Jump to content

Problema configurazione Hackintosh Catalina i3-8100


leop95

Recommended Posts

Aggiornamento: pensando di aver riavviato ho cominciato a premere F12 per entrare nel boot, ma invece ha cominciato a fare il suono d'errore del Mac quando premi un tasto sbagliato (scusami la descrizione poco chiara 🤣) Da ciò deduco che in effetti MacOS si è avviato, ma a schermo non vedo nulla

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

scarica anche questo 

https://www.macos86.it/files/file/7-pacchetto-lilu-plugins/

e sostituisci i kexts che usi con queste release appena compilate che includono le novità non ancora rilasciate

1 minuto fa, leop95 ha scritto:

Da ciò deduco che in effetti MacOS si è avviato, ma a schermo non vedo nulla

si questa era abbastanza ovvio, è che ancora non si è preso il framebuffer per le uscite della tua mobo H310 brrrrr

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

scarica anche questo 

https://www.macos86.it/files/file/7-pacchetto-lilu-plugins/

e sostituisci i kexts che usi con queste release appena compilate che includono le novità non ancora rilasciate

Va bene, la metto sempre in "kext -> other" e provo qualche config.plist in particolare?

@iCanaro Ho appena letto ciò che mi hai scritto prima per quanto riguarda i settaggi del bios, comunque si, ho settato tutto come sta scritto nella pagina che mi hai linkato. Ora provo le modifiche che mi hai detto

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, leop95 ha scritto:

Aggiungo tutte le kext che trovo nello zip oppure solo alcune

ovviamente dovrai mettere solo quelle che hai in uso ora, LILU, WEG, VirtualSMC AppleALC, quelle che non hai già, NON le mettere che non servono

ti passo anche questo che fece il boss tempo fa per i casi disperati

 

config.plist 7.zip

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

ovviamente dovrai mettere solo quelle che hai in uso ora, LILU, WEG, VirtualSMC AppleALC, quelle che non hai già, NON le mettere che non servono

Ok, provato con config6 e non va. Provo con le ultime due che mi hai mandato

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

vedo che tua mobo ha uscita VGA, DVI e HDMI

dovresti provare HDMI con HDMI e DVI con DVI

altra cosa da provare, anche se strampalata, con alcuni ha funzionato, cambiare SMBIOS e impostare iMacPro1,1 (e non ti sbagliare nel settarlo scegliendo il modello simile di 15 anni fa, che poi manco ti parte)

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, iCanaro ha scritto:

Ho provato questo config e le kext nuove che mi hai dato ed è partito tutto. Sia il video che l'accelerazione grafica, e funziona su entrambi i monitor.

 

Ultimo (piccolissimo) problema, ma meno importante: Quando passano un tot di minuti, il sistema è come se entrasse in una sorta di screensaver, anche se non si vede. Quando muovo il mouse dal desktop mi butta alla schermata di login e dopo qualche secondo si riavvia il pc. E' normale? Si può fare qualcosa?

Schermata 2020-07-27 alle 23.04.33.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

no non è normale la cosa, prova a sostituire con questo 

 

al boot nella GUI di Clover, fermati e pigia F11 per reset NVRAM

poi al desktop apri terminale e scrivi

 

sudo mount -uw /

sudo kextcache -i /

ovviamente scritto il primo comando, dai invio, poi il secondo

quando terminato, riavvia

config.plist 5B.zip

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

no non è normale la cosa, prova a sostituire con questo 

 

al boot nella GUI di Clover, fermati e pigia F11 per reset NVRAM

poi al desktop apri terminale e scrivi

 


sudo mount -uw /

sudo kextcache -i /

ovviamente scritto il primo comando, dai invio, poi il secondo

quando terminato, riavvia

config.plist 5B.zip 3 kB · 0 download

Ok, fatto tutti i passaggi ed è ripartito normalmente come poco fa, cioè con accelerazione grafica. Ora cosa faccio? Ti uppo uno screen di qualche schermata?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

sei passato in poco tempo da un sistema incasinato ad uno a posto, macOS deve fare il ruttino per tutti i cambiamenti

 

posta un ioreg che controllo alcune cose, poi allega come zip gli screenshots di DPCIManager pci list e status

 

 

il prossimo step è mappare le USB

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, iCanaro ha scritto:

sei passato in poco tempo da un sistema incasinato ad uno a posto, macOS deve fare il ruttino per tutti i cambiamenti

 

posta un ioreg che controllo alcune cose, poi allega come zip gli screenshots di DPCIManager pci list e status

 

 

il prossimo step è mappare le USB

Sei un grande! Davvero non so come ringraziarti! Ti uppo i file che mi hai richiesto.

