Jump to content

Procedura per determinare se la NVRAM è nativa nel nostro hardware


Jolly

Recommended Posts

  • Support Team

Potrebbe essere un bug non ancora risolto. Che versione di clover stai usando?

 

Nel mio hack 1 dove non è nativa, uso solo gli rc-script con clover 4440 e AptioMemoryFix (niente emuvariable) ed ho fatto la prova in questo momento, mi tiene memorizzata la luminosità impostata allo spegnimento.

 

Può darsi che nel tuo sistema non hai ancora trovato la giusta alchimia, dovrai necessariamente fare delle prove o tenertela così

Link to comment
Share on other sites

La versione di clover dovrebbe essere l'ultima dato che ho sovrascritto tutto quando . ho intallato anche emuvariable

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 9 secondi:

 

Domani provo meglio... ma tanto tengo la luminosità sempre al massimo e non spengo quasi mai il computer, quindi non è un problema

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Primo pc in firma. La nvram sembra nativa secondo i test ma ci son alcune cose che non tornano.

 

 

 

Se imposto un tema per la Gui di Clover, questo non viene salvato come predefinito ma ad ogni riavvio lascia il solito tema di standard.

 

Se la NVRAM serve anche per luminosità, volume ecc posso dire che il bilanciere del volume resta come lo imposto anche dopo il riavvio.

 

Un'altra anomalia è data dal fatto che pur eliminando la scritta con il comando nvram -d MyVar questa non viene eliminato a meno che non faccia una ricostruzione della NVRAM.

 

Allego 4 file di testo salvati dal terminale che indicano rispettivamente

 

 

 

NVRAM 1 pre: contenuto NVRAM prima di eseguire la guida

 

NVRAM 2 pre: NVRAM dopo aver aggiunto la scritta senza riavvio

 

NVRAM post riavvio: NVRAM appena riavviato il pc

 

Nvram -d: Contenuto NVRAM dopo aver provato ad eliminare la scritta di test con il comando nvram -d

NVRAM.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 6 months later...

@Jolly[/mention],

 

non so se questo è valido soltanto per la mia configurazione ma il comando nvram -d MyVar deve essere eseguito con

[code]sudo

[/code] altrimenti la variabile di test non viene rimossa.

 

 

 

Quindi il comando completo che ho dato è:

[code]sudo nvram -d MyVar

[/code]

 

Grazie per la guida!

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
"Pr0v4" post_id="21045" time="1544520161" user_id="933">

@Jolly,

 

non so se questo è valido soltanto per la mia configurazione ma il comando nvram -d MyVar deve essere eseguito con

[code]sudo

[/code] altrimenti la variabile di test non viene rimossa.

 

 

 

Quindi il comando completo che ho dato è:

[code]sudo nvram -d MyVar

[/code]

 

Grazie per la guida!

 

Provveduto ad integrare la guida in base alle tue conclusioni.

Link to comment
Share on other sites

Sì @Gengik84[/mention],

 

non era assolutamente mia intenzione "fare il saputello" soltanto faceva parte del mio desiderio di ridare qualcosa a questa community aiutando il creatore del tutorial a inserire le informazioni corrette ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
"Pr0v4" post_id="21137" time="1544635487" user_id="933">

Sì Gengik84,

 

non era assolutamente mia intenzione "fare il saputello" soltanto faceva parte del mio desiderio di ridare qualcosa a questa community aiutando il creatore del tutorial a inserire le informazioni corrette ;)

 

Perchè il saputello?

 

ci mancherebbe.. ho solo spiegato il discorso di sudo da quando diciamo è diventato obbligatorio per alcune funzioni

 

Non per altro e anzi hai fatto bene a dirlo default_wink_anim emoticon_sorriso

Link to comment
Share on other sites

ho eliminato gli RC, rifatto il test e risulta positvo, NVRAM nativa,

 

 

 

ma l'nvram si occupa anche delle impostazioni della scrivania o della posizione delle icone sulla scrivania? perche' a random mi ritrovo delle icone spostate sul desktop oppure su uno dei 3 monitor non si impostata il desktop dinamico mentre sugli altri si.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

AptioMemoryFix quello non lo tocchi e se lui da solo non basta il primo passo consiste nello installare i soli rc.script che assieme ad AptioMemoryFix dovrebbero far lavorare in emulazione nvram

 

Poi ci sono i casi umani in cui aggiungere anche EmuVariable

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • Support Team

Io Test_Value nel secondo screenshot che avrai fatto dopo il riavvio non lo vedo, quindi niente NVRAM nativa :(

 

 

 

Nell'altro thread ti avevo chiesto se quando riavviavi ed andavi con windows se al successivo riavvio di default rimaneva windows o se era impostato macOS; in questo secondo caso hai ulteriore conferma che NON è nativa

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.