Jump to content

Ottimizzare HD spazio e partizioni


the77joker

Recommended Posts

Chiedo consiglio visto la vostra esperienza:

 

Versione breve: posso installare Windows in una partizione sullo stesso HD dove ho installato Catalina con opencore 0.6.1 ?

 

 

Versione lunga :

Faccio foto editing quindi sto ragionando su come partizionare o organizzare gli HD che devono essere sia veloci che capienti. 

Vorrei sfruttare al meglio i dischi nvme così da velocizzare. 

Ad ora sono a circa 4TB di spazio occupato. Però non ho bisogno che tutto il materiale stia sui dischi  veloci, in quanto accedo con più frequenza al materiale più recente che è diviso per anni, quindi ad esempio i file più recenti mi occupano meno di 1TB e potrebbero stare su nvme mentre il resto su SSD o su HD. 

 

Al momento ho 1 nvme da 1TB e due wd Red 5400rpm da 4TB e pensavo di prendere un altro nvme da 1TB o dischi SSD. 

 

Ad oggi ho installato MacOS Catalina sul nvme da 1TB in un unica partizione e messo il materiale recente lì dentro senza partizionare. Mentre il materiale più vecchio su un wd red 5400rmp. 

 

Cosa credo possa essere una buona configurazione (secondo me):

Primo Nvme crucial P1 da 1TB (che ho già) con Catalina partizionato in dual boot con Windows se fosse possibile (ho letto che fare dual boot sullo stesso disco non è consigliabile).

Secondo nvme da 1 TB o più (da acquistare) per il materiale foto recente

1 o più SSD da 2-3 TB (da acquistare) per il materiale meno recente.

1 o 2 dischi WD RED da 4 TB che ho già, per backup. 

 

Per ora il dual boot non è la mia priorità ma mi sarebbe piaciuto giocare, quindi Windows. 

 

Nella mia build c'è posto per 2 nvme totali, 3 SSD e due HD 3.5"

Il backup lo faccio anche su NAS 

 

Suggerimenti?

 

Edited by the77joker
Link to comment
Share on other sites

Avevo pensato inizialmente di partizionare il disco da 1tb ad esempio con 150 per il SO e il resto per i documenti così se si incasina la partizione dove ho il SO non rischio di perdere i documenti però mi scoccia perché mi perderei dello spazio utile. L'ho già adottato tante volte e puntualmente mi sono trovato in situazioni dove mi rimaneva un po' di spazio libero in entrambe le partizioni ma non sufficiente perché ripartito. 

Esempio ho 30GB liberi nella prima partizione e 20GB nella seconda. E ho un progetto da 40GB che non posso spostare. A meno di ridimensionare le partizioni ma in passato ho rischiato di perdere dati partizionando dischi con dati. Oltre al tempo

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non ho capito molto, i DATI veloci io li affido ai RAID Software, dipende da quanto si scrive, l'SSD ha il "problema" del TBW, ad esempio se faccio Immagini di Sistemi dalla mattina alla sera lo finisco in poco tempo, quindi per i DATI c'è la soggettività se affidarsi al Disco Meccanico o SSD, oltre al costo e alla mole di DATI. Il Disco meccanico poi non ti lascia mai di botto.

 

I RED io li ho abbandonati, ma probabilmente sono mandate, c'è stato un momento dove gli errori erano preoccupanti (C5). Ma ogni momento fa storia a se...

 

Partizionare non crea nessun problema, certo se non conosci i Sistemi e come lavorano a livello di installazione e BOOT, c'è la possibilità di fare danni, se uno non sa bene come fare e non vuole correre rischi, tutto separato offre il massimo delle garanzie, poi oggi con il costo dei Dischi e l'abbondanza di porta SATA...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, netgear said:

Non ho capito molto, i DATI veloci io li affido ai RAID Software, dipende da quanto si scrive, l'SSD ha il "problema" del TBW, ad esempio se faccio Immagini di Sistemi dalla mattina alla sera lo finisco in poco tempo, quindi per i DATI c'è la soggettività se affidarsi al Disco Meccanico o SSD, oltre al costo e alla mole di DATI. Il Disco meccanico poi non ti lascia mai di botto.

 

I RED io li ho abbandonati, ma probabilmente sono mandate, c'è stato un momento dove gli errori erano preoccupanti (C5). Ma ogni momento fa storia a se...

 

Partizionare non crea nessun problema, certo se non conosci i Sistemi e come lavorano a livello di installazione e BOOT, c'è la possibilità di fare danni, se uno non sa bene come fare e non vuole correre rischi, tutto separato offre il massimo delle garanzie, poi oggi con il costo dei Dischi e l'abbondanza di porta SATA...

 

Sono stato troppo prolisso col risultato di renderla più complicata. Ci riprovo:

 

Per ottimizzare spazio, velocità e costi avevo pensato di fare un dual boot sullo stesso disco.  Catalina (già installato) e Windows. È fattibile e in tal caso sapreste indicarmi una guida o come mi hai già scritto meglio andare su altro disco e pazienza?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.