Jump to content

damiandrake

Recommended Posts

  • 9 months later...

Scusate l'ignoranza ...ma se stiamo parlando di Catalina su lga 775 che non può avere un bios UEFI ...cosa c'entrerebbe la cartella clover dei drivers UEFI..??

 

Comunque io vorrei avviare Catalina sul mio sistema potreste passarmi una cartella EFI per lga 775...??...anche se il mio è un lga 771 più o meno funziona come il 775..!!

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
10 minuti fa, bufalo ha scritto:

Scusate l'ignoranza ...ma se stiamo parlando di Catalina su lga 775 che non può avere un bios UEFI ...cosa c'entrerebbe la cartella clover dei drivers UEFI..??

 

Comunque io vorrei avviare Catalina sul mio sistema potreste passarmi una cartella EFI per lga 775...??...anche se il mio è un lga 771 più o meno funziona come il 775..!!

Hai ragione no ha seguito questo topic, non serviva e non so nemmeno perche l'anno messa

comunque io ho avuto fino a ieri una p5k-e wifi e comunque serve com.apple.telemetry.plugin di HSierra da inserire, per le istruzioni del processore

Link to comment
Share on other sites

Ok...Per Carlo ...Grazie....apprezzo...ma lo sapevo che ci vuole il telemetry.plugin......! Per Gengik...grazie .......ho scaricato quella efi che ha condiviso DamianDrake...e .. " MIRACOLO " sono riuscito ad avviare l'installazione...certo ora non vede gli hard disk ...ma dopo che ci avrò inserito il DSDT ..li vedrà ..infatti ora riprovo..!! Vi terrò aggiornati...grazie per la vostra disponibilità..!!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi…SORPRESONA…ancora prima di installare Catalina…mentra avviavo con la chiavetta ….ho provato ad avviare un SSD che è installato nel PC….dove avevo fatto un backup di macOS Sierra …e….spettacolo della tecnologia …si è avviato e non solo …rileva tutte e due le mie schede video con accelerazione e Metal….( ma mi sa che devo avere un problema di alimentatore perchè nonostante siano rilevate correttamente all’atto pratico rendono poco..) . Forse c’è unvecchio alimentatore insuficiente …perchè impossibile che con due xeon E5450 e 32GB di DDR2 il sitema renda così poco..!!

 

854863131_Schermata2021-06-13alle22_31_35.png.14c34c9cde95abb1d9ae6c55f8b2fe8b.png1312842348_Schermata2021-06-13alle22_33_42.png.d339f91d167c4ddf9d4593c69cc146d4.png972725183_Schermata2021-06-13alle22_33_20.png.368ea28d86bb4412b53e57396e0a3edf.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, bufalo ha scritto:

Scusate l'ignoranza ...ma se stiamo parlando di Catalina su lga 775 che non può avere un bios UEFI ...cosa c'entrerebbe la cartella clover dei drivers UEFI..??

 

Comunque io vorrei avviare Catalina sul mio sistema potreste passarmi una cartella EFI per lga 775...??...anche se il mio è un lga 771 più o meno funziona come il 775..!!

 

12 ore fa, carlo_67 ha scritto:

Hai ragione no ha seguito questo topic, non serviva e non so nemmeno perche l'anno messa

comunque io ho avuto fino a ieri una p5k-e wifi e comunque serve com.apple.telemetry.plugin di HSierra da inserire, per le istruzioni del processore

Ciao ragazzi, avete rispolverato questo vecchio topic, ora quell'hack c'è l'ho smontato in un cassetto a prendere polvere ma con Clover 5122 (ultima release prima della fusione con OC) e Catalina su SSD andava una scheggia, anche se il meglio di se lo dava su High Sierra. Per quanto riguarda la EFI se ti serve ancora fammi sapere.

 

Per quanto riguarda l'avvio di OS come Mojave o successivi su LGA 775 (CPU che non hanno il set di istruzioni SSE4 se non ricordo male) mi è bastato inserire nella cartella Kexts > Other il kext "telemetrap.kext" scaricabile in rete da Dortania se non vado errando. Senza questo kext il sistema si installa, ma al momento della configurazione, dopo il verbose, si rimane su una schermata nera perenne.

Link to comment
Share on other sites

Non c'è problema ...io ho già installato Catalina con la EFI condivisa da DamianDrake..!! Installato su LGA 771...! E funziona tutto..!! Comunque ho aggiornato Clover e messo il mio DSDT...! E' stata dura perchè Catalina deve riavviare il sistema e riprendere l'installazione ....ma visto il vecchio BIOS non si impostava automaticamente il disco di avvio...e ho dovuto scegliere manualmente ..! E alla fine il wizard diceva " impossibile installare macOS su questo sistema "...invece era installato...ho riavviato e dopo avere sostituito il telemetry plugin...Catalina si è avviato e funziona perfettamente..!!

Ringrazio DamianDrake perchè la sua EFI condivisa ...ha funzionato benissimo..!!

