tenete conto che il mio motore di ricerca segna almeno un milione di scouting disperati, dai quali sembra venir fuori che il problema sta nella gestione della potenza della CPU, quindi da qui provo ad andare a vedere se avevo commesso qualche errore con la ACPI, me lì sembra tutto apposto, le ho fatte con SDDTime tramite un dump della mia SDTD. L’unica cosa che noto di leggermente “strana” e’ che il file per l’EC e quello di USBX sono entità separate, mentre nella guida era un unico file, ma pare che quest non dovrebbe essere un problema...

Sempre nelle ricerche si parla di quel maledetto CFGlock, per il quale non ho un’opzione nel mio BIOS, MA in teoria è aggirabile abilitando due quirk nel config.plist che permettono di ignorare questo blocco. 

Come ultima cosa, pare che il problema sia legato alla iGPU, per la quale però non sapevo molto che fare: mi sono assicurato che nel BIOS ci fossero 64MB di DVRAM allocati, e tanto per provare ho rimosso la stringa “framebuffer-fmem” da deviceProperties, che a quanto pare allocava solo 9MB (Mi pare che la mia iGPU ne rubi una cinquantina). 

Questo è quanto per ciò che riguarda OpenCore, ho provato a chiedere aiuto su r/hackintosh di reddit e su Insanelymac: nel primo mi han cagato zero, nel secondo invece sono stato aiutato da un moderatore! Ho fatto vedere i miei file a quel momento (https://drive.google.com/file/d/1DXCG9NIwgnyBrmbeG3fzPmfjMhuPEPcf/view?usp=drivesdk) e la risposta è stata molto inaspettata... Mi ha scritto un DM in privato dicendo di andare a seguire le guide di tony usando i loro strumenti 😳. Ho pensato “boh ok”, dato che mi sembrava uno che di queste cose ne capisce. Quindi long story short:
Creo una macchina virtuale per usare quella roba, creo un backup del sistema installato sulla macchina virtuale, creo una nuova chiavetta utilizzando quegli strumenti e provo il boot

Va al primo colpo, quindi formatto tutto il mio SSD cancellando anche la parte di Windows (qui fato gazada) ed entro su MacOS Catalina.. ok. Quindi adesso devo aggiustare un po’ di cose: il loro strumento per la configurazione post installazione non funziona come dovrebbe, ovvero non mi mostra i driver che tutte le guide per la mia configurazione hardware suggerisce di installare, e da nessuna parte trovo come si fanno queste cose. In particolare quello che mi concerne sono i driver per la mia scheda audio integrata (Realtek 1150) e per la iGPU, che viene riconosciuta dal sistema ma mostra solo 7mb di memoria allocata, infatti ho qualche glitch grafico, e soprattutto vedo lo schermo “tagliato” ovvero metà del dock e i pezzi laterali della barra strumenti e del desktop non li vedo, e non posso modificare la risoluzione (uso un 43” 4K). 

Tutto in questo sistema diverso da OpenCore è molto confusionario, non si capisce bene dove andare a mettere le mani, ti dicono di scaricare clover configurator e poi non dicono mai quando usarlo, non ho file da modificare, non ho nulla, ma che è?

Finché non mi metto a cercare di aggiustare errore per errore, partendo da quelli grafici, e trovo una guida fatta molto bene: mi spiega che devo montare la partizione EFI, e qui trovare la cartella clover con il .plist da modificare ecc. ecc. Questa guida aiuta a configurare la iGPU, in particolare fa usare Hackintool per creare una patch da inserire nel config.plist. Sempre da questo strumento vedo che prima il smbios era sbagliato, e che il deviceid (credo, non ricordo) era impostato per un Haswell. Quindi sistemo tutto e applico questa patch manualmente nel codice del file config.plist nell’EFI. E’ qui che si è rotto tutto: non so se quello che dovevo fare non andava fatto, oppure se ho sbagliato a editare il config.plist, fatto sta che adesso quando faccio il boot il PC si pianta in un loop infinito tra GTK installed e tx_flush:1028: xid XXXX tx stats: #XX finish XX enter ecc, con i numeri nelle X che incrementano di 20 ogni volta che il loop si ripete

 

Beh, sono bloccato qui... Francamente non mi sono ancora del tutto arreso con Opencore, vorrei veramente evitare di usare questi mezzi, infatti l’idea era quella di mettere in piedi un sistema funzionante e poi copiare il config.plist per passare a OC . Per adesso sto con questo PC che non si accende e non so bene che fare.... Scusate il papiro infinito ma penso sia bene conoscere tutta la storia; qualcuno ah qualche idea? Grazie mille in anticipo

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ciao

33 minuti fa, Jaeger798 ha scritto:

Questo è quanto per ciò che riguarda OpenCore, ho provato a chiedere aiuto su r/hackintosh di reddit e su Insanelymac: nel primo mi han cagato zero, nel secondo invece sono stato aiutato da un moderatore! Ho fatto vedere i miei file a quel momento (https://drive.google.com/file/d/1DXCG9NIwgnyBrmbeG3fzPmfjMhuPEPcf/view?usp=drivesdk) e la risposta è stata molto inaspettata... Mi ha scritto un DM in privato dicendo di andare a seguire le guide di tony usando i loro strumenti 😳. Ho pensato “boh ok”, dato che mi sembrava uno che di queste cose ne capisce. Quindi long story short:

Veramente? io spero che tu stia scherzando sinceramente

 

Riguardo alla grafica, campia AAPL,ig-platform-id 00001B19  con 00001219 

DVMT sul bios metti 128mb

Quale cavo usi per collegarti al monitor?

