Jump to content

Hackintosh con ethernet non funzionante


reve

Recommended Posts

ciao a tutti, sono un aspirante ingegnere informatico e da un paio di giorni  ho comprato il mio primo pc da assemblare e visto che ho sempre avuto un macbookpro, nella mia nuova build ho voluto fare un dual boot windows10 + catalina vanilla 10.15.6 (usando opencore 0.6.1).

Ecco la mia build (mini itx) :

CPU: intel i7-10700k (per favore non venitemi a dire "perchè non hai preso ryzen!1!, ecc.." , perchè visto che non mi interessava piu di tanto il budget e intel per un hackintosh è più facile, ho preso la mia decisione. E non me ne pento!)

GPU: amd radeon 5700xt

MOBO: asus rog strix z490i

RAM: gskill tridentz 16x2 GB 3600mhz CL17

 

Detto ciò, ieri sono riuscito a fare l'hackintosh senza troppi problemi, seguendo la guida open-core-install-guide di dortiana su github. Il problema è che dopo l'installazione nè il cavo ethernet, nè il wifi, nè il bluetooth (nè airdrop, handoff, ecc. ma era scontato) funzionano. E' da tutto il giorno che provo a cambiare kexts, modificare il config.plist e cercare soluzioni online, ma non ho trovato nulla che funzioni.

Essendomi informato prima di fare l'hackintosh, sapevo che quasi sicuramente il bluetooth e il wifi non andassero, ma mi aspettavo che almeno il cavo ethernet funzionasse!

Purtroppo non è così, la mia priorità per ora è far funzionare il cavo ethernet, mentre per il bluetooth, airdrop, wifi, ecc so che bisognerebbe comprare una scheda di espansione come la fenvi t919, ma purtroppo visto che la mia build è mini-itx (case nzxt h210i), la suddetta scheda non ci sta. Se sapete dirmi una soluzione anche a questo problema, ne sarei riconoscentissimo.

(Non mi fa allegare la mia cartella EFI)

 

Grazie in anticipo per l'aiuto.

 

p.s.  Non è un grosso problema anzi, ma sarei curioso di capire perchè nelle info del mio hackintosh mi viene detto che la velocità della mia ram è di 2100 mhz e non di 3600 mhz.

Edited by reve
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 ore fa, reve ha scritto:

per favore non venitemi a dire "perchè non hai preso ryzen!1!, ecc.." , perchè visto che non mi interessava piu di tanto il budget e intel per un hackintosh è più facile, ho preso la mia decisione. E non me ne pento!)

e chi ti dice niente.. 😁 ma io di sicuro, anche se ho una asus Z370 itx, avrei preso la asrock o la msi itx quelle con TB3 a bordo

Link to comment
Share on other sites

Questi sono i kexts che ho per adesso.

 

4 minuti fa, iCanaro ha scritto:

e chi ti dice niente.. 😁 ma io di sicuro, anche se ho una asus Z370 itx, avrei preso la asrock o la msi itx quelle con TB3 a bordo

Fa niente ormai non posso farci molto🤣

image.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Hackintosh con ethernet non funzionante
1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

bordello di roba che ti serve a poco

atheros, tutti i BRCM, intelmausi, lucy, realtekrtl8111, smaltree li puoi togliere che non ti servono

 

Prima era molto più pulita la directory, dalla disperazione ho buttato dentro un po’ di tutto😂

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 ore fa, reve ha scritto:

sapevo che quasi sicuramente il bluetooth e il wifi non andassero, ma mi aspettavo che almeno il cavo ethernet funzionasse!

sei fortunello.. in questo ultimo periodo un team orientale ha sistemato wi-fi/BT intel

per il wi-fi già ti ho detto, per il BT vedi qui

https://www.macos86.it/topic/2260-intelbluetoothfirmware/

 

nel titolo ho tolto il maiuscolo io

come pure la firma che ti ho aggiunto

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

tua mobo giusto

https://www.asus.com/it/Motherboards/ROG-STRIX-Z490-I-GAMING/specifications/

 

per il wifi ti ci vuole itwmx come kext e heliport come app per la sua gestione

https://www.macos86.it/topic/2614-itlwm-heliport-app/

 

per la LAN devo fare mente locale

quella kexts ed heliport li avevo gia provati e non mi andava lo stesso. forse perchè era versione di heliport 1.0.0 , ho scaricato la repo nuova 1.0.1 ma non riesco a compilare il codice (mi da degli errori che non riesco a risolvere).

 

Edited by reve
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

so che alcuni hanno fatto andare queste intel, ma al momento non ho sottomano link o kext da farti provare

aspè dopo breve ricerca nel mio pc, ecco con cosa sono riusciti a far andare la intel
vedi nel jpeg quello che devi fare in properties

trova il percorso pci della intel con system search che trovi in download

FakePCIID_Intel_I225-V.zip

FakePCIID_Intel_HDMI_Audio.kext non serve, gli altri 2 kext si

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio, il wifi ha iniziato ad andare ma paradossalmente il cavo ethernet non funziona ancora. Però a differenza di prima (anche se non va) posso vederlo nelle impostazioni.

