Jump to content

Problemi su X79 Dual Xeon


xlidoni

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

Innanzitutto elenco il mio hardware in modo da vere un primo quadro generale.

 

  • x79 jingsha Dual S8
  • 2x Xeon E5 2650
  • 64GB Samsung ECC 1333
  • RX 470 Gigabyte
  • NVMe Sunbow 256GB

 

L'architettura è una Sandy-EP, e la scheda madre ha il supporto UEFI.

 

Versione OpenCore utilizzata 0.6.0 ( Provate anche precedenti)

 

Mi trovo davanti al seguente scenario, 

Creo la EFI, pronto a bootare si presenta un blackscreen! Non arriva nemmeno nel bootloader.

Il primo dubbio ricade su una errata configurazione della plist. Ma niente, continua a non funzionare.

Ho provato anche come Booter Picker "External", ma niente non riesco a capire il motivo, ho anche provato a cambiare scheda grafica, oltre che utilizzare altre USB funzionanti già bootabili da altri sistemi.

Ma appena selezione la voce UEFI: KingSton.... Black screen, non vengono nemmeno rilasciati log.

Non riesco a visualizzare il Bootloader (BlackScreen).

Provato anche ad utilizzare USB 2.0 e USB 3.0 ( Intendo Chiavette)

 

Ho così optato per la via Legacy, utilizzando OpenUsbKbDxe.efi, HfsPlusLegacy.efi e generando il file boot.

 

Ha bootato e sono arrivato al bootloader.

 

Appena torno a casa allego cartella EFI.

 

Dopo aver sbattuto la testa avvio in Legacy, e faccio partire l'installer di Mojave.

Iniziano i primi problemi risolti con CpuTscSync.

Ma poi alcune cose che mi fanno dubitare ci siano problemi sulle porte USB, infatti poco dopo si corrompe le verbose con il logo sbarrato apple, ma non sempre . (vedi foto)

 

Attualmente sono fermo quà, con grossi dubbi sul perchè non boota in UEFI.

 

Grazie a tutti!

 

 

 

 

8fb3a5ac-5b80-4958-8838-752ac9f3ea32.jpg

56fdd588-3605-4961-ace6-9ebbe3c4a5fc.jpg

4558514f-906b-4bbc-9765-6c3653de80c5.jpg

EFI X79 ORIGINALE.zip

Edited by xlidoni
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, io ho lo stesso identico problema con OpenCore.
Si tratta delle porte USB non correttamente configurate, dunque, quando prova a caricare l'installer dalla pendrive, si blocca (il segno di divieto e "still waiting for root device"). In questo momento le porte USB perdono proprio alimentazione (almeno sul mio). Purtroppo ancora non sono riuscito a risolvere il problema (credo di aver provato 4/5 configurazioni diverse). Ai tempi di Clover ebbi lo stesso problema, che risolsi con delle ACPI patch ma non funzionano su OpenCore. Anche mettendo l'SSDT per le USB (con relativo kext creato tramite il tool USBMap) continua a non funzionare. Sinceramente non so più dove sbattere la testa. Tu hai risolto?

Link to comment
Share on other sites

Il 9/9/2020 at 14:18, iCanaro ha scritto:

avete solo ed unicamente questo hack, o si dispone di altro hack funzionante o vero mac?! in caso affermativo, la soluzione nasce spontanea

Sulla stessa macchina ho Catalina perfettamente funzionante con Clover, semplicemente volevo passare a OpenCore per prepararmi a Big Sur

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ora non ho presente se X79 necessita o meno della mappatura delle USB; se necessita la fai e la trasferisci anche su OC, se non serve e stai usando USBinjectall, magari toglilo

posta un ioreg

 

Se quella della perdita di alimentazione sulle USB è un problema irrisolvibile (ma non credo, mi pare che in diversi hanno avuto o hanno X79) magari è aggirabile eseguendo installazione diretta dal macOS che usi su altra partizione/disco di BS

Link to comment
Share on other sites

Il 16/9/2020 at 10:33, iCanaro ha scritto:

ora non ho presente se X79 necessita o meno della mappatura delle USB; se necessita la fai e la trasferisci anche su OC, se non serve e stai usando USBinjectall, magari toglilo

posta un ioreg

 

Se quella della perdita di alimentazione sulle USB è un problema irrisolvibile (ma non credo, mi pare che in diversi hanno avuto o hanno X79) magari è aggirabile eseguendo installazione diretta dal macOS che usi su altra partizione/disco di BS

Ho già provando pure a mappare le porte, la cosa strana è che la stessa configurazione si comporta diversamente cambiando la versione di macOS. Con High Sierra restituisce immediatamente un kernel Panic, con Catalina dà "waiting for root Device senza kernel panic" e con Big Sur restituisce lo stesso kernel Panic che dà con High Sierra, ma in una fase più avanzata dell'avvio. Il kernel Panic riguarda l'ACPI.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

Ma al momento puoi avviare sia con Clover che con OC in questo hack?