Link to comment
Share on other sites

Il 14/6/2021 at 09:46, damiandrake ha scritto:

 

Ciao ragazzi, avete rispolverato questo vecchio topic, ora quell'hack c'è l'ho smontato in un cassetto a prendere polvere ma con Clover 5122 (ultima release prima della fusione con OC) e Catalina su SSD andava una scheggia, anche se il meglio di se lo dava su High Sierra. Per quanto riguarda la EFI se ti serve ancora fammi sapere.

 

Per quanto riguarda l'avvio di OS come Mojave o successivi su LGA 775 (CPU che non hanno il set di istruzioni SSE4 se non ricordo male) mi è bastato inserire nella cartella Kexts > Other il kext "telemetrap.kext" scaricabile in rete da Dortania se non vado errando. Senza questo kext il sistema si installa, ma al momento della configurazione, dopo il verbose, si rimane su una schermata nera perenne.

Non c'è problema ...io ho già installato Catalina con la EFI condivisa da DamianDrake..!! Installato su LGA 771...! E funziona tutto..!! Comunque ho aggiornato Clover e messo il mio DSDT...! E' stata dura perchè Catalina deve riavviare il sistema e riprendere l'installazione ....ma visto il vecchio BIOS non si impostava automaticamente il disco di avvio...e ho dovuto scegliere manualmente ..! E alla fine il wizard diceva " impossibile installare macOS su questo sistema "...invece era installato...ho riavviato e dopo avere sostituito il telemetry plugin...Catalina si è avviato e funziona perfettamente..!!

Ringrazio DamianDrake perchè la sua EFI condivisa ...ha funzionato benissimo..!!

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
10 minuti fa, bufalo ha scritto:

sistema "...invece era installato...ho riavviato e dopo avere sostituito il telemetry plugin...Catalina si è avviato e funziona perfettamente..!!

Hai messo il plugin di Hsierra o il kext di Dortania?

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

ecco appunto, grazie Mario

Un momento.....io ho preso la EFI di DamianDrake dentro cui c'è il Kext Telemetrap.kext...e poi ho messo anche il telemetry.plugin...ma praticamente non so per quale motivo ha funzionato...infatti adesso sto facendo delle prove...e mia sa tanto che ha funzionato per merito del kext telemetrap.kext...! Tra poco vi saprò dire ...!! tutto questo perchè io non sapevo che il telemetrap.kext servisse per Catalina in sostituzione del com.apple.telemetry.plugin...!!

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, carlo_67 ha scritto:

Be allora troppe cose a me funziona e sempre con il plugin

l'altro non serve a niente

Allora ...diciamo che ho montato la EFI e in clover/kext/other  ho tolto il telemetrap.kext , ho riavviato e Catalina è partito ugualmente quindi il telemetrap...non serve ..! quello che non capisco è che nella EFI non c'è neanche il whatevergreen.kext ..quindi come fa a funzionare..!!

eppure funziona....ma il telemetrap.kext.....non è determinante..!

 

Link to comment
Share on other sites

Il 19/6/2021 at 17:58, carlo_67 ha scritto:

quello è il minimo, infatti la tua video è vista come r285

e di come ti funziona il PowerManagement e la NVRAM

che mi preoccuperei

NVRAM  e  PowerManagement.......cosa potrebbero causare..?? Tanto per sapere  di che morte devo morire...!!

Link to comment
Share on other sites

On 6/19/2021 at 5:58 PM, carlo_67 said:

e di come ti funziona il PowerManagement e la NVRAM

Per il power management, su FCLGA1156 (i3 540, non tanto lontano da E8600) con Catalina e BigSur è tutto nativo.  Niente ssdtprgen, niente CPUFriend, niente plugin-type. Dovrebbero bastare CpuPm e Cpu0Ist che sono in ACPI

 

Per la NVRAM dovrai sistemare legacyenable e company, ma non è cruciale come cosa

 

Per le USB a me personalmente serviva ReleaseUSBOwnership, senza alcun rename (essendo meno di 15 porte neanche mappatura necessaria) poter riavviare, se non riesci potrebbe quasi essere necessario FadtEnableReset

 

Verifica Device-id della scheda di rete

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

buongiorno

riprendo questa discussione perchè alla fine del primo passaggio dell'installazione appare questo messaggio..Si è verificato un errore durante la preparazione dell'installazione. Prova ad eseguire nuovamente questa applicazione....

 

La macchina è una intel 7300, 3gb, nvidia 710, hdd 500 

Allego clover

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, fabio8v ha scritto:

sono riuscito a finire l'installer..sono sul desk ma dopo circa 30 secondi si riavvia...ho sostituito il plug in come descritto in precedenza...qualche idea?

Come hai fatto a finire l'installer? Per il tuo problema non saprei dirti

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@fabio8vhai un clover abbastanza vecchio, puoi provare a mettere su yes a rotazione alcuni di queste voci che regolano i KP per vecchie piattaforme

io partirei da kernelPM

1980874470_Screenshot2021-08-06at07_41_52.png.1b5a237a455c107c2fcd894c74172579.png

poi AppleRTC e Kernel Lapic

puoi anche attivarli tutti insieme e poi nel caso non si riavvi come ti accade ora, disattivarli uno ad uno.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.