Jump to content

Messa a punto hack: audio HDMI (TV) - Servizi Apple


Nightcrawler

Recommended Posts

4 minutes ago, iCanaro said:

con Clover Configurator, aggiornato, apri tuo config e il config incluso nel Clover in downlod

poi affiancato uno all'altro, imposti i valori e configurazione del tuo config nel config sample di clover

 

magari mi spiego male, ma non mi pare una cosa così difficile da fare 🙂

Adesso mi è chiaro. Per ex-novo avevo inteso completamente da zero senza alcun riferimento al vecchio. In questo caso hai ragione, non è difficile. Martedì mi ci metto.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao iCanaro, ho iniziato il lavoro che mi hai indicato ed ho subito trovato un ostacolo: ho scaricato come mi hai indicato l'ultimo Clover dal sito che mi hai indicato, quello ufficiale (ho scaricato v5122 e ne ho approfittato per aggiornare Clover) e mi sono messo per 'copiare' le voci del mio config su quello "vuoto", quando ho aperto il config 'vuoto' nella sezione ACPI ci sono un sacco di voci (tra l'altro tranne quelle del mio). Quelle che ci sono, le devo cancellare o flaggare su disabled ? Ed aggiungere le mancanti selezionandole da List Of Patches?.

Edited by Nightcrawler
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

devi eliminare le voci nel config "vuoto" e copiarci le tue

il config è un sample con una configurazione generica da adattare poi hack per hack, il fatto è che ha del codice all'interno, atto poi a lavorare con i nuovi gestori di memoria ocquirks e opencanopy, in caso uno li voglia poi adottare

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, iCanaro ha scritto:

devi eliminare le voci nel config "vuoto" e copiarci le tue

il config è un sample con una configurazione generica da adattare poi hack per hack, il fatto è che ha del codice all'interno, atto poi a lavorare con i nuovi gestori di memoria ocquirks e opencanopy, in caso uno li voglia poi adottare

Fatto, ti allego la Vecchia EFI che contiene il vecchio config, ed a parte ti allego il nuovo config.

 

Io ho copiato pari pari, incluso il flag su NvidiaWeb in System Parameters di cui non capisco l'utilità non avendouna nidiaEFI Nightcrawler con config vecchio.zip

Nuovo config.plist.zip

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
6 minuti fa, Nightcrawler ha scritto:

Io ho copiato pari pari, incluso il flag su NvidiaWeb in System Parameters

quello serve per far funzionare le nvidia con i webdriver installati.... se non hai webdriver e nvidia, non serve 🙂

preparati una pendrive USB per avvii di emergenza

ovviamente in caso non l'avessi

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Nightcrawler aggiornata EFI in kext, e gestori memoria, aggiunto ssdt-basic, varie ed eventuali 😛

 

mettila su pendrive, o provala in sostituzione alla EFI del disco, importante è che in caso di problemi, puoi avere un'altra opzione per avviare.

Quando si mette mano in modo così radicale, non è detto che si becchi tutto al primo colpo

🤞

EFI_iCan.zip

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

@Nightcrawler aggiornata EFI in kext, e gestori memoria, aggiunto ssdt-basic, varie ed eventuali 😛

 

mettila su pendrive, o provala in sostituzione alla EFI del disco, importante è che in caso di problemi, puoi avere un'altra opzione per avviare.

Quando si mette mano in modo così radicale, non è detto che si becchi tutto al primo colpo

🤞

EFI_iCan.zip 6 MB · 1 download

Per chiavetta avevo quella di installazione. Cmq non è servita. Ho messo la efi nel disco e va e l'unica cosa che non va è la webcam (che con la vecchia efi va) neppure cambiando porta da 3.0 a 2.0.

 

Inoltre ho questo all'accensione:

1147769062_Schermata2020-09-09alle14_05_05.png.9481f5a21261755d91ac71682a441301.png

 

e mettendo la password ottengo:

1430536766_Schermata2020-09-09alle14_20_31.png.02d83d226eadc6b1ec353335796996db.png

 

ma quale altro  mac?!?

Edited by Nightcrawler
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

apri config con clover configurator, sezione SMBIOS ed esegui il check coverage

il risultato deve dare errore, altrimenti stai usando i seriali di un vero mac, e questo non andrebbe proprio bene

 

posta anche ioreg, che poi vedo per questa webcam cosa posso fare

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, iCanaro ha scritto:

apri config con clover configurator, sezione SMBIOS ed esegui il check coverage

il risultato deve dare errore, altrimenti stai usando i seriali di un vero mac, e questo non andrebbe proprio bene

 

posta anche ioreg, che poi vedo per questa webcam cosa posso fare

Il check lo avevo già fatto, comunque ecco:

1936736787_Schermata2020-09-09alle14_57_15.png.56c36ca7a8580ac46d9ef25f38f390c7.png

 

per ioreg eccolo:

Nightcrawler.ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

da ioreg, hai una vagonata di USB, con port limit patch e usbinjectall sono aperte tutte.... ma forse è anche qui il problema, occorre magari mapparle...

