Jump to content

[Problemi iGPU] Gigabyte Z390 Designare ] i7-9700K


dreamwhite

Recommended Posts

Salve a tutti,

apro questo topic in quanto sto riscontrando dei problemi nell'attivazione dell'accelerazione grafica della iGPU di un i7-9700K.

In questi giorni sto aiutando un utente nel configurare il suo hackintosh.
Più nello specifico, ha acquistato il seguente hardware:

MOBO: Gigabyte Z390 Designare

CPU: I7-9700K

 

Il sistema operativo installato è macOS Mojave 10.14.6 e stiamo riscontrando dei problemi nell'attivazione dell'accelerazione grafica.

Abbiamo usato OpenCore come bootloader e abbiamo provveduto a sbloccare il CFG Lock.

 

La cosa strana è che pur giocando fra le impostazioni del DVMT, non riusciamo ad ottenere i famosi 1536MB di VRAM. Pur togliendo -igfxvesa la VRAM riconosciuta è di 7/31MB, quindi con conseguenti artefatti grafici et similia.


Vi allego le impostazioni del BIOS relative alla iGPU e la EFI di OpenCore 0.5.9 con -igfxvesa (da aggiornare ovviamente) creata da me medesimo.

Grazie mille per chi sarà d'aiuto  ❤️ 

image.png.c6ec17a4ed7ae3c4cc82c85bad7d6500.png

 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

L’utente sarei io! 😅 non riesco a finalizzare il pc,devo fare musica e per via dell’accellerazione grafica sono ko! dream ci sta provando in tutti i modi,ma niente da fare,abbiamo per fortuna attivato le thunderbolt e tutto il resto,ma sta grafica tiene duro..

Edited by Dariosk
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Gengik84 said:

non hai messo nessuna patch al FB, connettori etc sul config

😅 non avevo specificato che nonostante abbia provato ad applicare la patch al framebuffer (tramite DeviceProperties e aggiungendo manualmente le voci), e ai connettori, comunque non riusciamo ad avere 1536MB di accelerazione grafica.
Abbiamo provato i seguenti AAPL,ig-platform-id:

- 0x3E9B0007
- 0x3E9B0000 con device-id 0x3E9B.

Nonostante ciò, se proviamo a bootare abbiamo 31MB di accelerazione grafica, oppure il pc si riavvia.


Sono consapevole che le Gigabyte abbiano problemi di Memory Video Map, ma non pensavo fossero così complesse da patchare.
Come ultima prova ho generato la patch del framebuffer usando Hackintool (menù Patch, System Configs, Gigabyte, Z390 Designare v1 e v2):

image.png.80e9bfe60c2e751279e7cd3d57ae11ff.png

Mi verrebbe da provare ad impostare Macmini8,1 come SMBIOS ma non penso sia quello appropriato. Meglio iMac19,2

Grazie mille per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.