Jump to content

Problema Boot installer Catalina


krellz

Recommended Posts

  • Support Team

si ma la port limit patch serve per fare in modo con usbinjectall di avere tutte le porte attive, ma se si usa le porte 2.0 o si prova altre porte sul PC, qualcuna va sempre, non è essenziale e serve per Clover, con OC si attiva come ti ho precedentemente spiegato

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, iCanaro ha scritto:

se non va nemmeno questa, formatta una pendrive in FAT32 e poi entra nel BIOS e fai screenshots di tutte le pagine e sottomenù

allora le nuove pendrive sono già formattate fat32 quindi non devo fare altro che infilarla e ripetere la procedura. ok ci provo

 

scusami rifaccio la domanda:

ho copiato in oc kext la cartella USBinjectall  

quindi è giusto così oppure no ?

 

poi dopo aver fatto questo mi hai chiesto di definirlo nel config

che vuol dire ? e come si fa ?

 

oppure questa cosa del USBinjectall  che mi hai detto di fare poco sopra non la devo fare più ?

 

Edited by krellz
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

prova ultima efi  messa

 

3 minuti fa, krellz ha scritto:

ho copiato in oc kext la cartella USBinjectall  

quindi è giusto così oppure no ?

giusto

3 minuti fa, krellz ha scritto:

poi dopo aver fatto questo mi hai chiesto di definirlo nel config

che vuol dire ? e come si fa ?

edita il config e vedi nella sezione kernel

con clover basta lasciare i kext nella cartella other o 10.xx

con oc va definito nel config, percorso eseguibile, percorso info e nome kext

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, iCanaro ha scritto:

prova ultima efi  messa

certo che la provo, ma prima volevo cercare di capire qualche procedura in più

grazie delle risposte.

25 minuti fa, iCanaro ha scritto:

con oc va definito nel config, percorso eseguibile, percorso info e nome kext

ok ma praticamente ?!

cioè devo aprire il config con ProperTree-master poi vado a kernel mi metto sopra ad Add e new child under Add mi crea un numero e devo cambiare type a Dictionary poi new child under numero che ha creato gli do il nome BundlePath poi a value gli do il nome del kext USBInjectAll.kext.

poi new child under e i vari nomi a seguire cioè Comment, Enabled e sarà True, MaxKernel, MinKernel, PlistPath che è il percorso e sarà Contents/Info.plist

in alcuni c'è anche ExecutablePath, 

 

 

eeeeee siii devo anche usare ExecutablePath 

Contents/MacOS/USBInjectAll

Edited by krellz
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, krellz ha scritto:

certo che la provo, ma prima volevo cercare di capire qualche procedura in più

grazie delle risposte.

ok ma praticamente ?!

cioè devo aprire il config con ProperTree-master poi vado a kernel mi metto sopra ad Add e new child under Add mi crea un numero e devo cambiare type a Dictionary poi new child under numero che ha creato gli do il nome BundlePath poi a value gli do il nome del kext USBInjectAll.kext.

poi new child under e i vari nomi a seguire cioè Comment, Enabled e sarà True, MaxKernel, MinKernel, PlistPath che è il percorso e sarà Contents/Info.plist

in alcuni c'è anche ExecutablePath, 

 

 

eeeeee siii devo anche usare ExecutablePath 

Contents/MacOS/USBInjectAll

 

USBInjectAll.jpg

Link to comment
Share on other sites

grazie @Perdu della foto, di solito una foto parla più di mille parole 😉 

effettivamente ci ero già arrivato ed avevo già editato il config.plist !

 

allora non ci crederete @iCanaroe @Perdu ma finalmente è PARTITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA 

ho editato il config inserendo quindi USBInjectAll ed abilitato XhciPortLimits 

ho usato la EFI OC della Z170 adattata di iCanaro con le mod sopra!

ed incredibile ma è partita !!!

alla fine come suggeriva sempre lui iCanaro il rpoblema poteva stare nelle USB, allora avevo provato precedentemente 3 pendrive e tutti i buchi liberi della mother, ma non avevo provato una nuova usb da 32GB

così ho fatto la procedura nuovamente daccapo e stavolta è andata non si è inchiodata sulle usb !!!

