Jump to content

Blocchi sporadici high sierra 10.13.4


TechManiac

Recommended Posts

Salve a tutti, aggiornamento e riepilogo della mia situazione:

 

 

 

ieri grazie al vostro aiuto (e alla efi di @Gengik84[/mention] ) sono riuscito a far ripartite il mio hack.

 

 

 

Ora il problema sono i blocchi del sistema (che avevo anche prima eh, non sono sorti ieri): sono molto randomici, non sono legati a qualcosa in particolare, oggi per esempio l' ho usato per 6 ore consecutive senza blocchi poi si è bloccato quando avevo aperte solo 4 tab di safari sulle quali lavoravo in wordpress.

 

 

 

Al momento del blocco, il cursore diventa una rotella colorata che gira, io posso spostarla ma non riesco a fare nient' altro (se non riavviare).

 

 

 

Allego hackinfo, ioreg, dcpi, efi.

 

 

 

Grazie a tutti

EFI.zip

HackInfo_Report.zip

Paolo’s iMac.zip

Schermata 2018-05-11 alle 18.40.19.png

Schermata 2018-05-11 alle 18.41.49.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Beh dal mio punto di vista per quello che ho notato ora, io aggiungerei SHKI e poi vedi nell'uso che fà.

 

Una cosa che non capisco, me la devi chiarire tu o gengik, quel voodooHDA è quello normale o quello patchato?

 

Poi vedo che non è presente l'abilitazione del TRIM

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="5460" time="1526057784" user_id="57">

io aggiungerei SHKI e poi vedi nell'uso che fà.

 

Che tradotto in ignorantese sarebbe? emoticon_sorriso2

 

 

Una cosa che non capisco, me la devi chiarire tu o gengik, quel voodooHDA è quello normale o quello patchato?

 

il vodoo l' ho aggiunto io stamattina perché non si sentiva l' audio. L' ho preso qui sul forum però non so dirti se è quello normale o patchato, sorry son troppo capra in materia

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

SHKI https://github.com/vit9696/Shiki/releases">https://github.com/vit9696/Shiki/releases

 

 

 

il voodooHDA se l'hai preso da qui https://www.macos86.it/MacOS86_Downloads/?path=Kext/Audio/VoodooHDA%20Pascal">https://www.macos86.it/MacOS86_Download ... A%20Pascal">https://www.macos86.it/MacOS86_Downloads/?path=Kext/Audio/VoodooHDA%20Pascal

 

sono quelli patchati da gengik quindi vanno benissimo senza il disabler ;) ce l'ho pure io in un hack

 

 

 

NB: tu l'audio ce l'hai in HDMI attraverso il monitor giusto?!

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: dopo aver aggiunto il kext SHIKI e la patch del trim nel config.plist la situazione non è cambiata: oggi primo blocco dopo circa 3 ore di utilizzo piuttosto blando, senza nulla di particolarmente pesante in esecuzione o in lavorazione.

 

 

 

Cosa potrei provare adesso?

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="5606" time="1526310714" user_id="57">

Io vorrei essere sicuro che non hai problemi con la RAM, qui https://www.lifewire.com/free-memory-test-programs-2626178">https://www.lifewire.com/free-memory-te ... ms-2626178">https://www.lifewire.com/free-memory-test-programs-2626178 vi sono 4 programmi free per testarla.

 

Ok, ho memtest86+, lo provo subito.

 

 

 

E per quanto riguarda l' aggiornamento di sicurezza 2018-001, dici di farlo?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Tutti gli aggiornamenti di sicurezza che siano windows, linux, macOS io li faccio sempre e consiglio di farli di corsa. Quelli di quest'anno poi correggono dei bugs gravissimi ed hanno già trovato nuove varianti di questi bugs per cui si avranno ulteriori patch. Inoltre dovranno essere aggiornati tutti i BIOS e microcode CPU annessi; per cui controlla di avere l'ultimo BIOS disponibile.

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="5625" time="1526317539" user_id="57">

Tutti gli aggiornamenti di sicurezza che siano windows, linux, macOS io li faccio sempre e consiglio di farli di corsa. Quelli di quest'anno poi correggono dei bugs gravissimi ed hanno già trovato nuove varianti di questi bugs per cui si avranno ulteriori patch. Inoltre dovranno essere aggiornati tutti i BIOS e microcode CPU annessi; per cui controlla di avere l'ultimo BIOS disponibile.

 

memtest fatto. Ho avuto la conferma che la ram è a posto. (l'avevo testata anche in fase di assemblaggio)

 

 

 

Procedo con l' aggiornamento di sicurezza.

Link to comment
Share on other sites

Anche dopo aggiornamento di sicurezza (e aggiornamento webdriver Nvidia) continuano i blocchi. Sarà una coincidenza ma il primo avviene sempre più o meno dopo 3 ore di utilizzo, indipendentemente da quello che sta girando.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Fai un riavvio ogni 2 ore :D

 

Guardando la EFI che hai messo, clover è vecchiotto per cui se non l'hai già fatto sarebbe meglio aggiornarlo.

 

Vedo che sei in APFS, scelta che vedo non fare dai più esperti che continuano ad usare il collaudato HFS+

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="5681" time="1526399476" user_id="57">

Fai un riavvio ogni 2 ore :D

 

lol. Altra cosa, subito dopo il blocco, al riavvio, il pc si riblocca quasi subito, se invece aspetto un pò di tempo e riavvio, poi dura diverse ore.

