Jump to content

damiandrake

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un PC con le seguenti componenti:

 

- ASUS P5Q DELUXE;

- Intel Core 2 Duo E8600;

- RAM 4GB DDR2 800MHz (presto diventeranno 8);

- MSI GT710 2GB;

- SSD 120GB.

 

Prima della GT710 possedevo un'altra GPU NVIDIA compatibile nativamente con macOS High Sierra. High SIerra girava benissimo e quindi decido di tentare con Catalina utilizzando una GT710. Il sistema funziona perfettamente, però c'è un problema... ogni volta che riavvio o spengo il PC il BIOS si resetta alle "impostazioni di fabbrica" e mi tocca riconfigurarlo ogni volta. Questo problema non si verificava ne su High Sierra, ne su Windows 10. Ci tengo a precisare che ho già provato ad abilitare in Clover le voci AppleRTC ed FixRTC ma non cambia niente. Come potrei risolvere?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho un PC con le seguenti componenti:

 

- ASUS P5Q DELUXE;

- Intel Core 2 Duo E8600;

- RAM 4GB DDR2 800MHz (presto diventeranno 8);

- MSI GT710 2GB;

- SSD 120GB.

 

Prima della GT710 possedevo un'altra GPU NVIDIA compatibile nativamente con macOS High Sierra. High SIerra girava benissimo e quindi decido di tentare con Catalina utilizzando una GT710. Il sistema funziona perfettamente, però c'è un problema... ogni volta che riavvio o spengo il PC il BIOS si resetta alle "impostazioni di fabbrica" e mi tocca riconfigurarlo ogni volta. Questo problema non si verificava ne su High Sierra, ne su Windows 10. Ci tengo a precisare che ho già provato ad abilitare in Clover le voci AppleRTC ed FixRTC ma non cambia niente. Come potrei risolvere?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ho unito i thread; inutile che posti il medesimo senza nessuna info aggiuntiva, tipo hack_info, ioreg se passa gengik, ed EFI (senza cartella apple)

 

2 post, doppietta :default_hysterical: fatto giusto manco uno 😁

PS: e che versione di Clover stai usando?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, damiandrake ha scritto:

Ah, mi consigli di aggiornare Clover? Una volta ci ho provato e l'aggiornamento non è andato a buon fine. Più tardi posto la EFI.

qualsiasi cosa consiglio, devi sempre avere backup e almeno una pendrive per avviare il sistema in caso di emergenza dovuto a blocchi o KP 

per aggiornare Clover, chi non è pratico, si affida agli installer, magari senza fare una installazione ad hoc verificando tutte le voci che vengono toccate

 

nel caso non lo sapessi, per aggiornare Clover, basta prendere ad esempio l'ultima beta che trovi in download qui da noi (che io uso attualmente su tutti i miei hack) scompattarlo e copiare unicamente BOOTX64.efi e CLOVERX64.efi

 

ecco fatto aggiornamento

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

da tua EFI vedo già una cosa che non va proprio bene:

in drivers hai la sola cartella BIOS

anche chi avvia in legacy, in EFI ci deve essere in drivers anche la cartella UEFI con i suoi driver

 

scaricati e scompatta il clover che ti ho linkato, così inizi a capire che dico

Link to comment
Share on other sites

Per Clover l'avevo aggiornato tramite Clover Configurator, adesso provo cambiando i due file. Per quanto riguarda il link per i driver UEFI non lo trovo.

P.S.: La EFI mi è stata fornita da un admin del gruppo Telegram Hackintosh Italia che aveva le mie stesse componenti (è partito alla prima sia con High Sierra sia con Catalina)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

può averla fatta chi vuole... che parta, altro paio di maniche, così per me non buono

bocciata efi, admin e telegram

 

poi ho dato una occhiata meglio... mammamia 😛 

 

posta anche hack_info pliZ

che vediamo se sono stati fatti danni 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, damiandrake ha scritto:

I driver UEFI dove li posso recuperare?

te l'ho spiegato prima

scarica clover qui

https://www.macos86.it/files/file/89-clover-release-beta/

decomprimi, e vedi la struttura delle cartelle

vedrai che dentro drivers, oltre BIOS vi è UEFI e OFF

 

prepara se non l'hai, una pendrive per avviare l'hack in caso di blocchi

fai test provando una cosa alla volta e non tante cose assieme

inizia con allegerire i kexts come ti ho spiegato.. 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

da hack_info pare che hai un sistema OK

molto bene

Adesso, damiandrake ha scritto:

Come faccio ad alleggerire i kext? Cmq domani provo

nella EFI, basta semplicemente che li togli, o li sposti in una cartella che chiami OFF

butta giu una lista di quale secondo te potrebbero essere superflui

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

spiega che hai fatto.... il problema del BIOS forse lo risolvi con un Clover aggiornato e inserimento cartella UEFI con i suoi driver... va bene anche esattamente così come la trovi una volta scompattata

 

poi hai da togliere da cartella BIOS diversi driver che non servono a niente; diciamo che per BIOS vale il discorso su per cartella UEFI, di base vanno bene quelli presenti una volta scompattato il clover in download

Link to comment
Share on other sites

E' quello che ho fatto. Adesso provo a riavviare e vedere se è cambiato qualcosa

 

EDIT: @iCanaro ti devo offrire una pizza, tu sei un grande. Il BIOS non si resetta più, finalmente! Era proprio quella cartella piena di driver il problema, non ci posso credere. Na piccola roba così insignificante per me mi ha fatto bestemmiare per una settimana! Grazie ancora!

Edited by damiandrake
PROBLEMA RISOLTO
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.