Jump to content

Memory Slot - Numero Errato


playmo

Recommended Posts

pochi giorni fa ho avuto problemi alla RAM ed ho provato ad inserire i dati esatti delle memorie in CLOVER > SMBIOS > Memory il mio sistema è convinto di avere 4 slot invece dei 2 reali

appena mi sono accorto del problema ho rimesso tutte le impostazioni del config.plist com'erano originariamente ma gli slot rimangono 4

qualcuno mi sa spiegare il perchè ed anche come risolvere?

ringrazio in anticipo 

config_plist.jpg

memory_on_mac.jpg

memory_slot_mac.jpg

HackInfo_Report.zip EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

il config hai fatto bene a semplificarlo, ma alcune mancanze ti attivano alcune opzioni che puoi vedere dalla GUI, tipo C&P state e C6, hai ancora informazioni sulla RAM, @playmo

 

Prova questa configurazione per OpenCore, dovrebbe andarti, se non fosse non ci dovrebbero volere troppe correzioni per renderla tale, almeno hai una verifica su un bootloader diverso, che se non hai mai usato prima o poi dovrai usare...

 

https://mega.nz/file/ggYzzITB#xlqBHqaJ-L468K8eOnKypdR90FCPCXbCs5XjqAaLwWs

 

Fai un reset nvram prima di avviarla...

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

eccomi qua, grazie mille per la versione completa di OC, l'ho installata ieri sera ed è subito partito senza problemi

dopo il primo boot ho iniziato a leggere il manuale e l'ho quasi finito, mi sembra tutto abbastanza chiaro, ovviamente poi metterlo in pratica è tutt'altra cosa

intanto ti volevo riportare le prime cose che ho notato nel nuovo sistema:

- non ho più il SIP disabilitato ma ho trovato come fare per disattivarlo da OC al boot

- ho perso tutti i permessi dei programmi (dovuto al SIP) ma è bastato un click per farli ripartire

- la quantità di Slot per le Memorie non è cambiato, sono ancora 4

- noto un piccolo problema che penso sia riconducibile alla UHD630, ogni tot minuti la metà bassa dello schermo ha come un brevissimo tilt e fa come per spostarsi di qualche dozzina di pixel verso sinistra con visualizzazione di un effetto disturbo in quello spazio che si crea spostando l'immagine a sx

 

per cercare di settare al meglio questa installazione di OP ti chiedo

- lo strumento OC Builder è valido?

- nel manuale ho letto che quando si passa da Clover a OC è fortemente consigliato effettuare una pulizia completa del sistema confermi che devo fare queste operazioni?

 

ti ringrazio tantissimo per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Si il SIP era abilitato

I 4 Slot delle Memorie vanno bene così

Per la video ho usato una Proprietà postata in rete per la tua Scheda, dal momento che ti funziona dovrebbe essere corretta

SMBIOS ti ho messo 19.1 potresti provare 19.2, ma non dovrebbe essere la soluzione, ma essendo su hack...

HD 630 e 4 K guarda in giro ci dovrebbe essere qualche accorgimento

Ti ho messo ssdt Basic Dinamico di @Gengik84, l'Opzione RTC sul config dovresti poterla disabilitare, il resto in pratica è la mia configurazione, dovrebbe essere tutto a posto, vedi se c'è da ottimizzare qualcosa per la tua.

Ti rimane da fare la Configurazione SSDT per le USB, le patch sono già sul config disattivate.

 

Sei su Open Core il fatto di essere partito al primo colpo non è poco :)...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.