Archivio.zip

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per le mie conoscenze, tutto OK; ti resta solo la mappatura.. non ti allarmare, basta che mi posti questa roba:

 

Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso  

EFI --> CLOVER --> ACPI

 

Nota 4 - Mappature delle USB: armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

Nota 4 - Mappature delle USB: armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente

Ho un solo dubbio per questo passaggio: devo prendere una pen drive qualunque e con ioreg aperto la inserisco in tutte le porte USB? Ho capito bene?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ti servono 2 pendrive, una 2.0 e un'altra 3.0

ed entrambe, una alla volta, le inserisci ed espelli in tutte le porte USB che hai

ovviamente con ioreg avviato

questo poi mi permette di capire quale porte hai in uso e disabilitare quelle che non servono e sono in eccesso per i parametri della mela, andando a modificare una tua acpi che hai estratto

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso  

EFI --> CLOVER --> ACPI

Intanto comincio ad uppare lo zip origin

origin.zip

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

ti servono 2 pendrive, una 2.0 e un'altra 3.0

ed entrambe, una alla volta, le inserisci ed espelli in tutte le porte USB che hai

ovviamente con ioreg avviato

questo poi mi permette di capire quale porte hai in uso e disabilitare quelle che non servono e sono in eccesso per i parametri della mela, andando a modificare una tua acpi che hai estratto

Purtroppo sono sprovvisto di pen drive 2.0, ne uso due entrambe 3.0

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

mi serve il giusto, procurati con calma una pendrive 2.0

non ti corre dietro nessuno, in una serata hai fatto passi da gigante e rimane solo questo della mappatura da fare

fai backup della EFI attuale e tieni pronta pendrive per avvii di emergenza, le acpi delle serie H poi gigo sono strane e non sempre si azzecca tutto al primo giro e capita che non funzioni nessuna USB 😁

cmq vedo di partire con questo ioreg

domani ti posterò delle cose da provare

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

mi serve il giusto, procurati con calma una pendrive 2.0

non ti corre dietro nessuno, in una serata hai fatto passi da gigante e rimane solo questo della mappatura da fare

fai backup della EFI attuale e tieni pronta pendrive per avvii di emergenza, le acpi delle serie H poi gigo sono strane e non sempre si azzecca tutto al primo giro e capita che non funzioni nessuna USB 😁

Ho capito. Devo cercare qualche pen drive vecchia, ne avrò sicuramente qualcuna nel cassetto😁

 

Io davvero non so come ringraziarti! Hai avuto una pazienza che pochi avrebbero avuto.

 

Dici che se clono l'ssd su un hard disk di backup faccio meglio, o basta solo la efi?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la EFI ora è buona, sarà ottima con la mappatura, e il backup per avere un punto fermo, va sempre bene.

poi ovviamente se cloni installazione macOS, in caso di disastri sei molto più agile e tranquillo

 

mio consiglio se uno ha spazio, è quello di tenersi 2 macOS uno stable e uno per test, può essere sempre la stessa versione che poi aggiornerai con la nuova release, ad esempio big sur, che sarà impegnativa

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

poi ovviamente se cloni installazione macOS, in caso di disastri sei molto più agile e tranquillo

Allora sicuramente il prossimo passo sarà quello di procurarmi un HDD per clonarlo. 

 

4 minuti fa, iCanaro ha scritto:

mio consiglio se uno ha spazio, è quello di tenersi 2 macOS uno stable e uno per test

Pur volendo con un ssd da 120 gb non credo di poter fare molto, però lo tengo in considerazione nel caso decidessi di cambiare ssd in uno più capiente.

Appena ho la usb 2.0 ricarico il test 😀

 

Ti ringrazio nuovamente! Credimi che senza il tuo aiuto non sarei riuscito a fare nulla ahahaha

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per me puoi farlo tranquillamente come tutti gli aggiornamenti futuri, basta ti tieni al passo con Clover e kexts

 

magari prima di eseguirlo, ti scarichi installer completo di catalina 10.15.6 e ti rifai la pendrive con questo, la EFI già l'hai, per cui in caso di problemi gravi, puoi sempre reinstallare

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.