 

audio

PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0) questo è sbagliato e riguarda hardware precedenti a skylake

metti al suo posto PciRoot(0x0)/Pci(0x1F,0x3)

 

kext:

hai una tastiera PS2?

altrimenti VoodooPS2Controller.kext rimuovilo e rimuovilo anche dal config in Kernel/Add

 

ethernet:

tu non hai una Realtek

rimuovi RealtekRTL8100.kext

scarica da download IntelMausiEthernet e dichiaralo sul config

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se è solo una settimana che ci stai dietro, non avendo mai fatto hack prima, è roba da ridere... ne hai ancora di tempo da perdere.

Il problema è la non conoscenza, tutto sommato è un'hack facile

 

L'errore principale è stato prendere una gigabyte; il secondo è che stai rendendo ancor più complicate le cose.

Aggiungo una terza: quando riesci arrivare a desktop, hai superato il primo scoglio, ma ce ne sono tanti altri, quindi copi la EFI della pendrive nella EFI del disco e fai modifiche su uno tenendo l'altro per avvii di emergenza.

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

ciao

Veramente? io spero che tu stia scherzando sinceramente

 

Riguardo alla grafica, campia AAPL,ig-platform-id 00001B19  con 00001219 

DVMT sul bios metti 128mb

Quale cavo usi per collegarti al monitor?

 

audio

PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0) questo è sbagliato e riguarda hardware precedenti a skylake

metti al suo posto PciRoot(0x0)/Pci(0x1F,0x3)

 

kext:

hai una tastiera PS2?

altrimenti VoodooPS2Controller.kext rimuovilo e rimuovilo anche dal config in Kernel/Add

 

ethernet:

tu non hai una Realtek

rimuovi RealtekRTL8100.kext

scarica da download IntelMausiEthernet e dichiaralo sul config

Nono, se ti riferisci a quello che mi ha detto l’admin di la è tutto vero... Anch’io in effetti ci sono rimasto

Adesso cerco di aprire il config.plist della chiavetta OC su un altro PC e provo tutto quello che mi hai detto, nel frattempo imposto subito la DVMT a 128 (per il 4k immagino). Per collegare al monitor (che in realtà è una TV) utilizzo un normale cavo HDMI attaccato all’uscita relativa sulla mobo. Quel platformID è in effetti quello che mi ha fatto mettere hackintool sull’altro sistema.

 

Riguardo l’audio io pensavo che PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0) fosse un comando per la iGPU, pensa te ahahah

 

No, la mia tastiera è USB, in effetti non ricordo nemmeno di aver messo quel kext... rimuovo subito 😳

Riguardo all’Ethernet non ho fatto niente perché ho preso una scheda di rete broadcom compatibile, quindi non mi interessava la connessione ethernet (anche se recentemente ho letto in giro che è comunque utile per abilitare i servizi Apple)

 

Grazie mille per l’aiuto paziente e prontissimo! Provo tutto subito e poi faccio sapere 😄

 

EDIT: Ho aperto la cartella EFI che mi è rimasta (che è la stessa linkata) ed in effetti non ho trovato nessun kext per il PS2, e nemmeno quel kext realtek 🤨

Al momento i miei kext sono:

FakeSMC

Lilu

VirtualSMC

AppleALC

NullCPUPowermanagement

SMCProcessor

SMCSuperIO

Whatevergreen

 

EDIT EDIT:

nada, ho provato a fare le modifiche che mi hai suggerito ma torno allo stesso risultato: https://imgur.com/s4yROkk.  (Mi scuso per l’url ma sono dall’iPad e non capisco come trascinare le foto ^^”, in più se provo a copiarlo nella casella apposta per gli url si pianta..)

 

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

se è solo una settimana che ci stai dietro, non avendo mai fatto hack prima, è roba da ridere... ne hai ancora di tempo da perdere.

Il problema è la non conoscenza, tutto sommato è un'hack facile

 

L'errore principale è stato prendere una gigabyte; il secondo è che stai rendendo ancor più complicate le cose.

Aggiungo una terza: quando riesci arrivare a desktop, hai superato il primo scoglio, ma ce ne sono tanti altri, quindi copi la EFI della pendrive nella EFI del disco e fai modifiche su uno tenendo l'altro per avvii di emergenza.

 

 

Ho sicuramente ancora un sacco di cose da capire 😍, per adesso mi sto divertendo devo dire ahahah

Innanzi tutto ho appena scoperto che le Gigabyte non sono adatte, mentre fino ad adesso ho sempre pensato fossero quelle che si prestavano meglio 🤔

Edited by Jaeger798
Link to comment
Share on other sites

UPDATE: sto provando nuovamente con OpenCore, oggi ho provato di nuovo a fare l’installer da 0 e le cose effettivamente cambiano: sono tornato allo stesso punto dell’inizio ma adesso ho una tavola pulita. Il problema è di nuovo la perdita del segnale proprio alla fine dell’avvio, un attimo prima di arrivare nella recovery di MacOS. Il problema sembra essere grafico, e l’errore rilevato è:  IOConsoleUsers: gIOScreenLockState 3, hs 0, bs 0, now 0, sm 0x0

 

In teoria questo dovrebbe essere un problema che si presenta a chi utilizza un sistema con dGPU, e semplicemente togliendola a queste persone il problema si risolve... Io non so che farci, qualcuno conosce errori del genere?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.