Mentre per il bluetooth ancora niente, è rimasto tutto come prima, non c'è nemmeno nelle impostazioni.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Troubleshooting

In case there is something wrong with the driver, please run the following command in Terminal:

log show --last boot | grep IntelFirmware

Save the driver logs, send it to me by opening an issue. If there are no logs, you should probably check your Bootloader, USB, BIOS, etc.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ma hai abilitato tutte le USB con port limit patch e USBinjectall?

il BT se non viene alimentato, probabile non sia nemmeno visto

 

posta ioreg e magari anche la EFI che usi ora (clicca in FAQ che ho in firma, e scarica il pacchetto AIO)

 

per la intel, vedi se questa discussione ti aiuta

https://github.com/SchmockLord/Hackintosh-Intel-i9-10900k-Gigabyte-Z490-Vision-D/issues/8

vedo che il terzo kext FakePCIID_Intel_HDMI_Audio viene sempre inserito, magari serve, non ho ancora avuto tra le mani un a mobo con questa ethernet per provarla dal vivo

 

 

Link to comment
Share on other sites

 

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

vedo che il terzo kext FakePCIID_Intel_HDMI_Audio viene sempre inserito, magari serve, non ho ancora avuto tra le mani un a mobo con questa ethernet per provarla dal vivo

 

ho appena usato sanity check e ironia della sorte mi dice che va tutto bene meno che quello ahaha

Schermata 4.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

da ioreg, hai solo 15 porte USB, che andrebbe bene, se fossero mappate

come prima cosa, prova ad abilitare il kernel quirks XhciPortLimit

poi posta iore

 

poi il tuo wi-fi funziona?

se si, bene OK

altrimenti devi usare itlwmx e non itwm che hai ora

 

Link to comment
Share on other sites

allora il wifi prima andava, ma era un pò instabile, ho quindi messo la kexts itlwmx, ma ora non va proprio, all'avvio mi dice che la kexts non è in esecuzione.

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

da ioreg, hai solo 15 porte USB, che andrebbe bene, se fossero mappate

come prima cosa, prova ad abilitare il kernel quirks XhciPortLimit

poi posta iore

Mentre qui ho fatto come hai detto e non è cambiato nulla purtroppo :(

IOservice.ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
15 minuti fa, reve ha scritto:

allora il wifi prima andava, ma era un pò instabile, ho quindi messo la kexts itlwmx, ma ora non va proprio, all'avvio mi dice che la kexts non è in esecuzione.

verifica le FAQ sul loro sito, tu dovresti avere un modello come il mio che ho sul T-RyZo, dalle FAQ dicono quale kext usare

non vorrei che con le versioni alpha abbiano inglobato tutto in un kext, io uso la versione 1.0.0 sia del kext che di heliport

PS: vedi qui https://openintelwireless.github.io/itlwm/Compat.html#itlwm-kext

 

15 minuti fa, reve ha scritto:

Mentre qui ho fatto come hai detto e non è cambiato nulla purtroppo

da ioreg è cambiato invece, prima avevi tra HS (USB 2.0) e SS (USB 3) un totale di 15 attive, ora ne hai 21... ma ora non conosco a menadito Z490, dovrebbero arrivare a 24 o 26 porte in totale

 

Prova a disabilitare il kernel quirk XhciPortLimit ed aggiungere a mano le ports limit patch di catalina, link che vedi in firma, per vedere se poi aumentano le porte e compare anche da ioreg il BT

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, iCanaro ha scritto:

verifica le FAQ sul loro sito, tu dovresti avere un modello come il mio che ho sul T-RyZo, dalle FAQ dicono quale kext usare

non vorrei che con le versioni alpha abbiano inglobato tutto in un kext, io uso la versione 1.0.0 sia del kext che di heliport

PS: vedi qui https://openintelwireless.github.io/itlwm/Compat.html#itlwm-kext

si per il mio wifi è giusta la kexts itlwmx. Infatti ho resettato la vram e ora va.

 

36 minuti fa, iCanaro ha scritto:

Prova a disabilitare il kernel quirk XhciPortLimit ed aggiungere a mano le ports limit patch di catalina, link che vedi in firma, per vedere se poi aumentano le porte e compare anche da ioreg il BT

ok provo, ma il link in firma sarebbe mappatura usb o portlimitpatch?

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 minuti fa, reve ha scritto:

ma il link in firma sarebbe mappatura usb o portlimitpatch?

è questo

da inserire nel config --> kernel & kext patches --> KextsToPatch

Catalina 10.15.x

 

#1

Name*: com.apple.iokit.IOUSBHostFamily

Find*[Hex]: 83FB0F0F

Replace*[Hex]: 83FB3F0F

Comment: USB port limit patch 10.15.x credits @daliansky

MatchOS: 10.15.x

 

#2

Name*: com.apple.driver.usb.AppleUSBXHCI

Find*[Hex]: 83F90F0F

Replace*[Hex]: 83F93F0F

Comment: USB port limit patch 10.15.x credits @daliansky

MatchOS: 10.15.x

la mappatura si fa poi quando attivate tutte le porte e definito quale si usano

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.