Jump to content

Black screen dopo ogni avvio - Big Sur


TuxInside18

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo aver installato e avviato con successo Big Sur nel mio Ryzentosh montante R5 2600, Asus prime b450m-k, Sapphire Pulse RX 5600xt, ottengo ad ogni avvio il suddetto black screen.

Premetto che se clicco qualche tasto sulla tastiera, sento dei suoni come su Catalina, quindi presumo si sia avviato il sistema.

Non ottengo nessun errore/kernel panic anche attivando il debug.

Ovviamente fra i boot args ho specificato agpdmod=pikera, ma non funziona.

È una situazione molto strana poiché al primo avvio, ho configurato il tutto e son arrivato anche al desktop.

Di seguito allego la mia EFI ovviamente alleggerita della grafica (senza Resources) e una foto come prova del mio arrivo nella Scrivania.

IMG_20200815_170732_783.jpg

EFI(2).zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ma hai provato tutte le uscite della 5600??

poi hai postato in configurazioni di riferimento... 

inizia diventare seccante questa cosa che uno posta senza guardare dove posta

se fosse per me, inibirei la scrittura in certe sezioni

sposto thread in BS

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

lilubetaall e vsmcgen=1 se stai usando OC 060 e ultimi kext, non servono assolutamente

 

se nel BIOS hai la voce Above4Gdecoding e la abiliti, poi il boot-arg npci=0x2000 non serve; almeno nella mia x570 unify funziona così

provato ad inserire il boot-arg

-radvesa

se con questo arrivi e vedi il desktop, magari non è che stai usando un monitor 4K e non hai i cavi certificati per tale risoluzione?

win è permissivo, macOS ti fa dito medio e schermo nero

Link to comment
Share on other sites

Questi due boot args li ho aggiunti dopo che mi è comparso il problema, prima non li usavo

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

ma hai provato tutte le uscite della 5600??

poi hai postato in configurazioni di riferimento... 

inizia diventare seccante questa cosa che uno posta senza guardare dove posta

se fosse per me, inibirei la scrittura in certe sezioni

sposto thread in BS

Chiedo scusa, non sapevo come muovermi

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

lilubetaall e vsmcgen=1 se stai usando OC 060 e ultimi kext, non servono assolutamente

 

se nel BIOS hai la voce Above4Gdecoding e la abiliti, poi il boot-arg npci=0x2000 non serve; almeno nella mia x570 unify funziona così

provato ad inserire il boot-arg

-radvesa

se con questo arrivi e vedi il desktop, magari non è che stai usando un monitor 4K e non hai i cavi certificati per tale risoluzione?

win è permissivo, macOS ti fa dito medio e schermo nero

Ho un monitor FHD, su catalina non avevo problemi, purtroppo ho solo nel monitor porte hdmi e vga, le display port non posso usarle 

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, iCanaro ha scritto:

lilubetaall e vsmcgen=1 se stai usando OC 060 e ultimi kext, non servono assolutamente

 

se nel BIOS hai la voce Above4Gdecoding e la abiliti, poi il boot-arg npci=0x2000 non serve; almeno nella mia x570 unify funziona così

provato ad inserire il boot-arg

-radvesa

se con questo arrivi e vedi il desktop, magari non è che stai usando un monitor 4K e non hai i cavi certificati per tale risoluzione?

win è permissivo, macOS ti fa dito medio e schermo nero

Niente, ho rimosso gli inutili boot args e pikera e ho aggiunto -radvesa, ma la situazione è sempre la stessa

Edited by TuxInside18
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, iCanaro ha scritto:

strana questa tua cosa.... con -radvesa almeno una uscita video dovrebbe andare

non ho controllato, lilu e WEG sono le ultime release?!

 

questa B450 avvia con Clover?

Questa mobo va alla grande, mai avuto un problema fra clover e OpenCore

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, iCanaro ha scritto:

La domanda inerente a Clover, è dovuta al fatto che è possibile provare più tricks

inject ATI

radeon deinit

patch blackscreenn

sì, come per la mia vecchia 1060, usai qualche tricks, potrei provare a fare la EFI, ma dovrei farla da zero. Premetto che questa EFI funziona su Catalina con le "vecchie" patch

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, TuxInside18 ha scritto:

sì, come per la mia vecchia 1060, usai qualche tricks, potrei provare a fare la EFI, ma dovrei farla da zero. Premetto che questa EFI funziona su Catalina con le "vecchie" patch

Provando non riesco ad entrare nella recovery, solo alla usb

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

??? non si stava cercando di far andare la 5600? non ho capito cosa stai cercando di fare... se hai solo windows, usa GibmacOS, link in firma, per preparare la pendrive, con recovery e con una EFI accessibile senza essere montata e sulla quale ti prepari a mano con copia&incolla, inserendo quel che serve

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, iCanaro ha scritto:

??? non si stava cercando di far andare la 5600? non ho capito cosa stai cercando di fare... se hai solo windows, usa GibmacOS, link in firma, per preparare la pendrive, con recovery e con una EFI accessibile senza essere montata e sulla quale ti prepari a mano con copia&incolla, inserendo quel che serve

Stavo dicendo che quando avevo la 1060, usai dei trick, io ho sia una USB con la efi per big sur che una usb con catalina

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Niente ragazzi, dopo mesi mi ripresento, sperando che nella nuova beta abbiamo risolto qualcosa.

Ho trovato un'informazione che potrebbe essere utile: cambiando SMBIOS, al primo avvio visualizza il desktop, ma già al primo riavvio dà di nuovo schermata nera. Ho testato sulla mia istallazione sia MacPro7,1 , iMacPro1,1 , iMac19,1 con e senza weg e agdpmode=pikera/ignore

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.