 

ora due cose:

parte il tutto arrivo nell'installer  (poi vorrei rifare tutto ma con Clover, solo per capire se il problema era propri quello ma sarà quello ovvio)

vado in utility disco per inizializzare il M.2 da 256 GB, lo formatto in APFS /come suggerito da iCanaro) allego foto di questo, sembra che si pianti lì ho alsciato il tutto una 10ina di minuti poi ho spento.

tornado ad utility disco controllo l'hard disc su M.2 e pare che tutto fili liscio !!! strano prima si era piantato !!!

vabbè vado avanti e cerco di installare Catalina ma dice che serve la connessione internet !!! il cavo è collegato e l'adattatore di rete della mother Intel I219-V sembra acceso... allego foto

 

no internet.jpg

si blocca durante la inizializzazione.jpg

utility disco ok.jpg

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

con gibmacOS hai scaricato installer completo? quello da 7/8Gb??

eccomi, si ovviamente ho seguito il tuo tutorial alla lettere e scelto l'opzione 1 

ha scaricato un bel po' di GB, in un precedente post ho anche messo le dimensioni effettive del file comunque si circa 7,5 GB.

Stesso tuo dubbio quando mi ha chiesto internet, mi sono detto, ma non ho scaricato il file completo !^? 

 

ricontrollato ora tutta la cartella scaricata comprende 11 files per un totale di 8,15 GB

ma il problema è che non posso vedere quanto è grande da windows non mi visualizza la partizione ! 

Link to comment
Share on other sites

buongiorno, ieri sera ho fatto un po' tardi cercando di continuare l'install di Catalina...

inserito intelmausi e configurato nel config, difatti tutto è proceduto quasi bene fino a quando l'installazione si è piantata a circa a 6  minuti rimanenti.

ho aspettato un'oretta spento e riprovato daccapo, questa volta ha concluso la prima parte, riavviato ma alla fine ha dato quest'altra schermata, si ferma aspettando qualcosa dalla rete...

 

ma a voi chiede la connessione ad internet per installare ?

perchè poi si blocca su quel remote dubugger ?!?!?!

ho seguito alla lettere il tutorial, il file scaricato dovrebbe essere completo, difatti pesa tutta la cartella circa 8,15 GB !!! che vuole da internet !? 

20200824_214013 (1).jpg

20200824_232644.jpg

 

ps: il disco interno M.2 l'ho chiamato Catalina e formattato prima in APFS (lì si è piantato a 6 minuti dalla fine), poi ho provato anche quello consigliato mac os esteso (journaled), pare che abbia continuato fino alla fine e riavviato per poi fermarsi al debugger

Edited by krellz
Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

aggiungi kext NvmeFix

e anche sata100 unsupported che trovi in download

ok grazie,

questa SATA-100-series-unsupported.kext è gia inserita e attivata nel config

ora aggiungo NvmeFix beta

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, iCanaro ha scritto:

aggiungi kext NvmeFix

e anche sata100 unsupported che trovi in download

eccomi allora una curiosità quando inizializzo l'hd interno nella vista a sinistra devo visualizzare solo i volumi o tutto ? e cosa vado a formattare tutto il disco oppure solo il volume interno ? sempre APFS ? allego foto

 

io ho inizializzato l'intero disco, mi ha poi creato un volume col nome che avevo dato ovvero Catalina

20200825_150350.jpg

Edited by krellz
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, krellz ha scritto:

ora aggiungo NvmeFix beta

 allora aggiunto questo kext le cose vanno molto meglio ha fatto tre riavvii e quasi finito tutta la procedure (una nota ci mette veramente un botto di tempo!!!)

ma alla fine dà un kernel panic credo sempre riferito agli hd nvme.. allego foto

20200825_160036.jpg

20200825_160341.jpg

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

perdonami, ma non mi ricordo, tuo NVMe ha ultimo firmware?

ciao, firmware update no ma ho letto in rete che girano, sempre da samsung, firmware che danno bei problemi come il 3B6QCXP7

tra l'altro, stranissimo, ma la mia versione di SSD il pro 960 da 512 da dove sto scrivendo ora non è più supportata da Samsung Magician !!

comunque per assicurarmi l'ultimo firmware dovrei re installare win10 sull'altro ssd 970 evo plus da 256 gb (posso farlo domani)

ecco l'ultima EFI che arriva quasi alla fine senza problemi (è il quasi che mi frega) 🙂

 

EFI ultima.zip

Link to comment
Share on other sites

Il 25/8/2020 at 19:11, iCanaro ha scritto:

@krellz ti ho aggiornato OC alla 060 stable

poi domani passano loro per il conto

  Mostra contenuto nascosto

MIB.png.8738b00e37df18a07509a743c1a98339.png

 

e aggiorna il firmware dell'NVMe samsung

 

test e CF 

EFI_OC_060_by_iCan.zip 7 MB · 0 download

uwe, many thanks for all !!! 

