Jump to content

Secondo monitor non riconosciuto


dandi98

Recommended Posts

Il 7/8/2020 at 00:49, dandi98 ha scritto:

 path https://www.insanelymac.com/forum/files/file/424-agdpfix/ in pratica ho modificato a mano (perchè lo script non funzionava)  il seguente file

/System/Library/Extensions/AppleGraphicsControl.kext/Contents/PlugIns/AppleGraphicsDevicePolicy.kext/Contents/Info.plist and change  cambiando la riga 163 da "Config1" to "none"

 

(per modificare questo file ho dovuto avviare il sistema da un altro disco altrimenti non mi autorizzava a modificare)

 

Fatto questo ho eseguito il rebuild dei kext con 


sudo kextcache -i /

 

il problema adesso è questo:

esegui il rebuild dei kext e all'avvio successivo il computer funziona bene, al secondo riavvio del computer si blocca al boot e per farlo ripartire devo avviarlo in modalità provvisoria r rieseguire sudo kextcache -i /

 

 

Ho letto che questa operazione si potrebbe fare anche da clover configurator, ma non  ho idea di come

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si ma quella roba è inerente all'AGDP, ovvero allo schermo nero al boot dovuto a determinati SMBIOS; problematiche che dovrebbero essere ampiamente superate.

Se da te funziona per via dei 2 monitor, la vedo quasi come una casualità... 

 

io mi concentrerei nel provare i vari boot-args inerenti alla iGPU --> igfx

 

Spoiler

Boot arguments

  • -wegdbg to enable debug printing (available in DEBUG binaries).
  • -wegoff to disable WhateverGreen.
  • -wegbeta to enable WhateverGreen on unsupported OS versions (11.0 and below are enabled by default).
  • -wegnoegpu to disable external GPU (or add disable-external-gpu property to IGPU).
  • -radvesa to disable ATI/AMD video acceleration completely.
  • -rad24 to enforce 24-bit display mode.
  • -raddvi to enable DVI transmitter correction (required for 290X, 370, etc.).
  • -radcodec to force the spoofed PID to be used in AMDRadeonVADriver
  • radpg=15 to disable several power-gating modes (see FAQ, required for Cape Verde GPUs).
  • agdpmod=vit9696 disables check for board-id (or add agdpmod property to external GPU).
  • agdpmod=pikera replaces board-id with board-ix
  • agdpmod=ignore disables AGDP patches (vit9696,pikera value is implicit default for external GPUs)
  • ngfxgl=1 boot argument (and disable-metal property) to disable Metal support on NVIDIA
  • ngfxcompat=1 boot argument (and force-compat property) to ignore compatibility check in NVDAStartupWeb
  • ngfxsubmit=0 boot argument (and disable-gfx-submit property) to disable interface stuttering fix on 10.13
  • gfxrst=1 to prefer drawing Apple logo at 2nd boot stage instead of framebuffer copying.
  • gfxrst=4 to disable framebuffer init interaction during 2nd boot stage.
  • igfxframe=frame to inject a dedicated framebuffer identifier into IGPU (only for TESTING purposes).
  • igfxsnb=0 to disable IntelAccelerator name fix for Sandy Bridge CPUs.
  • igfxgl=1 boot argument (and disable-metal property) to disable Metal support on Intel.
  • igfxmetal=1 boot argument (and enable-metal property) to force enable Metal support on Intel for offline rendering.
  • igfxpavp=1 boot argument (and igfxpavp property) to force enable PAVP output
  • igfxfw=2 boot argument (and igfxfw property) to force loading of Apple GuC firmware
  • -igfxvesa to disable Intel Graphics acceleration.
  • -igfxnohdmi boot argument (and disable-hdmi-patches) to disable DP to HDMI conversion patches for digital sound.
  • -igfxtypec to force DP connectivity for Type-C platforms.
  • -cdfon (and enable-hdmi20 property) to enable HDMI 2.0 patches.
  • -igfxdump to dump IGPU framebuffer kext to /var/log/AppleIntelFramebuffer_X_Y (available in DEBUG binaries).
  • -igfxfbdump to dump native and patched framebuffer table to ioreg at IOService:/IOResources/WhateverGreen
  • igfxcflbklt=1 boot argument (and enable-cfl-backlight-fix property) to enable CFL backlight patch
  • applbkl=0 boot argument (and applbkl property) to disable AppleBacklight.kext patches for IGPU. In case of custom AppleBacklight profile- read here.
  • -igfxmlr boot argument (and enable-dpcd-max-link-rate-fix property) to apply the maximum link rate fix.
  • -igfxhdmidivs boot argument (and enable-hdmi-dividers-fix property) to fix the infinite loop on establishing Intel HDMI connections with a higher pixel clock rate on SKL, KBL and CFL platforms.
  • -igfxlspcon boot argument (and enable-lspcon-support property) to enable the driver support for onboard LSPCON chips. Read the manual
  • -igfxi2cdbg boot argument to enable verbose output in I2C-over-AUX transactions (only for debugging purposes).
  • igfxagdc=0 boot argument (disable-agdc device property) to disable AGDC.
  • igfxfcms=1 boot argument (complete-modeset device property) to force complete modeset on Skylake or Apple firmwares.
  • igfxfcmsfbs= boot argument (complete-modeset-framebuffers device property) to specify indices of connectors for which complete modeset must be enforced. Each index is a byte in a 64-bit word; for example, value 0x010203 specifies connectors 1, 2, 3. If a connector is not in the list, the driver's logic is used to determine whether complete modeset is needed. Pass -1 to disable.
  • igfxonln=1 boot argument (force-online device property) to force online status on all displays.
  • igfxonlnfbs=MASK boot argument (force-online-framebuffers device property) to specify indices of connectors for which online status is enforced. Format is similar to igfxfcmsfbs.
  • wegtree=1 boot argument (rebuild-device-tree property) to force device renaming on Apple FW.
  • igfxrpsc=1 boot argument (rps-control property) to enable RPS control patch (improves IGPU performance).
  • -igfxcdc boot argument (enable-cdclk-frequency-fix property) to support all valid Core Display Clock (CDCLK) frequencies on ICL platforms. Read the manual
  • -igfxdvmt boot argument (enable-dvmt-calc-fix property) to fix the kernel panic caused by an incorrectly calculated amount of DVMT pre-allocated memory on Intel ICL platforms.