 

poi hai una installazione vanilla, o hai kexts patchati o sostituiti con altri macOS?

Allora, su questo hack funziona solo Clover, OpenCore non vuole collaborare. Clover l'ho da più di un anno, non ricordo perfettamente se fosse un'installazione vanilla, ma credo l'avessi fatta vanilla (aggiungevo io mano a mano ciò che serviva in base agli errori che dava). Ho anche un altro hack dove OpenCore ha funzionato subito ma è più recente (laptop Skylake), dove sono riuscito a configurare OpenCore a primo tentativo. Per configurare OC sul X79 ho seguito la guida Dortania per IvyBridge-E, provando diverse combinazioni diverse, ma tutte danno lo stesso problema.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se vanilla o meno, è comunque facile da capire, posta l'output di hack_info che ti ritroverai zippato sul desktop

posta la EFI di Clover (senza eventuali cartelle, sepresenti, apple e microsoft)

posta la EFI di OC che stai tentando di sistemare

 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, iCanaro ha scritto:

se vanilla o meno, è comunque facile da capire, posta l'output di hack_info che ti ritroverai zippato sul desktop

posta la EFI di Clover (senza eventuali cartelle, sepresenti, apple e microsoft)

posta la EFI di OC che stai tentando di sistemare

 

Intanto posto la EFI di Clover, entrambe non me le fa postare perché superano la dimensione massima. Una cosa, perdona la mia ignoranza, hack_info cosa sarebbe?

PS. Su Clover le USB non le ho mai mappate, uso Patch USB + USB inject all

EFI Clover Hack Pro.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

senza offesa.. ma quando il livello di attenzione del mio interlocutore è quello come il tuo, mi girano e saluto... non ho mica la pazienza di gengik

 

ho scritto di non postare efi con cartelle apple dentro.. 

ho scritto 3 righe... ma nemmeno ad essere sintetici arriva il messaggio

 

in merito ad hack_info... che sarà mai... ovvio che se uno viene qui e non legge niente, butta su i suoi problemi sperando nella bacchetta magica... 

 

il link delle FAQ che ho in firma.. a che dovrebbe servire???

 

precisato questo.. salutoni :emoticon_Ciao:

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, iCanaro ha scritto:

senza offesa.. ma quando il livello di attenzione del mio interlocutore è quello come il tuo, mi girano e saluto... non ho mica la pazienza di gengik

 

ho scritto di non postare efi con cartelle apple dentro.. 

ho scritto 3 righe... ma nemmeno ad essere sintetici arriva il messaggio

 

in merito ad hack_info... che sarà mai... ovvio che se uno viene qui e non legge niente, butta su i suoi problemi sperando nella bacchetta magica... 

 

il link delle FAQ che ho in firma.. a che dovrebbe servire???

 

precisato questo.. salutoni :emoticon_Ciao:

Hai ragione, mi devi scusare. Per quanto riguarda la EFI è colpa mia, ho diverse versioni zippate e non ho avuto l'accortezza di controllare. L'ho ricaricata correttamente insieme a quella di OpenCore (sempre senza boot e Apple). Per hack_info mi documenterò, e ti farò avere il risultato.

CLOVER.zip OC.zip

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, iCanaro ha scritto:

senza offesa.. ma quando il livello di attenzione del mio interlocutore è quello come il tuo, mi girano e saluto... non ho mica la pazienza di gengik

 

ho scritto di non postare efi con cartelle apple dentro.. 

ho scritto 3 righe... ma nemmeno ad essere sintetici arriva il messaggio

 

in merito ad hack_info... che sarà mai... ovvio che se uno viene qui e non legge niente, butta su i suoi problemi sperando nella bacchetta magica... 

 

il link delle FAQ che ho in firma.. a che dovrebbe servire???

 

precisato questo.. salutoni :emoticon_Ciao:

Chiedendo scusa nuovamente per la svista, ho allegato il risultato di Hackinfo

HackInfo_Report.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.