Jump to content
You are a guest user Click to join the site
maxtur46

Problema Partizione EFI mischiata a windows

Recommended Posts

Ciao ho un problema ho una hack perfettamente funzionante in dual boot cosi composto :

1) hd nvme con windows 10 

2) hd ssd con catalina

3) hd dati

il problema è questo ho dovuto reinstallare windows in questi giorni e non so per quale diavolo di motivo non ha creato la partizione efi sul hd 1 dove era prima, ma l ha creata su hd 2 quella deck hack quindi ora mi ritrovo con la cartella efi nella partizione uefi del hd 2 con all 'interno sia i file e le cartelle di clover e quelli di windows. come rimedio senza reinzstallare tutto?? dovrei in sostanza creare una partizione uefi sul hdd 1 (non so qon quale softtware) e creare un cartella inserendo al suo interno tutto cio che non di clover. successivamente cancellare sulla partizione 2 allinterno della efi tutto cio che riguarda windows. 

e corretto secondo voi?

chi mi da una mano a risolvere  grazie

te famo aiutà da @fabiosun che è bello caldo caldo con una cosa del genere

il problema di base è che.... da 20 anni, e ho detto venti anni e passa, quando installi windows, deve essere presente il solo disco dove va installato

quale è la parte non chiara di 1 solo disco???

devi creare EFI, alla fine delle partizioni già esistenti, liberando spazio, con GParted o PartedMagic live, questa EFI da 200Mb in FAT 32 ed avere i flag boot/esp (altrimenti non è EFI avviabile) e vi copi la cartella microsoft presente nella EFI che ha piazzato in giro windows durante l'installazione

e lo so infatti per errore mio e rimasto attaccato anche quello con hack ed e successo il patatrac

Il Sistema fa il Boot anche da una normale partizione FAT32 non boot/esp, solo per maggiore informazione :)...