 

Link to comment
Share on other sites

credo che qualche problema l'SMBIOS del mio pc lo tenga, ad ogni boot mi appare questo errore, ti ripeto sta di fatto che applicando quella modifica al kext è stata l'unica cosa che mi ha permesso di avviare il pc con due monitor (che poi l'ho dovuta fare a mano e avviando il sistema da un altro disco altrimenti non mi faceva mai modificare) poi ho letto su internet che questa operazione poteva essere fatta anche da clover configurator ma non ci sono mai riuscito ,

 in alternativa secondo te esiste una scheda video che potrei inserire li dentro ?

 1307345671_WhatsAppImage2020-09-11at14_58_02.jpg.57f5399e0fbae847142043af624dd3c8.jpg

Edited by dandi98
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, dandi98 ha scritto:

credo che qualche problema l'SMBIOS del mio pc lo tenga, ad ogni boot mi appare questo errore,

non credo dipenda dall'SMBIOS

dalla foto non si capisce bene, ma potrebbe essere dovuta al fatto che macOS e BIOS hanno 2 modi diversi di intendere l'ora

5 minuti fa, dandi98 ha scritto:

applicando quella modifica al kext è stata l'unica cosa che mi ha permesso di avviare il pc con due monitor (che poi l'ho dovuta fare a mano e avviando il sistema da un altro disco altrimenti non mi faceva mai modificare) poi ho letto su internet che questa operazione poteva essere fatta anche da clover configurator ma non ci sono mai riuscito ,

sei ancora nella fase che ti anneghi in un bicchiere d'acqua

disabiliti SIP con csractiveconfig 0x67 e riavvii

basta ti copi il kext in questione sul desktop, ne fai backup dell'originale, poi editi il plist ed installi il kext con kexts & repair di gengik che trovi in download

7 minuti fa, dandi98 ha scritto:

in alternativa secondo te esiste una scheda video che potrei inserire li dentro ?

te l'ho linkata prima, quelle low profile entrano

magari posta foto del retro del case e degli slot disponibili della mobo, ma qualcosa che si veda meglio delle precedenti

 

poi ti ripeto, ci sono svariati boot-args da provare

Link to comment
Share on other sites

ciao, alla fine ho instalalto la scheda NVIDIA GeForce GT 710 2 GB. ed ho risolto il problema, però con questa nuova installazione ho notato che l'audio non funziona, ne il sonno 

 

(ho dovuto usare questo config che ti allego per far funzionare le porte usb 3.0)

 

come potrei fare per

  • riattivare l'audio nativo del mio hp elitedesk 800 g2 sff 
  • risolvere il problema del sonno
  • risolvere l'errore POST all'avvio dovuto all'orario diverso nel bios (anche se lo setto corretto al riavvio successiv olo cambia di nuovo)

e grazie per avermi consigliato la scheda video giusta

 

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
10 ore fa, dandi98 ha scritto:

riattivare l'audio nativo del mio hp elitedesk 800 g2 sff 

stai parlando di audio HDMI o analogico?

se analogico, esegui DUMP codec audio (clicca e leggi FAQ che ho in firma per come fare) che si prova altri layout

se invece HDMI, così su 2 piedi al momento non mi viene in mente niente

10 ore fa, dandi98 ha scritto:

risolvere il problema del sonno

devi provare con qualche valore di darkwake oppure sentire il boss @Gengik84 se ha qualche valido consiglio alternativo

 

10 ore fa, dandi98 ha scritto:

risolvere l'errore POST all'avvio dovuto all'orario diverso nel bios (anche se lo setto corretto al riavvio successiv olo cambia di nuovo)

orario BIOS e orario macOS non coincideranno mai, tutto normale, esiste un .reg per windows per fare in modo che l'ora sia coincidente a quella di macOS UTC_7_8_10.reg.zip

 

@dandi98 metti in firma la composizione di questo hack

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.