Jump to content

Asus z490m i5-10600k iGpu Opencore Catalina


the77joker

Recommended Posts

5 hours ago, Gengik84 said:

a parte i test, hai rifinito la tua efi?

al tempo su ioreg risultava usbinjectall, Dummypowermanagement che a te non servono etc..

 

Non saprei dove partire per rifinire la mia EFI. 

Usbinjectall se ho capito bene potrei toglierlo se mappo manualmente le USB ma siccome funzionano bene non l'ho fatto. Correggimi se sbaglio.

Dummypowermanagement è la prima volta che lo sento. 

 

La mia build è vanilla e ho cercato di tenerla il più pulito e semplice possibile. 

 

Domani posto un ioreg se non ti è troppo disturbo darci un occhio. 

 

Come ti sembrano i benchmark?

 

Grazie mille per tutto l'aiuto che mi state dando 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
9 ore fa, the77joker ha scritto:

Usbinjectall se ho capito bene potrei toglierlo se mappo manualmente le USB ma siccome funzionano bene non l'ho fatto. Correggimi se sbaglio.

in qualsiasi caso è meglio non usare quel kext, rimuovilo ...probabilmente le usb funzionano uguale e anche meglio

oltre a questo la mappatura conviene sempre farla

9 ore fa, the77joker ha scritto:

Dummypowermanagement è la prima volta che lo sento. 

 

è un fix sul config che in caso non dovresti aver attivo

 

9 ore fa, the77joker ha scritto:

Come ti sembrano i benchmark?

ci sono vari topic, come uno di @iCanaro fatto con la sua vega anche in confronto di nvdia

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gengik84 said:

in qualsiasi caso è meglio non usare quel kext, rimuovilo ...probabilmente le usb funzionano uguale e anche meglio

 

rimosso e le porte vanno tutte

 

2 hours ago, Gengik84 said:

oltre a questo la mappatura conviene sempre farla

 

guardero' meglio la guida

 

2 hours ago, Gengik84 said:

è un fix sul config che in caso non dovresti aver attivo

 

é disattivo

 

2 hours ago, Gengik84 said:

 

ci sono vari topic, come uno di @iCanaro fatto con la sua vega anche in confronto di nvdia

 

grazie li cerco, ho già provato il PyVega ma non vedo significativi cambiamenti. 

 

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 ho appena fatto la mappatura con hakingtool creando USBPorts.kext e aggiornato il config.plist sembra andare tutto ok. Però mi sembrano lente.
Ad esempio con una nuovissima penna usb3 ho un massimo di 10MB/s in scrittura e 135MB/s in lettura.
Con un'altra ottengo 8MB/s e 90MB/s

invece su USB-C con un lettore SD ottengo 85MB/s e 85MB/s 

con un HD WD Elements USB3 ottengo un 68MB/s e 68MB/s  

 

mi aspettavo un po' di più 🤔

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Gengik84 said:

cosa?

provato che vuol dire?

allega ioreg della tua "prova"...

 

Ho provato le USB una ad una e testato la velocità con blackmagick. I valori sono sempre quelli di partenza. 

Cavolo mi sono dimenticato di allegare ioreg, domani lo faccio. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non è come  fare un semplice kext, premendo un pulsante etc

usare le proprie acpi è molto più specifico e se non fai tutto a mobo, nemmeno ti carica ssdt che modifichi

oltre a questo qualora poi caricasse, si pensa a ottimizzare definendo i connettori

per questo chiedevo ioreg 🙂

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Gengik84 said:

non è come  fare un semplice kext, premendo un pulsante etc

usare le proprie acpi è molto più specifico e se non fai tutto a mobo, nemmeno ti carica ssdt che modifichi

oltre a questo qualora poi caricasse, si pensa a ottimizzare definendo i connettori

per questo chiedevo ioreg 🙂

 

 

ecco ioreg e EFI

davids iMacPro.ioreg.zip

EFI.zip

Edited by the77joker
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

infatti non è caricato e poi io non intendevo di usare uiac ma le tue acpi oem

devi fare la mappatura, estrarre le tue acpi, modificare a modo ssdt che contiene le usb, metterlo in acpi, configurare a modo il config

rimuovere usbinjectall, uiac etc

tutto scritto nella guida

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gengik84 said:

infatti non è caricato e poi io non intendevo di usare uiac ma le tue acpi oem

devi fare la mappatura, estrarre le tue acpi, modificare a modo ssdt che contiene le usb, metterlo in acpi, configurare a modo il config

rimuovere usbinjectall, uiac etc

tutto scritto nella guida

 

Ok allora mi rileggo la tua guida. Siccome mi sembrava una cosa lunga e complessa avevo prima provato con hakintool che mi sembrava molto semplice ma evidentemente non è così. Grazie ancora 

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 ho riletto la guida e quello che mi salta agli occhi é che é scritta per Clover mentre io uso Opencore

 

edit ho appena letto la guida di dortania post-install e il procedimento é praticamente lo stesso per la parte iniziale per identificare le porte. fin qui tutto chiaro. é il dopo che non mi é chiaro per via che la tua guida é per Clover e differisce da quella di Dortania.

