Jump to content

Da high Sierra a catalina con Z170


iovlui

Recommended Posts

  • Support Team

la RX580 sapphire può andare bene

PS: ma se trovi a buon prezzo una vega 56 asus arez come la mia o la sapphire, molto meglio

 

ora che hai installato, togli il boo-arg -radvesa, spegni e prova a inserire una R9 e disabilitando la iGPU nel BIOS, poi vedi se arrivi a desktop

 

 

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, iCanaro ha scritto:

la RX580 sapphire può andare bene

PS: ma se trovi a buon prezzo una vega 56 asus arez come la mia o la sapphire, molto meglio

 

ora che hai installato, togli il boo-arg -radvesa, spegni e prova a inserire una R9 e disabilitando la iGPU nel BIOS, poi vedi se arrivi a desktop

 

 

 

@iCanaro  intendi questa ?

 

https://www.amazon.it/STRIX-RXVEGA56-O8G-GAMING-Radeon-Memoria-banda-elevata/dp/B07GCVZNYZ/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, iCanaro ha scritto:

 

 

ora che hai installato, togli il boo-arg -radvesa, spegni e prova a inserire una R9 e disabilitando la iGPU nel BIOS, poi vedi se arrivi a desktop

 

 

 

 

@iCanaro 

 

intendi le tre variabili nel boot ?

-v

-radvesa

dart=0

 

 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

si esatto, mi riferisco a -radvesa

 

 

 

ok fatto, grazie per la pazienza infinita!!!!

 

senti appare l'icona del wifi in alto a dx che risulta attivo (non ho modulo wifi) e che non posso disattivare.

 

fa nulla ?

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non fa niente, nessuna interferenza, che io sappia; il giorno che monti un modulo, si attiva

 

quindi deduco che sei arrivato a desktop con la R9

poi ci stà il resto, attivare l'audio, mappare le USB 

non iniziare a scaricare e installare roba a caso per fare queste cose, vi è un metodo

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, iCanaro ha scritto:

non fa niente, nessuna interferenza, che io sappia; il giorno che monti un modulo, si attiva

 

quindi deduco che sei arrivato a desktop con la R9

poi ci stà il resto, attivare l'audio, mappare le USB 

non iniziare a scaricare e installare roba a caso per fare queste cose, vi è un metodo

 

 

SI ora con una R9 funziona comunque metterò la vesa 56.

 

Non va in stop cosa fare ?

 

Edited by iovlui
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 ore fa, iovlui ha scritto:

Clover Configuration non succede nulla.

e dove hai letto di pigiare F8 con Clover Configurator in esecuzione?

 

devi pigiare F8 quando accendi/riavvii l'hack e sei nella GUI (dall'inglese Graphical User Interface) di CLOVER il bootloader

stessa cosa per estrazione ACPI, pigia F4

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

è stato un duro parto, ma alla fine ce l'hai fatta :default_hysterical:

hai il classico Realtek ALC 1150, per cui sposta da OFF a other in EFI il kext AppleALC, editi il config e nei boot-args aggiungi 

alcid=7

salvi, riavvi e verifichi se in suono sono comparsi i vari device e funziona audio analogico

 

poi dovrai estrarre ACPI e inizia e leggere per la mappatura

USBinjectall e port limit patch nelle ultime 2 EFI li avevo già inseriti io... devi solo fare la seconda parte della nota 4 in FAQ

PS: ah così tanto per iniziare a prenderci la mano, posta un ioreg

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, iCanaro ha scritto:

è stato un duro parto, ma alla fine ce l'hai fatta :default_hysterical:

hai il classico Realtek ALC 1150, per cui sposta da OFF a other in EFI il kext AppleALC, editi il config e nei boot-args aggiungi 

alcid=7

salvi, riavvi e verifichi se in suono sono comparsi i vari device e funziona audio analogico

 

poi dovrai estrarre ACPI e inizia e leggere per la mappatura

USBinjectall e port limit patch nelle ultime 2 EFI li avevo già inseriti io... devi solo fare la seconda parte della nota 4 in FAQ

PS: ah così tanto per iniziare a prenderci la mano, posta un ioreg

 

 

ecco la cartella origin

 

@iCanaro  che fare ora ?

 

 

origin.zip

12 minuti fa, iCanaro ha scritto:

USBinjectall e port limit patch nelle ultime 2 EFI li avevo già inseriti io... devi solo fare la seconda parte della nota 4 in FAQ

PS: ah così tanto per iniziare a prenderci la mano, posta un ioreg

 

 

Ovvero ? non capisco dove inizia la seconda parte? 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, iCanaro ha scritto:

Nota 4 - Mappature delle USB:  armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread

 

spero di aver fatto bene.

 

@iCanaro Ho un problema ovvero non va in stop serve kext ?

 

 

 

 

usb.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
41 minuti fa, iovlui ha scritto:

spero di aver fatto bene.

a metà

per le porte USB 2.0 ok ma è scritto di usare e fare la medesima operazione anche con una pendrive 3.0, cosa che non hai fatto.... 