 

239036736_Schermata2020-09-09alle22_50_27.png.3124797aaa01669f1178cc939c506175.png

 

ora, lasciamo per un'attimo da parte la webcam, scollegala e lascia collegato solo tastiera a mouse

procurati una pendrive 2.0 e un'altra 3.0

avvia ioreg

infila ed espelli in tutte le porte usb che hai, prima la pendrive 2.0 e poi la 3.0

salva ioreg con il nome USB mapping e postalo assieme alle ACPI (clicca in FAQ che ho in firma per come fare)

che vedo di prepararti ssdt ad hoc

Link to comment
Share on other sites

Come dicevo in altro post non mi è possibile fare tutta la trafila per fare la mappatura (almeno non in tempi brevi).

Per farlo andrebbe tirato fuori il pc (per accedere agevolmente alle porte posteriori) e per farlo va spostato un mobile, io per i noti problemi fisici non posso farlo e non ho nessuno per ora che possa farmelo. Solo per scostare leggermente il pc giusto per spostare la webcam oggi con io padre c'è voluto 'mezzo calendario tirato giù'. 

 

E' vero che abbiamo detto di lasciare da parte la webcam, ma perchè prima, nella stessa porta di prima, funzionava?

 

Tastiera e mouse (che usa chi mi aiuta quando non riesco coi metodi alternativi che ora ti dico) sono wireless ed hanno ciascuno il proprio ricevitore, su usb. Un'altra 'tastiera' è un tastierino numerico (sempre wireless col suo ricevitore usb) di cui uso solo le frecce ed il tasto ENTER per selezionare le unità di avvio oppure le voci del BIOS perchè con la tastiera completa non riesco. Un'altra periferica connessa su USB è quella che trovi indicata con il nome HeadMouse Nano che funziona come un normale Mouse ma con la rilevazione dei movimenti della testa tramite un sensore ad infrarossi (ecco perchè la 'vagonata di porte USB').

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ah vero che hai il bussolotto incassato nell'arredamento, mi ero scordato

 

quelle che vedi, sono tutte le porte teoriche, non sono tutte quelle che usi o che sono operative e collegate, tipo delle USB2 e 3 interne della mobo

 

si ho visto che hai diversa roba collegata, non è un problema

 

il fatto è che USBinjectall, utile per quando si installa, ma poi sarebbe da rimuovere, ingenera problemi, tipo scarsa alimentazione quando si collegano HD usb ed altre anomalie

 

perché andava prima la webcam?! mmmm circostanza fortuita

a me comunque pare impossibile che non funzioni su nessuna porta... diciamo vista allocazione del case, non le hai provate tutte le porte USB disponibili

Link to comment
Share on other sites

Il 9/9/2020 at 14:48, Nightcrawler ha scritto:

Per chiavetta avevo quella di installazione. Cmq non è servita. Ho messo la efi nel disco e va e l'unica cosa che non va è la webcam (che con la vecchia efi va) neppure cambiando porta da 3.0 a 2.0.

 

Inoltre ho questo all'accensione:

1147769062_Schermata2020-09-09alle14_05_05.png.9481f5a21261755d91ac71682a441301.png

 

e mettendo la password ottengo:

1430536766_Schermata2020-09-09alle14_20_31.png.02d83d226eadc6b1ec353335796996db.png

 

ma quale altro  mac?!?

 

Andiamo con ordine.

 

Per il problema qui sopra sono semplicemente io cretino. Semplicemente se mi fossi ricordato bastava che il codice di 6 cifre me lo facessi mandare via SMS.

 

Questione USB e relativa mappatura, premesso che cercherò di farla appena possibile, quando dicevi "quelle che vedi, sono tutte le porte teoriche, non sono tutte quelle che usi o che sono operative e collegate, tipo delle USB2 e 3 interne della mobo", sono tutte collegate, incluse quelle della mobo.

 

Ad un connettore sono collegate le 2 usb frontali del case. Alle altre sono collegate queste cose:

https://www.amazon.it/gp/product/B01M0LO90V/  Questo di connettori su mobo ne usa di sicuro 2 (ma potrebbero essere 3)

https://www.amazon.it/gp/product/B06XWWTTNN/ Questo usa uno sulla mobo ed una delle USB di quest'altra scheda: https://www.amazon.it/gp/product/B00FPIMJEW/ (che sia su OSX sia su Windows10 viene indicato col suo chipset, FrescoLogic)

 

Poi ci sono le due 3.1, una Type-C al quale è collegato un cavo type-c 1 a 1 dove collego lo smartphone per trasferire i dati ed una Tipo A dov'è attaccato un cavo dove collego di volta in volta le cose (HD esterno, secondo masterizzatore blu-ray quando serve, ecc.) ma attualmente non c'è attaccato nulla.