 

Boh io no so più cosa inventarmi...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

tieni abilitata anche l'integrata su bios?

 

Personalmente in caso di uso di web driver non consiglio mai di mettere inject nvidia

 

Altra cosa il pm l'hai controllato con intel power gadget?

Link to comment
Share on other sites

"TechManiac" post_id="5682" time="1526400020" user_id="165">

"iCanaro" post_id="5681" time="1526399476" user_id="57">

Fai un riavvio ogni 2 ore :D

 

lol. Altra cosa, subito dopo il blocco, al riavvio, il pc si riblocca quasi subito, se invece aspetto un pò di tempo e riavvio, poi dura diverse ore.

 

Boh io no so più cosa inventarmi...

Esperienza personale:

 

Ho letteralmente sclerato da 10.13 sino a 10.13.2 xche il Desktop in firma al primo avvio alla Gui di clover se cliccavo sul OS riavviava x poi arrivare al desktop e funzionare regolarmente , le ho provate TUTTE , in alcuni casi migliorava ma mai tolto il problema x 3 mesi , quando usci 10.13.3 il problema è scomparso , ora NON sarà il tuo caso , ma in Hack la parola d'ordine è NON MOLLARE .....

 

NON è facile ottenere un Hack funzionante perfettamente , alcune volte x noi pivelli c'è bisogno di tempo , tieni duro.

 

EDIT:

 

Al fine di venirne a capo ti consiglio di fare fra le svariate prove la sola installazione senza aggiungere alcun APP oltre a L'OS perfettamente funzionante .

 

Questo x determinare se qualche programma , app fosse la causa ...

 

Se ciò si verifica evidentemente qualcosa NON torna , ma sono fiducioso che tu qui possa trovare la soluzione ...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Nell'hack2 in firma sino a un paio di mesi fa circa se mettevo come salvaschermo messaggio con orologio, ogni tanto si freezava, oltre a bloccarsi lui causava il blocco totale di tutta la rete. Poi sono usciti aggiornamenti di high sierra, kext, clover, ulteriore affinamento del config.plist... il problema è scomparso.

 

 

 

Ha scritto dopo 1 ora 11 minuti 26 secondi:

 

Posti nuovamente la EFI che stai usando, con calma, io sono un molto più lentino di gengik, te la modifico secondo il mio punto di vista e te la provi su una pendrive :)

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="5686" time="1526403152" user_id="2">

tieni abilitata anche l'integrata su bios?

 

Personalmente in caso di uso di web driver non consiglio mai di mettere inject nvidia

 

Altra cosa il pm l'hai controllato con intel power gadget?

 

Sì uso i webdriver, e ho tolto " inject Nvidia" come consigliato.

 

 

 

Per quanto riguarda Power gadget, dato che io non ci capisco nulla, dimmi di quali valori avresti bisogno, che ti mando gli screenshot.

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 37 secondi:

"iCanaro" post_id="5689" time="1526409316" user_id="57">

Nell'hack2 in firma sino a un paio di mesi fa circa se mettevo come salvaschermo messaggio con orologio, ogni tanto si freezava, oltre a bloccarsi lui causava il blocco totale di tutta la rete. Poi sono usciti aggiornamenti di high sierra, kext, clover, ulteriore affinamento del config.plist... il problema è scomparso.

 

 

 

Ha scritto dopo 1 ora 11 minuti 26 secondi:

 

Posti nuovamente la EFI che stai usando, con calma, io sono un molto più lentino di gengik, te la modifico secondo il mio punto di vista e te la provi su una pendrive :)

 

Questa è la EFI con le ultime modifiche consigliate in questo thread

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

apri l'applicazione, senza fare nulla per alcuni minuti controlli il pm..

 

Poi fai qualche test, tipo Geekbench..e controlli sia mentre viene eseguito che dopo...

 

nel caso posta le tre foto di queste fasi

Link to comment
Share on other sites

"Gengik84" post_id="5721" time="1526462411" user_id="2">

apri l'applicazione, senza fare nulla per alcuni minuti controlli il pm..

 

Poi fai qualche test, tipo Geekbench..e controlli sia mentre viene eseguito che dopo...

 

nel caso posta le tre foto di queste fasi

 

Ecco le schermate dell' hack a "riposo", durante il cpu bench di Geekbench, e terminato il test.

powergadget_geekb1.jpg

powergadget_geekb2.jpg

powergadget_post_geekb.jpg

powergadget_hack_idle.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

solitamente quei problemi con safari e/o YouTube si correggono con Shiki e intelgraphicsfixup

 

 

 

Ha scritto dopo 59 secondi:

 

fai una correzione al config, aggiungi le spunte su Generate C & P States

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Gengik84[/mention] SHIKI già lo avevo fatto mettere, infatti nella EFI è presente; ha flaggato plugin-type nel config

 

 

 

@TechManiac[/mention] non mi ricordo, ma la integrata è abilitata nel BIOS? CSM è abilitato? se sì disabilitalo. La voce "above 4G decoding" o simile è presente? se sì abilitala. vit9696 dice che tranne in casi particolari è meglio abilitarla.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.