Jump to content

Procedura per determinare se la NVRAM è nativa nel nostro hardware


Jolly

Recommended Posts

  • Moderators

La NVRAM è un tipo di RAM che conserva i dati dopo lo spegnimento del dispositivo (a differenza della RAM). La NVRAM è usata per memorizzare valori come: luminosità, volume, nome del computer, Trova l'ID del mio Mac, ecc ...

 

In Windows e Linux questi valori non sono memorizzati nella NVRAM ma sull'HDD, poiché la maggior parte dei PC in circolazione non ha NVRAM.

 

OS X invece utilizza NVRAM per eseguire molti servizi come iMessage, FaceTime, dispositivo di avvio, ecc ...

 

Detto ciò, prima di proseguire, assicuriamoci di non avere installato Emuvariable nella EFI, eventualmente cancelliamolo come pure il file nvram.plist, che dovrebbe essere nella root della EFI, e gli script RC; per questi ultimi usiamo lo script fornito gentilmente da Gengik in allegato. Acclarata la cosa procediamo con la procedura per determinare se il Nostro Pc/Laptop è dotato di NVRAM nativa:

 

 

 

1. Aprire Terminale in OS X, ed eseguire:

sudo nvram MyVar=TestValue
 

 

2. Poi controllare il contenuto della NVRAM con:

nvram -p
 

 

3. Nel log dovete trovare la voce appena immessa:

MyVar   TestValue
 

 

Ora riavviare e ripetere nvram -p, se "MyVar TestValue" è ancora presente la nvram è nativa, altrimenti dovremo installare EmuVariable.efi e gli script RC. Questo lo faremo Installando Clover spuntando appunto queste due opzioni. Se risulterà nativa procediamo a togliere i valori di Test precedentemente immessi con:

 

sudo nvram -d MyVar
 

 

Nel caso si dovesse procedere ad una ricostruzione della NVRAM useremo:

 

sudo nvram -c
 

 

(All credits to pokenguyen)

Delete_RC_Script.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
"Fasullo" post_id="88" time="1518817083" user_id="54">

Ok.... Grazie.

 

Però penso... Se fino adesso è andato bene così????

 

 

 

Cosa può giovare?

 

Il "giovamento" è il non usare una emulazione per qualcosa che è nativo. Molte volte funziona anche meglio.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Visti dei "comportamenti" strani ho rieseguito i test. Essendo che i miei sistemi sono in multiboot tra diversi macOS ho verificato attentamente di avere rimosso rc script. emuvariableuefi64 e nvram.plist

 

 

 

cartelle

 

/etc/rc.boot.d

 

/etc/rc.shutdown.d

 

 

 

file

 

/Volumes/EFI/EFI/CLOVER/drivers64UEFI/EmuVariableUefi-64.efi

 

/Volumes/EFI/nvram.plist

 

/etc/rc.clover.lib

 

/etc/rc.boot.d/10.save_and_rotate_boot_log.local

 

/etc/rc.boot.d/20.mount_ESP.local

 

/etc/rc.boot.d/70.disable_sleep_proxy_client.local.disabled

 

/etc/rc.shutdown.d/80.save_nvram_plist.local​

 

 

 

e qualsiasi cosa rc. in etc

 

 

 

Questo per tutti i sistemi

 

 

 

Dopo tutte queste pulizie i risultati sono che:

 

 

 

hack 3 e 4 nativa al 100% sia con il metodo da terminale che con clover theme manager

 

 

 

hack 1 non nativa, installato gli rc script per il supporto

 

 

 

hack 2 esito positivo con i comandi terminale, mentre risulta negativo con clover theme manager; farò ulteriori test

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Per il secondo pc in firma ho eseguito il test come descritto in alto

 

Eliminato tutti gli rc script presenti nell hard disk, eliminato EmuvariableUefi-64.efi dalla cartella EFI, non è presente nessun file nvram.plist.

 

Ho eseguito il test e la scritta "MyVar TestValue" compare anche dopo il riavvio ma su clover theme manager sembra che la NVRAM non sia nativa

 

https://postimg.org/image/o3dy4c065/">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Perché vuoi il responso di clover theme manager se il test che fai è positivo? Io non lo menziono nemmeno nella guida. Non ho neanche alba di come funzioni quel programma per determinare la cosa.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"Gengik84" post_id="1819" time="1520862813" user_id="2">

Solitamente se il "valore" memorizzato per test nella nvram rimane dopo il riavvio, la nvram sta funzionando

 

Tutto vero, ma il fatto è che il test non lo stai facendo tu o jolly, quindi con la situazione sotto controllo ;) magari uno con poca esperienza pensa di avere la NVRAm nativa mentre invece ha dei residui o delle situazioni anomale, quindi dà un risultato erratico.

 

Infatto memphis84 di cose strane ne aveva.

 

 

 

Quindi oltre alla guida di jolly io gli ho consigliato di vedere che dice clover theme manager, se uno ha la stesse indicazioni da più fonti è meglio... o no?! E poi clover theme manager mica l'ha creato la sora lella, è incluso e selezionabile nel setup di clover.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Il fatto è che il test si basa su su una verifica fatta tramite procedura prevista da Apple, come faccia theme manager non lo so. Ora visto che i risultati sono discordanti, chi è che ha ragione? Mettiamo che il risultato fosse ribaltato, a chi credere?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

In Primis al test della guida, il fatto è che uno con poca esperienza, e mi ci metto pure io, se si hanno dei residui (rc.) si possono avere risultati erratici. Come ho scritto in post precedenti, causa pulizia non completa il test dava NVRAM nativa, ma non era così, me ne accorsi tramite clover theme. Quindi ribadisco il fatto che se si hanno più voci danno il medesimo risultato, si è più tranquilli. :)

 

Secondo me jolly dovresti integrare la guida con la pulizia degli rc. script che se uno li ha installati poi non se ne vanno da soli anche se non si selezionano più durante l'installazione di clover.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@iCanaro[/mention]

 

se cancelli direttamente le cartelle

 

rc.boot.d

 

rc.shutdown.d

 

è inutile che tu ripeta di cancellare file che sono al suo interno... anche perché a quel punto sono già nel cestino... emoticon_sorriso2

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.