Edited by the77joker
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non c'entra nulla Clover

se ti riferisci alla parte Drop table, anche se datata vedi qui https://www.macos86.it/topic/1205-guida-di-base-configurazione-opencore-bootloader/?do=findComment&comment=32215

se invece di TableID userai TableLenght dovrai innazzituto prenderlo dalla tabella pulita e inserirlo così come è nell'omonima parte

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Gengik84 said:

non c'entra nulla Clover

se ti riferisci alla parte Drop table, anche se datata vedi qui https://www.macos86.it/topic/1205-guida-di-base-configurazione-opencore-bootloader/?do=findComment&comment=32215

se invece di TableID userai TableLenght dovrai innazzituto prenderlo dalla tabella pulita e inserirlo così come è nell'omonima parte

 

mi riferisco al secondo metodo, quello che preferisci "Metodo Alternativo Basato sulle proprie ACPI compatibile da Skylake e successivi" dove dici 

"Estraiamo le nostre acpi tramite clover (il dump richiede che sia installato nella ESP)" 

 

ho opencore non clover e non so come estrarre le ACPI, nella guida non c'é scritto e sono fermo a sto punto

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
6 ore fa, the77joker ha scritto:

ho opencore non clover e non so come estrarre le ACPI, nella guida non c'é scritto e sono fermo a sto punto

 

Giusto, ho appena editato e descritto il procedimento di estrazione per OpenCore

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Gengik84 said:

riguardo alle usb intendi?

in caso ok, alcune sono disattivate

 

Si ho disattivato quelle non presenti e settato correttamente il tipo. Ho verificato le velocità anche con un altro computer e sono le stesse. Quindi alla fine credo di averle settato bene. 

 

Adesso credi che debba fare altro?

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Gengik84 said:

no, usalo un po e vedi come va

 

Grazie mille. 

Credo di dover configurare meglio le schede video. Ho installato la Vega 56 e lasciato la configurazione della uhd630 com in precedenza. Mi vede correttamente la vega56 ma la uhd630 è sparita, ora non so se sia giusto così oppure se dovrebbero comparire entrambe. Ho visto uno screenshot di un utente (con clover però) dove hwmonitor le mostra entrambe.

Mi interesserebbe sapere se Quicksync è attivato o meno. 

Edited by the77joker
Link to comment
Share on other sites

Ho riguardato nel bios e ho impostato la scheda grafica su PCIe come primaria e ho abilitato la scheda grafica integrata UHD 630 come secondaria. ora HWMonitor me le mostra entrambe, non so se é un bene o se é meglio tenere quella integrata disattivata.

 

dai primi test sembra che la UHD 630 non venga utilizzata, a questo punto credo che posso anche disattivarla nel bios.

 

Screenshot 2020-10-05 at 11.27.29.png Screenshot 2020-10-05 at 10.48.00.png

Edited by the77joker
Link to comment
Share on other sites

Ultime modifiche:

ho installato un SSD secondario SATA su cui ho installato windows. 

da windows ho flashato la Vega 56 con il bios della 64, i risultati sono cambiati di poco ma adesso almeno ho la scritta Vega 64 😁

due delle chiavette usb3 (nuove e usate pochissimo) e che andavano abbastanza lente si sono rotte. Ora ho comprato una nuova kingston usb3 e va a 27.8 in scrittura e 103 in lettura. Chissà quindi se i tempi "lenti" che avevo sperimentato in precedenza fossero dovuti a chiavette "nate male".

 

infine ho messo tutto su github nel caso qualcuno avesse configurazioni simili https://github.com/davdenic/i5-10600K-ASUS-Z490m-Vega5664-opencore-hackintosh

 

(x gli admin: mi piacerebbe aggiungere altri tag a questo thread come z490 e Vega, posso modificarlo o si puo' fare solo quando si incomincia un nuovo thread?)

system.png

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
8 ore fa, the77joker ha scritto:

(x gli admin: mi piacerebbe aggiungere altri tag a questo thread come z490 e Vega, posso modificarlo o si puo' fare solo quando si incomincia un nuovo thread?)

 

Nessun problema, dimmi pure cosa vuoi e te lo inserisco

intanto ti ho messo i due che hai citato

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.