Jump to content

EFI Catalina Z370 HD3 + i7 8700 + RX580 USB non funzionanti


Hackitrix

Recommended Posts

Ho installato apparentemente con successo Catalina su Gigabyte Z370 HD3 + i7 8700 + Rx 580 8GB.

Allego la EFI di cui mi sono servito che qui sul forum si avvicinava alla configurazione in mio possesso.

Ho modificato il config, aggiornato le Kext e tutto apparentemente funziona eccetto alcune porte USB.

Ho inserito la Kext Usbinjectall e relative patch per portlimit su Catalina al fine poi di fare la solita mappatura delle porte.

Tuttavia le 2 porte USB 2.0 posteriori non funzionano e una porta USB 3.0 lo stesso non dà segni di vita.

Allego sia la EFI che lo Ioreg. Dove sto sbagliando? La EFI è corretta o ci sono errori?

 

EFI CATALINA Z370 HD3 + i7 8700.zip IOREG Z370 HD3 + i7 8700.ioreg.zip

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

mi pare che hai fatto tutto bene, tranne il fatto che hai lasciato USBinjectall nei kexts in EFI

in drop tables invece che tablet setta length e prendi il valore dalle acpi originali e non quelle che hai modificato

 

altra problematica, potrebbe essere dovuta alla maledizione gigio 😄 con acpi brigose

 

se non riesci, posta ioreg per mappatura e le acpi che vedo se potrò aiutarti

PS: da ioreg ora risultano 15 porte attive

Link to comment
Share on other sites

Tutti gli SSDT in drop tables su length?

Usbinjectall va rimossa dai Kext in EFI?

 

14 minuti fa, iCanaro ha scritto:

prendi il valore dalle acpi originali e non quelle che hai modificato

 

non capisco questo passaggio. intendi f4 (se non ricordo male) all'avvio per estrarre acpi?

In ogni caso allego

origin.zip

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
6 minuti fa, Hackitrix ha scritto:

Tutti gli SSDT in drop tables su length?

 

NO

era riferito al solo xh_rvp10

 

7 minuti fa, Hackitrix ha scritto:

non capisco questo passaggio. intendi f4 (se non ricordo male) all'avvio per estrarre acpi?

da come rispondi... mi dici da dove arriva SSDT-4-xh_rvp10.aml che hai in patched??

Link to comment
Share on other sites

Era all'interno della EFI sulla configurazione simile che comprendeva al posto della z370-HD3 la z370 Gaming X.

Sono io distratto. Eliminando quell'SSDT, le porte ora funzionano per essere mappate.

 

Scusa l'ignoranza, ma quella era la mappatura delle porte sulla Gaming X?

 

Provo ad allegare uno ioreg ora!

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

mmmm bisogna proprio spiegare tutto per filo e per segno:

nel config devi togliere/disabilitare la drop tables sulle usb, basta che metti cancelletto davati e viene disabilitata #

devi aggiungere port limit patch per il macOS in uso

devi reinserire USBinjectall nei kexts in EFI

poi avvii ioreg e fai il giochino con le pendrive 2.0 e 3

Adesso, Hackitrix ha scritto:

Mi accade sempre questa cosa. L'ultima volta accadeva lo stesso sempre su una Gigabyte Z87X con i7 4790. Ogni volta che arrivo sulle porte iniziano i problemi... 🙄

non sono misteri, sono solo cose che ancora non hai chiaro e che sbagli

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, Hackitrix ha scritto:

Ho fatto quello che hai indicato. Si comporta comunque come descritto purtroppo. Rileva la USB 2.0 su tutte le porte. La USB 3.0 invece viene rilevata solo dalle porte 2.0

qualcosa hai sbagliato di sicuro

 

posta questa EFI che usi ora

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
42 minuti fa, Hackitrix ha scritto:

Ma sono inserite

 

In Kernel and Kext Patches

si vede che lavori su config diversi da quelli postati; nell'ultima EFI la sezione è vuota

 

29 minuti fa, Hackitrix ha scritto:

Ho inserito esattamente quelle indicate sul link PortLimitPatch per Catalina

bene, se lo hai eseguito correttamente, ora avrai attive tutte le porte USB e potrai eseguire ioreg per mappatura

Link to comment
Share on other sites

Mi scuso per l'errore. E' colpa mia!!!

Ho postato il config che non era stato aggiornato sul PortLimit e su quello su cui invece avevo effettivamente inserito le patch, c'era un errore su un valore e non me ne ero accorto.

Purtroppo controllando e ricontrollando mi sono accorto dell'errore. Sono mortificato per la svista...non me ne ero accorto e continuavo a sbagliare nell'inserimento dei valori.

