Jump to content
You are a guest user Click to join the site
Mattiamarce

risolto Black Screen post Verbose!

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, Sono riuscito a passare la Verbose mode ma purtroppo prima del caricamento della mela, in fase di installazione, ho blackscreen..momentaneamente sto comunque installando con scheda video integrata per non rimanere indietro con i tempi. Ho letto in giro che potrebbe servire la porta Display port, ma non avendo ne cavo ne ingresso nel monitor non saprei cosa inventarmi. avete qualche dritta da darmi? vi allego la mia EFIEFI.zip

ho seguito tutti i vostri settaggi bios, tranne che per quanto riguarda il CSM..purtroppo se lo disattivo ho black screen totale! ovvero il pc non parte proprio e non arrivo neanche a bios..ho dovuto staccare la pila per ritornare a video

allora post ora ho levato le kext in più, messo quelle aggiornate e messo anche radeon vesa + quella kext che mi hai consigliato (polaris)..questa volta passo in verbose ( IOConsoleUsers) ma sembra bloccarsi comunque in verbose. Ovvimente igpu staccata e siamo con Rx 580

photo_2020-08-25_16-48-09.jpg

per quanto rigurarda SSDT dici di metterli adesso? o intanto cerchiamo di attivare sta gpu e poi si aggiungono?

se stai usando la 580 il kext polaris22 non serve, devi flaggare radeondeinit in graphics e in kernl & kext patches attivare il fix già presente in lista, blackscreen

ssdt-ec lo metterei già

ok Levo polaris22, flaggo radeoninit e il poi metto il fix.. proviamo  cosi ok?

Schermata 2020-08-25 alle 17.09.07.png

• Cross Finger 1

solo che non vado più in black screen! si blocca per un po in IOConsoleUsers e poi si blocca poche righe più avanti...e la prima prova la sto facendo con radeonvesa che mi era dimenticato di togliere 😛

allora..con readeon VESA si blocca in verbose, mentre senza radeon vesa passa la verbose e subito dopo IOconsoles ho black screen

vedo che lampeggia ma solo dei "lampetti"..non vedo OS avviato nel micro lampi 😛

si blocca quando deve caricare la grafica

tra le varie, puoi provare a togliere il flag a radeondeinit e invece flaggare inject ATI

altra prova, boot-args

agdpmod=pikera

avevo gia provato agdmod=pikera, adesso ho metto inject ati e mi ha dato "nessun segnale" dopo IOconsoles...potrebbe servire una patch framebuffer? con igpu intel una volta ho risolto ma con AMD non saprei cosa provare

oppure potrei provare altri SMBios?

hai inserito LILU, WEG aggiornati?

provato le altre uscite video? ora con che sei collegato al monitor

non mi risulta servano patch al framebuffer, la 580 dovrebbe andare con il solo flag a radeon deinit e nient'altro

puoi provare proprio a titolo di esperimento, oltre inject ATI ad attivare framebuffer orinoco e in devices --> fake ID ATI inserire 0x67DF1002

Kext aggiornate! Provato solo le due HDMI! non ho DVI/DP purtroppo..provo l'esperimento! forse è di connettori il problema? pensavo non ci fossero problemi con le RX 580 😞

cmq nada neanche con l'esperimento 😞

potrei provare a comprare un adattatore DP/HDMI? magari con pochi euro si risolve. PIù che altro xk in molti hanno risolto con DP

8 minuti fa, Mattiamarce ha scritto:

pensavo non ci fossero problemi con le RX 580

la risposta è NI

nel senso, su piattaforma intel, con i suggerimenti sin qui dati, il problema avrebbe già dovuto essere superato, sei su piattaforma AMD... 

aspè, mi pare ci sia in SSDT per GPU AMD preparato dal boss.... ah si, metti questo

https://www.macos86.it/files/file/72-ryzen-ssdt-gpu-fix/

una cosa da fare con clover e gli SSDT è di definirli nel config, in sorted order, e cioè scriverne li il nome completo ed esatto con tanto di estensione

c'è anche il fatto che nn mi fa disabilitare CSM..cioè se lo disabilitò muore il pc non ho video manco pre bios

Ok quindi metto come primo il fix del boss e poi SSDT_EC?

quella del CSM è strana... di solito vuole disabilitato con le GPU AMD

metti prima ssdt-ec e poi il fix

nel BIOS hai la voce: above4G deconding?

dove dovrebbe essere?

si è in disable

cmq non va con ssdt..avevo messo come primo FIX e dopo EC ma non penso sia questo il problema..il risultato è sempre lo stesso

spesso e volentieri in hack, è una piccolezza che inceppa tutto il sistema, mi limito a dirti quel che vedo errato e quel che penso possa servire

ad esempio, li sono errati: booter config --> 0x28 

csractiveconfig metti 0x67

635372366_Schermata2020-08-25alle17_52_17.png.c70a8e7918af5666fbad379f098c26d5.png

se abiliti above4G decoding poi puoi togliere il boot-args npci=0x2000

poi fai il punto della situazione e rianalizza la configurazione.. fare una cappella è un'attimo 😉 e qui tutti capita di farne

EFI.zip Ok ho sistemato e attivato anche Encoding 4G... riallego efi più snella e con ACPI nel caso in cui servissero

@Mattiamarce test, sostituisci e prova 

EFI clover 5121 con gli ultimi commit, e gestore memoria ocquirks, integrati nel config e gestibili anche al boot dalla GUI di Clover pigiando O

aggiornati i kexts

PS: visto che non interessa, tolta EFI

Io cmq vorrei evitare di usare display port per risparmiare questi euro di cavo 😂secondo voi non c'e proprio modo ?

• Confused 1