Jump to content

problema con display HDR


fred99

Recommended Posts

salve a tutti, ho un hp spectre x360 (comet-lake), con schermo 4k oled HDR. il problema è che posso regolare la luminosità dello schermo solo se attivo l'opzione HDR, tuttavia quando HDR è attivo i colori sono sbiaditi. ho provato quindi a inserire l'EDID originale ma niente da fare, il problema rimane. mi rimane praticamente solo questo da sistemare, appena trovo un pò di tempo vorrei pubblicare una guida per il portatile.

Edited by fred99
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Intendevo....qualcuno ha avuto problemi simili? Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato niente, magari poi è una cavolata e ho solo dimenticato qualche flag di whatevergreen.

Comunque ho scoperto un'altra cosa:

senza spunta su HDR in impostazioni, ho provato su YouTube (non usando safari) a vedere qualche video, ho visto che L'HDR è attivo e lo slider della luminosità  regola proprio l'HDR. Appena chiudo il video, lo slider smette di funzionare. Con la spunta su HDR invece colori sbiaditi ma lo slider funziona e regola la luminosità.

Edited by fred99
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

copio direttamente dalla guida che sto realizzando per il mio portatile

il problema della luminosità è presente anche su linux e l'unico modo per regolare la luminosità è da terminale con il seguente comando:

xrandr --output eDP1 --brightness x

dove x=1 luminosità massima, x=0.5 luminosità a metà.

 

se ero sopreso che nessuno con un hackintosh avesse provato a sistemare questo problema, mi stupisco ancora di più del fatto che nessuno abbia fatto integrare nella grafica di ubuntu tutto questo. capisco che i display oled non siano molto diffusi, ma il fatto che siano così rari dipende dal fatto che si trovano su device generalmente costosi. confido nel fatto che con il passare del tempo tutto questo verrà risolto.

Tuttavia credo di aver capito qualcosa di utile:

impostando dei valori superiori a 1 i colori sono sbiaditi....esattamente come su macOS quando la spunta HDR è attiva, ricordando che è possibile regolare la luminosità con HDR attivo e che "da un certo punto in giù" i colori appaiono normali, credo il modo più veloce per risolvere il problema sia modificare in qualche modo i parametri gestiti dallo slider. Nel caso questo fosse possibile, rimarrebbe solo da forzare l'HDR ad ogni avvio, visto che si disattiva ogni volta.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.