 

Ora cercherò di fare la mappatura. Le porte rispondono finalmente tutte con entrambe le chiavette.

Nel mio ACPI il file da modificare che ho individuato si chiama SSDT-5-xh_rvp10.aml.

Ci provo perchè questa della mappatura è una cosa che mi è ancora ostile.

 

Nel caso cominciassi nuovamente ad incasinarmi, se lasciassi le patch con Usbinjectall, il sistema girerebbe male?

Sono veramente imbarazzato...chiedo ancora scusa...

Edited by Hackitrix
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quella di mettere mano alle ACPI con macials, non è cosa semplice all'inizio... ma piano piano si impara

 

16 minuti fa, Hackitrix ha scritto:

Nel caso cominciassi nuovamente ad incasinarmi, se lasciassi le patch con Usbinjectall, il sistema girerebbe male?

male no, ma ad esempio se colleghi un HD USB potresti ricevere il messaggio di mancanza di energia

avere problemi con lo stop, che tra l'altro, con lo stop è possibile avere problemi anche quando pare tutto perfetto.

 

17 minuti fa, Hackitrix ha scritto:

Sono veramente imbarazzato...chiedo ancora scusa...

no problem 🙂 ma essendo queste cose che se fatte a modo, funzionano, come vedi, basta sbagliare di uno spazio e il castello casca.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

È vero si trattava di un singolo valore numerico, riavviavo e ovviamente stavo impazzendo. 

Purtroppo in alcuni momenti quando la cosa sfugge si aggiunge anche nervosismo dovuto alla frustrazione di non riuscire a capire perchè in quel momento non sta funzionando come ci si aspetta e si commettono errori in questo caso apparentemente banali ma sufficienti a far saltare la baracca. 

Vedo cosa riesco a combinare con maciasl... Grazie della pazienza! 

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando di fare stamane la mappatura in autonomia solo che ho bisogno ancora di un paio di delucidazioni in merito.

Quando con ioreg aperto passo le chiavette sulle porte devo salvare prima per la 2.0 e poi chiudere, aprire di nuovo ioreg e salvare un altro file per le 3.0 oppure va fatto tutto in una volta salvando un unico file su cui poi fare il controllo delle porte utilizzate e non su maciasl?

 

Al momento io ho salvato due mappature con ioreg, quindi una per la 2.0 e una per la 3.0 e qui non capisco una cosa.

Quando apro con Maciasl il file estratto dal mio ACPI per la mappatura vedo dai files ioreg che per le 2.0 risultano attive alcune HSx e nessuna SSx delle 8 presenti, quando poi apro il file ioreg per la 3.0 vedo che la combinazione di porte attive/disattivate HSx ed SSx è diversa. Quindi sull'elenco che vedo sul mio SSDT quali porte HSx ed SSx saranno ZERO e quali UNO?

 

Una volta terminata la mappatura se ho capito bene la procedura, va inserito l'SSDT salvato, nella sezione ACPI/Patch della EFI, inserita la voce nalla drop table del config (length o tableld?) e richiamato nella sorted order sempre nel config? Alla fine poi Usbinjectall e le patch portlimit vanno rimosse?

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
37 minuti fa, Hackitrix ha scritto:

oppure va fatto tutto in una volta salvando un unico file su cui poi fare il controllo delle porte utilizzate e non su maciasl?

unica volta va benissimo

38 minuti fa, Hackitrix ha scritto:

Al momento io ho salvato due mappature con ioreg, quindi una per la 2.0 e una per la 3.0 e qui non capisco una cosa.

Quando apro con Maciasl il file estratto dal mio ACPI per la mappatura vedo dai files ioreg che per le 2.0 risultano attive alcune HSx e nessuna SSx delle 8 presenti, quando poi apro il file ioreg per la 3.0 vedo che la combinazione di porte attive/disattivate HSx ed SSx è diversa. Quindi sull'elenco che vedo sul mio SSDT quali porte HSx ed SSx saranno ZERO e quali UNO?

qui non capisco bene che intendi, ma devi mettere Zero nelle porte che vuoi disabilitare e basta

 

39 minuti fa, Hackitrix ha scritto:

Una volta terminata la mappatura se ho capito bene la procedura, va inserito l'SSDT salvato, nella sezione ACPI/Patch della EFI, inserita la voce nalla drop table del config (length o tableld?) e richiamato nella sorted order sempre nel config?

meglio usi lenght, il giorno che vorrai provare OC ti sarà facile trasportare la mappatura

 

40 minuti fa, Hackitrix ha scritto:

Alla fine poi Usbinjectall e le patch portlimit vanno rimosse?

esattamente!

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to EFI Catalina Z370 HD3 + i7 8700 + RX580 USB non funzionanti

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.