 

42 minuti fa, iovlui ha scritto:

Ho un problema ovvero non va in stop serve kext ?

 

che vada o meno in stop ora ha poca importanza, magari è una questione che si risolve da solo rifinendo l'hack, non servono kexts e non ti mettere a cercare ed applicare cose che non servono

 

per cui posta un ioreg completo in modo che possa vedere che porte usb usi e posta pure la EFI che stai usando, così mi baso su quella per le future modifiche/finiture

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, iCanaro ha scritto:

a metà

per le porte USB 2.0 ok ma è scritto di usare e fare la medesima operazione anche con una pendrive 3.0, cosa che non hai fatto.... 

 

 

che vada o meno in stop ora ha poca importanza, magari è una questione che si risolve da solo rifinendo l'hack, non servono kexts e non ti mettere a cercare ed applicare cose che non servono

 

per cui posta un ioreg completo in modo che possa vedere che porte usb usi e posta pure la EFI che stai usando, così mi baso su quella per le future modifiche/finiture

 

 

Strano perchè ho inserito entrambe le chiavette... forse andavano formattate entrambe fat32 ?

 

@iCanaro Ti allego ioreg e efi

 

 

EFI.zip ioreg.zip

Edited by iovlui
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non so per quale ragione sei andato ad usare ioregistryexplorer 302 mentre diciamo di usare la versione 2.1 che è quella ottimale?

 

gli ioreg postati non mi servono, mi serve che avvii ioreg 2.1 ed infili/espelli pendrive 2.0 e 3.0 in tutte le porte USB poi salvi il file di ioreg e lo posti

 

non mi sembra una operazione che abbia un qualche gradino di difficoltà

dal tuo primo ioreg, non hai inserito niente di USB3.0 a prescindere dalla formattazione

ioreg parla chiaro

1017956494_Schermata2020-08-05alle10_28_51.png.b9e397f86e90a7552e01cdae040b23e4.png

 

se avessi attivato le SS (USB3) sarebbero rosse

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, iCanaro ha scritto:

non so per quale ragione sei andato ad usare ioregistryexplorer 302 mentre diciamo di usare la versione 2.1 che è quella ottimale?

 

gli ioreg postati non mi servono, mi serve che avvii ioreg 2.1 ed infili/espelli pendrive 2.0 e 3.0 in tutte le porte USB poi salvi il file di ioreg e lo posti

 

non mi sembra una operazione che abbia un qualche gradino di difficoltà

dal tuo primo ioreg, non hai inserito niente di USB3.0 a prescindere dalla formattazione

ioreg parla chiaro

1017956494_Schermata2020-08-05alle10_28_51.png.b9e397f86e90a7552e01cdae040b23e4.png

 

se avessi attivato le SS (USB3) sarebbero rosse

 

 

mah strano @iCanaro perchè ho usato le 2 chiavette prima una usb2 e poi una datatraveler G4 da 64gb usb3

 

 

ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, iCanaro ha scritto:

con questo pare ci siamo, anche se da ioreg usi una sola porta USB 3.0

appena ho un po' di tempo ti preparo SSDT per mappatura

 

@iCanaro

uso 2 porte usb3 frontali al case ed altre 2 sul retro sempre usb3, sul retro poi ci sono 4 usb2 di cui 2 utilizzate per mouse e tastiera.

Mi funzionano tutte regolarmente.

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@iovlui sostituisci config

inserisci xh_rvp08 in patched (decompresso ovviamente)

sposta in OFF o elimina USBinjectall.kext

 

salva, riavvia e posta ioreg

 

mi raccomando, pendrive per avvii di emergenza, non sempre va tutto liscio al primo colpo.

config.plist-USB_Mapping.zip 6 kB · 1 download SSDT-4-xh_rvp08.aml.zip 1 kB · 1 download

 

 

@iCanaro non ho avuto problemi all'avvio

spero tutto ok

 

 

ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

sulla base dei dati che mi hai passato, queste ora sono le HS e SS che ho lasciato attive

722171572_Schermata2020-08-05alle17_49_32.png.f8f2d7e21e136cb401c06e9d8667af1b.png

 

controlla fisicamente che ti funzionino tutte, se si, salva questa EFI che sei ad un'ottimo livello di hack

 

da ora in poi, se vi altro da sistemare, vediamo che si può fare

metto risolto e rifinito nei tag sotto il titolo

il rifinito corrisponde ad un'hack con SSDT ad hoc e mappatura 🙂

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

sulla base dei dati che mi hai passato, queste ora sono le HS e SS che ho lasciato attive

722171572_Schermata2020-08-05alle17_49_32.png.f8f2d7e21e136cb401c06e9d8667af1b.png

 

controlla fisicamente che ti funzionino tutte, se si, salva questa EFI che sei ad un'ottimo livello di hack

 

da ora in poi, se vi altro da sistemare, vediamo che si può fare

metto risolto e rifinito nei tag sotto il titolo

il rifinito corrisponde ad un'hack con SSDT ad hoc e mappatura 🙂

 

 

Infinite grazie.

Se dovesse succedere qualcosa ti faccio sapere.

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.