 

Le cose attaccate dietro sono:

 

  1. Stampante
  2. Scanner
  3. HD esterno "fisso" (nel senso che è sempre attaccato) ed è indicato come FreeAgent 
  4. Webcam
  5. Docking Station (dove posso inserire, in piedi, due HD/SSD Sata ed uno IDE (ma la docking station è come se non ci fosse perchè la presa che l'alimenta la accendo/spengo con Alexa solo se devo prendere qualcosa da quei dischi)
  6. Piccola ciabatta usb 3.0 da 4 posti con interruttori (ma non c'è attaccato niente.
Edited by iCanaro
Eliminazione REF
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK ma il discorso è questo.... per cercare di farti capire

 

apple ha imposto il limite delle 15 porte HS (USB2.0) e SS (USB3)

 

quelle nere valgono solo per HS quelle blu valgono per 1 HS e 1 SS

se a una porta blu USB 3 vi colleghi un hub con 10 porte, sempre 1 vale per il conteggio delle 15

 

spero di averti schiarito un po' le idee

tute le altre, usb type c usb ASmedia non rientrano nel conteggio delle 15

 

se avvii ioreg e nel cerca metti xh vedi quante porte disponibili hai

 

come ti ho ripetuto svariate volte, per installare USBinjectall è anche utile; mantenerlo continuativo con la port limit patch, non va bene... 

Link to comment
Share on other sites

Oltre questo, ieri ho fatto un danno stupido. Ho provato a mettere nella EFI l'SSDT-EC della vecchia EFI per verificare se così mi vedeva la webcam visto che con quella efi andava. Tanto alla peggio avevo la chiavetta dell'installazione. Ovviamente Catalina non partiva... ma nemmeno la chiavetta d'installazione (che a suo tempo aveva funzionato)! Mille prove, Clover aggiornato da virtuale, niente...

Poi ho montato la efi su Windows col seguente comando:

mountvol X: /s  eseguito da prompt di comandi avviato come amministratore ed accedendo all'unità EFI con Explorer++, rimesso SSDT-Basic e tutto a posto.

 

 

A questo punto, come creo la chiavetta d'emergenza che dicevi?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
8 minuti fa, Nightcrawler ha scritto:

A questo punto, come creo la chiavetta d'emergenza che dicevi?

formatti una pendrive in GPT UEFI

monti la EFI con Clover Configurator e vi copi una EFI che ti funziona, quella che avevi prima... ma meglio, quella che hai ora e la testi riavviando e scegliendo la pendrive al boot

Magari cambiagli tema, così capisci quando parti da disco o da USB

 

10 minuti fa, Nightcrawler ha scritto:

Oltre questo, ieri ho fatto un danno stupido. Ho provato a mettere nella EFI l'SSDT-EC della vecchia EFI

ssdt-ec fa una cosa sola

SSDT-Basic ti sei fatto fregare dal nome... è basic un pardeballe

è un concentrato di sapienza decennale di un dev, gengik che con foskvs l'hanno messa a punto e contiene svariati fix che vengono applicati quando serve a seconda dell'hardware che trovano.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, iCanaro ha scritto:

formatti una pendrive in GPT UEFI

monti la EFI con Clover Configurator e vi copi una EFI che ti funziona, quella che avevi prima... ma meglio, quella che hai ora e la testi riavviando e scegliendo la pendrive al boot

Magari cambiagli tema, così capisci quando parti da disco o da USB

 

ssdt-ec fa una cosa sola

SSDT-Basic ti sei fatto fregare dal nome... è basic un pardeballe

è un concentrato di sapienza decennale di un dev, gengik che con foskvs l'hanno messa a punto e contiene svariati fix che vengono applicati quando serve a seconda dell'hardware che trovano.

 

 

 

Sì, mi sono fatto fregare dal nome. E me ne scuso, con te ed i creatori.

 

Grazie per le istruzioni per la chiavetta

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Nightcrawler quando inserisci link degli store, elimina i REF (la pubblicità)

 

https://www.amazon.it/gp/product/B01M0LO90V/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1

 

ad esempio in un link su, tutta la parte barrata da ref incluso, eliminala, il link rimane sempre il medesimo

 

https://www.amazon.it/gp/product/B01M0LO90V/

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

@Nightcrawler quando inserisci link degli store, elimina i REF (la pubblicità)

 

https://www.amazon.it/gp/product/B01M0LO90V/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1

 

ad esempio in un link su, tutta la parte barrata da ref incluso, eliminala, il link rimane sempre il medesimo

 

https://www.amazon.it/gp/product/B01M0LO90V/

Certto! Non ho pensato ce ne fossero perchè quei link li ho presi dalla lista dei miei ordini su amazon, e quegli oggetti li cercai da solo.

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, iCanaro ha scritto:

ne puoi anche approfittare per smontare il case e dargli una bella spolverata dentro, che sarà sicuramente pieno di polvere e acari 😄

 Pensa agli acari tuoi che con tutti quegli hack avrai le pantegane che ti spostano i pc 😂

Battute a parte, quello non serve, è stato ri-assemblato a fine maggio...

Edited by Nightcrawler
Presa in giro ad iCanaro
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Messa a punto hack: audio HDMI (TV) - Servizi Apple

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.