quando dici OC alla 060 stable intendi che è stata aggiornato open core ^? (immagino di si)

ora provo ad aggiornare l' EVOplus, il "vecchio" 960pro non può essere più aggiornato dal momento che Sam Magician non lo riconosce più ovvero non lo supporta più !!!  naturale posso scaricarlo dal link diretto sempre per il 960pro ma...

adesso mi concentro sull' EVOplus

Link to comment
Share on other sites

Il 25/8/2020 at 19:11, iCanaro ha scritto:

@krellz ti ho aggiornato OC alla 060 stable

poi domani passano loro per il conto

  Mostra contenuto nascosto

MIB.png.8738b00e37df18a07509a743c1a98339.png

 

e aggiorna il firmware dell'NVMe samsung

 

test e CF 

EFI_OC_060_by_iCan.zip 7 MB · 1 download

eccomi di nuovo, alla fine sono riuscito ad aggiornare tutti i firmware, ho provato anche l'ultima EFI ma si pianta dopo credo 4 riavii (è quella chje si è spinta più lontano) alla schermata allegata

20200828_131214.jpg

una curiosità a margine, ma altre configurazioni hardware di altri utenti hanno avuto tutti sti problemi solo per installare?! a parte all'inizio che dava probabilmente il problema sulle pennette usb che ho provato, quindi le 20 prove iniziali non le contiamo, ma basiamoci suolo sulle restanti ...

 

Link to comment
Share on other sites

Il 25/8/2020 at 18:47, krellz ha scritto:

ciao, firmware update no ma ho letto in rete che girano, sempre da samsung, firmware che danno bei problemi come il 3B6QCXP7

tra l'altro, stranissimo, ma la mia versione di SSD il pro 960 da 512 da dove sto scrivendo ora non è più supportata da Samsung Magician !!

comunque per assicurarmi l'ultimo firmware dovrei re installare win10 sull'altro ssd 970 evo plus da 256 gb (posso farlo domani)

ecco l'ultima EFI che arriva quasi alla fine senza problemi (è il quasi che mi frega) 🙂

 

EFI ultima.zip 7 MB · 1 download

intendi questa?

ovvero l'ultima EFI prima della tua con oc060 ?

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi eccomi di ritorno, faccio un piccolo riepilogo:

inizialmente il problema (si piantava subito sui +++++++++++++++++++++++++++) era causato dalle pendrive, ne avevo provate tre differenti due usb3 e una usb2 ma nulla anche settando i vari parametri ( in kernel quirks del config, abilitare XhciPortLimits

ed inserendo USBinjectall nei kext), non andava e non andava neppure con Open Core, (avevo provato su tutti i buchi delle mother),

diciamo che nella mia configurazione anche settando vari BIOS e provando parecchie EFI e molti settaggi differenti con Clover non va mai e si pianta subito ai ++++++++++++++++++++++++++++++

 

mentre qui la svolta con OC e solo con OC, sia la penultima EFI poi modificata e sia l'ultima di iCanaro MA SOLO disabilitando in BIOS nella sezione CPU l'hyper threading, (avevo anche disabilitato SMART) ma poi ho visto che andavano anche abilitandolo, mi porta a conclusione perfettamente (solo un paio di volte, ho installato più volte completamente daccapo cercando di provare piccole differenze di impostazioni, ho avuto dei freez è bastato spegnere e rifar partire la fase finale dell'install).

 

Sottolineo che però ho riprovato con le stesse impostazioni BIOS anche in Clover  (e con vari kext) ma si pianta subito ai soliti più ++++++++++++++++++

con Clover nun va!!! va a capì perché ?!

ora in Catalina cosa c'è da fare per migliorare oppure per ottimizzare ?! 

immagino che la mia scheda di rete a fibra ottica 10GB che uso con soddisfazione sui pc non potrò usarla qui...

https://www.amazon.it/10Gtek®-Broadcom-BCM57810S-Ethernet-PCI-Express/dp/B01GHTXFJ0?th=1

e se volessi aggiungere una Radeon o nVidia ?

20200829_145847.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, krellz ha scritto:

Sottolineo che però ho riprovato con le stesse impostazioni BIOS anche in Clover  (e con vari kext) ma si pianta subito ai soliti più ++++++++++++++++++

con Clover nun va!!! va a capì perché ?!

se vuoi provare questa ultima release

https://www.macos86.it/files/file/89-clover-release-beta/

basta sostituisci i soli BOOTX64.efi e CLOVERx64.efi

 

ora stai usando OC 060 che ti avevo preparato?!

togli i boot-arg

-igfxvesa

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.