Jump to content

iHack20.1 : ASRock Z490 Extreme 4, CPU Ix 10x00


Gengik84

Recommended Posts

  • 10 months later...

Buongiorno , volevo contribuire in questo thread.

 

Di base sul mio sistemino ci sta una Asrock Z490 Extreme, un I5 10600k e GB Corsair Vengeance LpX 3200 come potete leggere dalla mia firma.

La mobo l'ho scelta grazie a questo thread di Gengik84 , per non "incasinarmi" nel far un hack ( anche se avevo avuto qualche  esperienza quasi  un decennio fa girovagando nel sito Insanelymac ), ma anche per prendere una mobo con  Z490 senza spendere troppo su varie Asus, Gigabyte, MSi , ecc,ecc di pari livello o comunque superiori sulla carta rispetto Asrock.

 

Ora dopo un anno ,  posso "dire " che questa Z490 mi ha dato parecchie soddisfazioni , come overclock del I5 10600k che ho portato a 4,9ghz AllCore con 1,26 vcore con 81° al max , e con i Vrm con  50/55° dopo un oretta di test Smallest FFts di prime 95  ,ovviamente grazie a Aio di artic liquid 240, il tutto senza troppo rumore di "ventolame" gia che a me piace il silenzio, soprattutto la notte quando sto davanti al pc.

La Ram l'ho portata a 3400 senza problemi con i timing di quando sta a 3200, e per prigrizia non mi sono "sbattuto" ad andare oltre sia di frequenza che cercare di abbasare i timing, va bene cosi anche se non ho molti benefici aumentando la frequenza.

La parte Argb che funziona in sincrono  con il case ( be quiet! ), che tutto sommato non mi dispiace un po di colore nel case.

Per il resto credo che non abbia da invidiare dalle marche piu blasonate come quelle nominate sopra.

 

Ora la parte Hack.....che dire.....con qualche piccolo aiuto  di Gengik84 ( efi, ssdt basic v1/v2 e ssdt per le usb ), antuneddu (per la gui di Opencore e il doppio boot di mamma mela e winzoz) l'hack e perfetto.

Ogni aggiornamento di s.o. di mamma mela  lo fa in automatico , l'installazione la posso fare , sia via backup da time machine da nas,  o direttamente da pendrive exnovo.

Lo sleep, lo stop ,Icloud , message, airdrop,tutti funzionanti (wifi/bluethoot)....... funziona pure il wakeonlan , che ogni tanto fuori casa lo utilizzo , la Igpu viene  utilizzata per la decodifica video, mentre utilizzo la discreta per il resto( basta cambiare smbios da Imac a Macpro e sistemare un paio di impostazioni nel config.plist per avere altre soluzioni diverse ), tutte le Usb 2.0/3.0/ C ecc funzionanti.

Funziona sia la hdmi che il displayport, l'audio lo vede il maniera nativa , la eth pure con ultimo kext di mieze, insomma la efi e ottimizzata a dovere ....o almeno credo 😝  per ora non mi ha dato problemi e funziona anche con il nuovo Monte.....

Che dire a oggi non vedo nessuna differenza dal mio vecchio macbook pro o dal mio attuale macbook m1  al hack fisso che mi son fatto.

 

 

P.s. 

Prossimi step, se trovo a prezzi umani mi faccio una nuova vga e un i9 10850k/10900k.....con molta calma.

 

 

 

 

 

 

 

 

Edited by Giaccaz
  • Like 3
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti, mi sto avvicinando in punta di piedi a questo mondo e dopo aver acquistato la Asrock Z490 Extreme non vorrei sbagliare l'acquisto di una Nvme compatibile.

Qualche suggerimento/consiglio sarebbe veramente gradito. Ringrazio in anticipo

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Bobbitx ha scritto:

Buonasera a tutti, mi sto avvicinando in punta di piedi a questo mondo e dopo aver acquistato la Asrock Z490 Extreme non vorrei sbagliare l'acquisto di una Nvme compatibile.

Qualche suggerimento/consiglio sarebbe veramente gradito. Ringrazio in anticipo

Guarda questo:

https://www.amazon.it/Sabrent-Interno-Memoria-Prestazioni-SB-RKTQ4-1TB/dp/B08F76V39T

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Just now, Giaccaz said:

 

i've already installed that, but cant get access to the internet ( in network settings ethernet status is CONNECTED only if i chose advenced>hardware> speed> 100basetx)
but any site any app doesnt connect to the web

 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Giaccaz said:

up your efi folder.

mail your efi folder , compare it with mine.

sorryt for my english.

i've just noticed that there is no lucyrtl8125 in extensions tab in HACKINTOOOL (picture related)

pc: i7-10700,ASRock Z490 Extreme 4, rx5500

hackintool.jpg

EFI.zip

Edited by ghj
Link to comment
Share on other sites

Just now, Giaccaz said:

1- do yuo use an asrock z490 extreme 4 motherboard or an asrock z490 phantom gaming ?

2- which ver. do you use opencore ?

ASRock Z490 Extreme 4 


% nvram 4D1FDA02-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B30102:opencore-version
4D1FDA02-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B30102:opencore-version REL-068-2021-04-05
namehere@iMac ~ %

Link to comment
Share on other sites

Just now, Giaccaz said:

do you use a thunderbold card?

do you use a gpu or an igpu?

i dont know about igpu, it maybe disabled 
let me check in windows 

gpu is rx5500xt

Quote

 

oh yeah
there is an und graphics 630 too
didnt know.. 

cpu i7-10700

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.