Jump to content

Installazione Catalina 10.15.6 - i5 9400 - z390m-PLUS - RX580 8gb


Gionni8587

Recommended Posts

  • Support Team

quando avvii poi al boot ti fermi nella GUI di Clover

per prima cosa, se pigi F1 hai l'help con tutte le varie funzioni

poi pigi O di options e nei boot-arguments inserisci tu a mano il

 

-s

 

per avviare in single-user

Link to comment
Share on other sites

Non ci credo.... Giuro non ci credo! Ho rimesso il settaggio sulla scheda grafica integrata ed é partito! Tutto liscio come fosse successo nulla.... 

 

Avevo settato sulla rx580 e messo l'hdmi un uscita dalla rx. Poi cosa ho fatto ho rimesso hdmi dietro alla z390 e rimesso hardware acceleration ed é partito..... 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

tu vai al contrario, tutti hanno avuto problemi a far andare la grafica integrata e molti hanno risolto inserendo una dedicata, tu l'opposto

 

posta la EFI con cui hai avviato che vediamo cosa si pò fare

 

la 580 in che slot sulla mobo l'hai montata? in quello più in alto vicino alla CPU?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

e in base a cosa dici che è aggiornato?

vedendo dal sito della tua mobo, che ti ho messo link diretto in firma, dopo quello ne sono usciti altri 2 ed entrambi pare risolvano problemi di stabilità

https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-Z390M-PLUS/HelpDesk_BIOS/

ora non metterti a grattare il zuccone, che ti cascano tutti i capelli... 🤣. qui necessita che inizi a studiare come si fa ad aggiornare il BIOS in sicurezza... (mentre vi è un temporale fuori, o hai attaccato in casa, clima, misìcroonde, lavatrice e asciugacapelli.. non è consigliato)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quando fatto, fai sapere.. nella EFI qualcosa si può fare, anche perchè sia la 580 che la UHD630 ora avviano in vesa, quindi occorre disabilitare/eliminare nei boot-arg

-igfxvesa -radvesa

poi attivare framebuffer per la integrata, cioè nella sezione graphics del config flaggare inject intel e inserire ig-platform-id 0x3E9B0007 ( o in alternativa se non va questo) 0x3E9B0000

  

poi scarica dalla home le release stable ultime rilasciate dei kexts 

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, iCanaro ha scritto:

quella 580 ha qualche problema

Buongiorno, 

Io mi chiedo, se la 580 avesse problemi, non me li darebbe anche con windows? 

Invece li la legge perfettamente, se vado in gestione periferiche la visualizzo perfettamente aggiornata e funzionante 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

le questioni non sono tante

o non hai ancora trovato il setup corretto nel BIOS

o ha qualcosa, perlomeno con macOS

 

formatta una pendrive in FAT32

riavvia ed entra nel BIOS

con F12 o qualche altro tasto funzione, potrebbe cambiare da marca a marca, fai gli screenshots di tutti i menu e sottomenu del BIOS

poi li posti come allegato compresso

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, iCanaro ha scritto:

disabilitare/eliminare nei boot-arg

-igfxvesa -radvesa

Come faccio? 

 

11 ore fa, iCanaro ha scritto:

inserire ig-platform-id 0x3E9B0007 ( o in alternativa se non va questo) 0x3E9B0000

Anche per questo, come faccio? 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Above 4G decoding mettilo su yes

 

questa impostazione non ha senso

115045465_Schermata2020-08-11alle11_14_42.png.aef993e65c703f508c8a67987ead9f2e.png

 

se imposti primary display CPU graphics, che sarebbe la iGPU, la UHD630, poi iGPU multimonitor va messo su YES

 

se come primary display imposti PCIe allora puoi lasciare il multimonitor su disable

 

serial port configuration, li puoi disabilitare tutto

 

sostituisci config che ti ho fatto io 

46 minuti fa, Gionni8587 ha scritto:
12 ore fa, iCanaro ha scritto:

disabilitare/eliminare nei boot-arg

-igfxvesa -radvesa

Come faccio? 

 

12 ore fa, iCanaro ha scritto:

inserire ig-platform-id 0x3E9B0007 ( o in alternativa se non va questo) 0x3E9B0000

Anche per questo, come faccio? 

 

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, iCanaro ha scritto:

Above 4G decoding mettilo su yes

 

questa impostazione non ha senso

115045465_Schermata2020-08-11alle11_14_42.png.aef993e65c703f508c8a67987ead9f2e.png

 

se imposti primary display CPU graphics, che sarebbe la iGPU, la UHD630, poi iGPU multimonitor va messo su YES

 

se come primary display imposti PCIe allora puoi lasciare il multimonitor su disable

 

serial port configuration, li puoi disabilitare tutto

 

sostituisci config che ti ho fatto io 

 

config.plist.zip 6 kB · 1 download

Hey grande funziona benissimo ora e mi legge anche la rx580. Unica cosa però é che devo mettere auto in BIOS su primary display. 

Grazie mille..... 

 

Adesso il prossimo passo qual'é? 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK la 580 è riconosciuta correttamente.... quando dicevo che cannavi qualcosa nel BIOS.... 😝

 

Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI (dall'inglese Graphical User Interface) di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso  

EFI --> CLOVER --> ACPI 

 

Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente.

ecco quello che devi fare tu @Gionni8587 nota 4 e 2

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente.

ho fatto una prova con le usb, sono tutte perfettamente funzionanti...devo farla lo stesso? 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

che tu ora abbia le USB funzionanti, lo so benissimo, in quanto ti ho inserito io,  nel config la port limit patch per catalina + USBinjectall nei kext.... il fine della mappatura è appunto determinare le sole porte in uso per togliere le due cose spiegate ora, che alla lunga danno problemi... 

non è che devi editare codice con macials, devi solo avviare ioreg e infilare/espellere pendrive 2.0 e 3.0 in tutte le porte presenti, salvara ioreg e postarlo assieme alle ACPI 😎

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.